labatteria.it • Leggi argomento - PER I PIPPAROLI DEL PEDALE [video]

PER I PIPPAROLI DEL PEDALE [video]

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Portnoytom il gio set 01, 2005 11:00 am

Il signore di colore qui in basso ? un certo Wil Colhoun, batterista di tali Livin Colour......invitato ad un certo evento chiamato "Buddy Rich Memorial"...... in memoria appunto di un altro tale Buddy Rich...
http://www.labatteria.it/public/file/Collhoun1.avi

Ho tagliato apposta la parte di inizio assolo dove la telecamera inquadra i piedini e i rispettivi 2 pedale (HH e Bass)......
Ki di voi mi sa dire cosa c'? ke "non va"?

Skerzi a parte, tutto sto giokino x farvi notare come a volte (a volte ? dir poco....) noi "principianti" ci facciamo + pippe mentali d qnte dovremmo, ma soprattutto + d qnte se ne facciano batteristi professionisti e pluridecorati come il sopracitato! Praticamente suona con 2 pedali ke a vederli nella sezione vendo di sto forum ness1 di noi li valuterebbe + di 30? cad.; entrambi ballano La Cucaracha in modo spaventoso...eppure.."eppur si muove...!"

QUINDI: IMPARIAMO PRIMA A CONOSCERE E SUONARE LO STRUMENTO, E POI A PARLARE DEI SUOI DIFETTI IN MODO COSI' PIGNOLO COME SPESSO LEGGO FARE A MOLTI QUI SUL FORUM.
:a: :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio set 01, 2005 11:10 am

Gi? Gi? lo dico sempre anch'io!!!
Ma parliamo di "sto" Will!!! Cazzo questo si ? ritmo nero!!
Mi piace un sacco lui!!!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio set 01, 2005 11:28 am

? uno dei miei batteristi preferiti!

l? non jazzava ancora bene, invece adesso ? proprio bravo!

? un grandissimo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda incredibile78 il gio set 01, 2005 12:53 pm

quoto portnoy...hai proprio ragione
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
incredibile78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kemo il gio set 01, 2005 1:12 pm

Fico. Dove lo trovo il solo completo?
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thomen il gio set 01, 2005 1:14 pm

uau sono d'accordo....ottimo batterista!!!
anche con quei pedali...!!!
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 01, 2005 1:18 pm

erano i pedali che c'erano 15 anni fa,adesso di sicuro gira con l'iron cobra pure lui :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il gio set 01, 2005 1:21 pm

Si, ma suonava cos? anche con quei pedali l?...e tanti altri come lui!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il gio set 01, 2005 1:25 pm

Kemo ha scritto:Fico. Dove lo trovo il solo completo?

ehm.....un p? qui...un p? l?....prova a comprare un "MULO" e cercare su in soffitta! :wink:

Consiglio di vedere il solo a tutti..? fantastico ed originale....anzi, gi? ke c siete, "guardatevi" tutte le serate del BR Memorial invece di scar....tabellarvi il video didattico di Donati.... :a: :mrgreen: :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kemo il gio set 01, 2005 2:10 pm

Ok mi affido al mulo :D
Kemo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda davidik il gio set 01, 2005 3:24 pm

Cmq i pedali di Calhoun sono i Sonor e non mi sembra proprio che siano pedali "scarsi"! Sicuramente ? da ammirare la capacit? tecnica i questo batterista ma tra il suo pedale (sicuramente considerato buono al suo tempo) ed un normale iron cobra,ecc non c'? molta differenza. Ho avuto la possibilit? di vedere all'opera da molto vicino Thomas Lang e vi dico solo che quel battente quasi non si vedeva. Sicuramente il grosso del merito va al batterista ma la sua piccola parte la fa anche il pedale!! :D
<<Senza un avversario la virt? marcisce !!>>
davidik
martellatore
martellatore

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio set 01, 2005 3:26 pm

? come la storia di valentino rossi e la yamaha!
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il gio set 01, 2005 4:27 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:? come la storia di valentino rossi e la yamaha!

esatto....

e comunque... quanto adoro quest'uomo... wil sposiamoci!!
e Thomas Lang, lui mi fa impazzire... no davvero... io sono molto cattivo nel giudicare un batterista e non mi piace mai nessuno al 100%, ma loro due..... ecco loro due si...
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Glassmoon666 il gio set 01, 2005 4:46 pm

Morgan ha scritto:wil sposiamoci!!
e Thomas Lang, lui mi fa impazzire... no davvero... io sono molto cattivo nel giudicare un batterista e non mi piace mai nessuno al 100%, ma loro due..... ecco loro due si...

Anchio la pensavo cos? su Lang... prima di sentire Minnemann! :wink:

Scar...tabellatevi qualcosa!
Glassmoon666
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il gio set 01, 2005 6:39 pm

Sono d'accordo con te. Ma io credo che se a un mostro dai la merda, la f? diventare cioccolata; se a una pippa (come me!) dai merda...resta merda.
Non avendo tempo a disposizione da passare sulla batteria (non suono pi? di 5 ore settimanali), un buono strumento pu? aiutare a colmare lacune che altrimenti impiegherebbero anni per essere eliminate...o no?
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda elvin78 il dom set 04, 2005 4:05 am

...ma ? ovvio, ai tempi di Buddy Rich, Jane Krupa, Philly JoJones e affini, crediate che c'erano le odierne tecnologie Per chi ? appassionato delle radici dello strumento, vedendo i videos dei suddetti batteristi e affini, avr? potuto notare la scarsezza del'harwere che essi suonavano...eppure suonavano da dio...e con un groove che ancora oggi sfido a trovarmi chi davvero riesce a riprodurre con quell'intensit? quelle cose...e poi ce lo vedreste voi Elvin Jones che in un negozio di strumenti dice al commesso"questo pedale non v?...opuure questa bacchetta ? grande, ? sottile..etc.." penso proprio di no...e per un fatto semplice...? ovviamente il batterista a suonare lo strumento, la tecnica serve proprio a questo, ad avere padronanza e controllo dello strumento, non ad essere controllati da esso ed essere legati alla posizione della batteria, alle bacchette, e questa pelle non suona, e questo pedale non si muove, e cos? non mi trovo, e bla bla bla... o peggio ancora, la tecnica non pu? servire, e non deve servire per essere fine a se stessa, a fare rulli o pattern o peggio ancora esercizi didattici su e gi? per il drumset, ossia a fare le scimmiette da circo...secondo il mio pensiero la tecnica deve servire principalmente al controllo del proprio corpo e dello strumento...il resto ? estro, ? a mio avviso questo ce lo insegnano i grandi iniziatori dello strumento, e scusate se mi ripeto, ma Buddy Rich ne ? il capostipite insieme a batteristi come Elvin Jones che hanno praticamente rivoluzionato l'approccio allo strumento...senza di essi, tutto quello che esiste, oggi non ci sarebbe. Io non sono in genere un nostalgico, sono conscio e favorevole alle nuove tecniche e alle nuove tecnologie, ma penso che non si pu? imparare a correre senza imparare prima a camminare, figuriamoci se si vole pensare di creare qualcosa di nuovo...e dico anche che si pretende di suonare la batteria, ovviamente in qualsiasi genere musicale, quando molti di noi non riescono nemmeno a suonare come si suonava 50 anni f?...insomma si vuole andare avanti senza basi.Per me si dovrebbe prima conoscere e saper applicare tutto quello che ? stato inventato sulla batteria da quando ? nata fino ad oggi, e poi andare avanti ed evolversi con uno stile personale, ma con coscienza, con preparazione, con padronanza dello strumento e del proprio corpo e con fantasia. Altrimenti spesso si rischia anche di essere banali, di "inventare" cose, e spesso fatte anche male, che in realt? sono state inventate decenni prima e che per? sono solo la base per poter andare avanti...e allora si che si pu? parlare di tecnologie, di finezze meccaniche...ma almeno chi ne parla ? uno che riesce a suonare anche con il 'pisello' (perdonate la trivialit?, ? per enfatizzare), e per giunta bendato e magari con un cesso di strumento che per? riesce a far suonare stupendamente...un musicista cos? per me pu? permettersi di essere pignolo, ma perlomeno lo f? con criterio, con coscienza e consapevolezza di quello che dice. Un musicista poco preparato tutto ci?, mi dite su quale base pu? dire questo pedale ? buono, non ? buono, ? cos? cos?...? chiaro che a quel punto la domanda spontanea ?: "ma ? il pedale che non ? buono, osei tu che non lo sai suonare perch? hai una scarsa tecnica di pedala, o una errata? Perdonatemi se mi sono dilungato, in effetti ci vorrebbe un libro per discutere di queste cose. Io queste tecniche le ammiro e cerco di studiarle al meglio e l pi? possibile, e pi? le studio e pi? mi rendo conto che se lo avessi fatto prima, avrei evitato di spendere soldi per pedali ipertecnologici e che comunque mi hanno fatto perdere solo tempo, perch? un buon suono come l'ho oggi (con un vecchissimo pedale della yamaha a fibia, pagato settantamilalire delle vecchie lire 12 anni f?, pergiunta usato, ma con una fedelissima risposta) non l'ho mai avuto, e per l'HiHat ? il medesimo discorso, come lo ? per le mani, etc, etc, etc. salve a tutti, buono studio a tutti, e soprattutto buona musica a tutti... 8)
...perch? la musica ? vita...
elvin78
battipentole

Messaggioda zionano il sab ott 22, 2005 11:56 am

Buddy Rich e Jane Krupa avevano lo speed king, che ancora adesso ? un pedale fantasmagorico.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il sab ott 22, 2005 2:12 pm

"Jane krupa"? Chi ?, la moglie di "Tarzan Rich"? :D :D
Cmq solita storia trita e ritrita... il piede di chi suona fa la differenza, ma cmq un pedale buono non guasta mai.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrindAXIS il sab ott 22, 2005 2:26 pm

Sbaglio o monta i battenti AXIS?????????????????

avevo solo visto gente che sugli axis cambiava battenti.... ma che su un pedale qualsisi nessuno che montasse i battenti axis...

ciaaaaoooooo
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche