labatteria.it • Leggi argomento - Possibile arruginimento meccaniche dopo "botta"

Possibile arruginimento meccaniche dopo "botta"

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda histvan il gio dic 13, 2012 9:56 am

Ciao a tutti
Il mio problema é il seguente; durante un trasporto di strumentazione in auto sono stato tamponato e il colpo ha fatto si che, nonostante le custodie, la borsa delle meccaniche (ahime morbida) venisse scaraventata per la macchina
Il colpo contro i sedili e forse la cassa della batteria, ha prodotto sulle aste una serie di segni lineari, simili al passaggio di una lama per capirsi, in senso orizzontale.
Diciamo che a livello estetico e funzionale il danno é davvero minimo, solo ho il timore che i punti in cui hanno battuto e dove quindi si vede il segno, possano portare all arrugginimento delle meccaniche.
Secondo voi il timore é fondato? Puó esistere nel caso un qualche rimedio a cui affidarsi (tralsciando il farle ricromare)?

Chiedo, anche se forse vado ot, secondo voi é possibile in caso di reale danno all oggetto, e visto che saranno quasi 500 euro di aste, passarle tramite assicurazione dato che ho il 100% della ragione?
Grazie
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio dic 13, 2012 11:09 am

dubito.....anche perche' ti servirebbero tutte le ricevute di quando le hai acquistate......dire "saranno quasi 500 euro di aste" vale niente per l'assicurazione......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio dic 13, 2012 11:22 am

beh se ti daranno ragione o meno proprio non lo sò, ma il raschiamento della superficie implica un'asportazione o incisione della cromatura e/o della zincatura, sicché è plausibile il formarsi della ruggine
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr. V il gio dic 13, 2012 11:30 am

per evitare il formarsi della ruggine dovresti pulirle accuratamente e infine su un panno pulito spruzzarci dello Svitol o simili e passare sulle parti interessate così si forma un velo di olio protettivo dalla ruggine, io ho provato con delle meccaniche vecchie 10 anni fa' e sembrano ancora nuove! :D
I like to join the party with my friends so?
Mr. V
battipentole

Messaggioda histvan il gio dic 13, 2012 11:54 am

Grazie mr.v , buono a sapersi!
Tu hai usato proprio lo svitol? Qualcuno sa se esiste un antiruggine specifico per metalli cromati o zincati?
Mi sta venendo la paranoia di vedere morire per la ruggine il set di meccaniche che avevo comprato come definitivo.......
Mannaggia a sti anziani in macchina......
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mr. V il gio dic 13, 2012 1:40 pm

si ho usato lo svitol ma va benissimo qualsiasi altra marca
I like to join the party with my friends so?
Mr. V
battipentole

Messaggioda viper86 il gio dic 13, 2012 4:04 pm

Mr. V ha scritto:per evitare il formarsi della ruggine dovresti pulirle accuratamente e infine su un panno pulito spruzzarci dello Svitol o simili e passare sulle parti interessate così si forma un velo di olio protettivo dalla ruggine, io ho provato con delle meccaniche vecchie 10 anni fa' e sembrano ancora nuove! :D

Oppure metti della vasellina e tira via il grosso con una panno di lana :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 13, 2012 5:21 pm

pulisci, e nelle zone graffiate passacci della vernice trasparente lucida, a pennello.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda histvan il ven dic 14, 2012 11:11 pm

Grazie meccanico, ho seguito il tuo consiglio!!!
Nello specifico ho passato questo
http://www.ebay.it/itm/Vallejo-Game-Col ... 0827819037 (in realtá ho usato il gloss non satin...)
Che essendo specifico per metalli (miniature in piombo) mi sembrava il meglio....
Il tutto steso a pennello sottile solo sui colpi e poi leggermente ripulito con un panno....
Ho fatto bene?
Edit: nel caso le facessi ricromare da un carrozziere secondo voi quanto si potrebbe arrivare a spendere per 8 mezzaste e un hihat? Cifre puramente indicative si intende
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda viper86 il sab dic 15, 2012 1:01 am

Per ricromare io non lo farei, credo sia una cosa costosa, ma comunque le meccaniche prima o poi....qualche graffietto spunta :oops:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab dic 15, 2012 12:34 pm

hai fatto un ottimo lavoro! non conviene ricromare, 1 perchè i carrozzieri non lo fanno, ci sono ditte specifiche, 2 per ricromare, dovresti togliere tutta la cromatura, e rifarla, non si puo ricromare sul cromato, 3 è moolto costoso..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche