labatteria.it • Leggi argomento - Tendicordiera snare starclassic birch (quello di Ale_Sabian)

Tendicordiera snare starclassic birch (quello di Ale_Sabian)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Gilbo_33 il mar lug 03, 2012 6:55 pm

Ebbene, ho problemi evidenti a montare la cordiera.
Ho aperto un topic così chiunque può rispondere, però Ale mi rivolgo soprattutto a te.

Le cause sono forse 2, e non riesco a venirne a capo:

1) il tendi cordiera è rotto (la levetta gira di circa 30 gradi o 10 a seconda se la vite per la tensione è tutta smollata o meno). Ho provato a smontarlo ma c'è una vite spanata. Uh-uhm.

2) sbaglio io a infilare l'"etichetta" che si aggancia alla cordiera nel tendicordiera.

Qui le foto:

(ampiezza massima leva)
Immagine

Immagine

Montaggio "etichetta"

Immagine
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il mer lug 04, 2012 12:12 am

hey :wink:
mmm allora è raccomandabile dare una smollata alla vite per la tensione della cordiera di modo che abbia più corsa e possibilità di regolazione; detto questo non mi sono mai accorto avesse una vite spanata, intanto sostituiscila, che non và mai bene averne una così.
controlla che non ci sia nulla che ostruisce la corsa della leva, dalle una pulita (ma era già pulita), spruzzale dentro un prodotto analogo allo svitol; nel caso continuasse a dar fastidio smontala e rimontala, a quel punto ritenta e facci sapere!

a me non ha mai dato problemi, benché l'abbia "usato" 2 volte, quindi ben poco.

che bello è quel rullo :!: un pò mi manca
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gilbo_33 il mer lug 04, 2012 1:05 am

Heilà!

Allora, preciso che la vite spanata è quella che tiene insieme la meccanica tendicordiera e non una delle due per fissarla al rullante, ed è proprio per questo che non sono riuscito a smontarlo, proprio per verificare se l'oscillazione della levetta fosse bloccata da qualcosa. Così a occhio, però, fa un movimento verso l'esterno del rullante, oltre che rotatorio. Qualcosa che ostruisce c'è sicuro, e domani sarà da smontare, se ci riesco, perchè è proprio stretta un sacco...

Riguardo alla vite della tensione, ecco, fa resistenza in entrambi i sensi, sia avvitandola che svitandola... invece se svito non dovrebbe fare resistenza e bloccarsi all'ìmprovviso (quando è arrivato all'ultimo giro di vite) o sbaglio?

[aggiornamento]: meh, se avvito completamente il perno per la tensione della cordiera la levetta non si sposta di un millimetro :/

Cmq bo, domani riprovo e aggiorno il topic!
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio_Sabian il mer lug 04, 2012 1:12 am

sì allora s'è immischiato qualcosa in mezzo e ne blocca il normale funzionamento.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gilbo_33 il mer lug 04, 2012 1:48 am

Mi ci sto incaponendo tantissimo, ma non vedo nulla che possa ostruire (di smontarla non se ne parla, la vita spanata è troppo...spanata). potrebbe essersi piegato qualcosa (nel trasporto?).
Domani aggiorno.

Stanotte non dormo.
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Gilbo_33 il mer lug 04, 2012 5:46 pm

Alla fine ho trovato una soluzione provvisoria funzionale, anche se non ideale nè tantomeno sicura: aggeggiando un po' con la vite della tensione sono riuscito a trovare un punto in cui la leva ha un raggio d'oscillazione quasi originario, e tanto basta per smollare completamente la cordiera o farla aderire bene alla risonante. Poi una volta montata la pelle battente posso comunque regolare la vite della tensione in base alle mie esigenze.

P.S. Alessio hai PM!
Gilbo_33
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche