labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale (sistemazione, accessori...)

Doppio pedale (sistemazione, accessori...)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda John Friglia il dom ott 16, 2005 9:07 pm

Ciao a tutti. Vorrei porvi tre quesiti riguardanti il mondo del doppio pedale:
1) quando si monta il doppio pedale centrale rispetto alla cassa, uno dei due battenti va a finire sul centro della pelle mentre l'altro leggermente spostato a sinistra. Ora, ? normale o bisogna posizionare ancora pi? a dx il doppio sul cerchio della cassa per far s? che i due battenti vadano a sbattere simmetricamente a dx e a sx rispetto al centro della pelle? Credo non sia possibile fare quest'ultima cosa ma chiedo...... non si sa mai....

2) quando si tende di pi? la molla, bisogna farla ritornare alla posizione base una volta usato il doppio per far s? che si rilassi la molla oppure no? In altri termini: la molla se viene tesa poi si "slabra" e ridiventa pi? "molla" necessitando di essere sempre tirata di pi? per ottenere l'effetto desiderato o ? fatta apposta in modo che una volta messa ad una certa tensione ci rimane senza subire variazioni nel tempo?

3) ho visto che molti mettono un cerchietto di non so cosa sulla pelle in corrispondenza del punto in cui sbatte il battente. Cos'? e a che serve? In caso uno usa il doppio e ne volesse mettere, deve metterne uno pi? grande o due pi? piccoli?

Grazie,
Paolo
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il dom ott 16, 2005 9:13 pm

1)S?...io quando monto il doppio faccio in modo che i due battenti vadano a colpire simmetricamente il centro della pelle...quindi automaticamente il pedale si monta un p? pi? a destra sul cerchio....
2)Io con l'iron la stacco dall'asse senza perdere la regolazione dato che ha l'attacco rapido.....cmq non credo influisca cos? tanto....
3)Quello ? il Falam Slam o come casio si scrive...serve sia a non far ammaccare troppo la pelle che ha dare pi? attacco...a me l'hanno dato insieme alla pelle nuova ma non l'ho messo....preferisco la pelle "nuda" :mrgreen: :B :B :mrgreen: ....la remo vende sia il singolo che il doppio pi? grande...cmq puoi anche metterne due piccoli da singolo, non ? illegale :mrgreen: :mrgreen: ...
Spero di esserti stato utile!!!! :wink: ....
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il dom ott 16, 2005 9:18 pm

Rapido ed indolore! Thanks!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spidy il dom ott 16, 2005 9:19 pm

e di che? :) ...? sempre un piacere! :)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il lun ott 24, 2005 5:28 pm

Ritiro su il topic per una domanda, forse, stupida. Mi cigolano le molle dell'Iron Cobra. Le devo lubrificare, le devo allentare o le devo cambiare? Se le devo lubrificare c'? qualche prodotto specifico?
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcy il lun ott 24, 2005 6:02 pm

se le tieni troppo smollate (morte) ? normale che facciano rumore...
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il lun ott 24, 2005 6:28 pm

John Friglia ha scritto:Ritiro su il topic per una domanda, forse, stupida. Mi cigolano le molle dell'Iron Cobra. Le devo lubrificare, le devo allentare o le devo cambiare? Se le devo lubrificare c'? qualche prodotto specifico?

? sempre opportuno secondo me, a prescindere dalla tensione con la quale si regolano, lubrificare di tanto in tanto le molle, le catene (nel caso fosse a trazione "normale") e tutte quelle parti che lavorano nel pedale.

per lubrificare ci sono molti prodotti...inutile dirti che se ne ? parlato parecchio, ma se vuoi un'opinione personale io uso lubrificante "singer" quello per delle macchine per cucire (per intenderci) ce ne sono molti altri naturalmente...

HolA
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il lun ott 24, 2005 6:35 pm

Anch'io ho il tuo Le_Gauche! :) :wink: .....lo uso praticamente per tutto....anche da piccolo sulla macchinetta telecomandata modificata da me!!!....ero proprio un sabotatore!!!! :mrgreen: :B :mrgreen: :wink: ......
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun ott 24, 2005 6:43 pm

John Friglia metti del grasso nei due punti in cui ? attaccata la molla, mi raccomando grasso e non olio altrimenti poi non resiste molto ;)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche