Ciao, sono nuovo (come iscritto al forum al 100%, come batterista poco meno nuovo, come persona sarei nuovissimo con 33 anni di meno).
Sono 10 anni che suono con una figura tipo 6 mesi s? e due anni no. Questo per vari casini tra ragazze, case, lavoro, voglia etc. Poich? per? ? ormai un anno che suono con regolarit?, la passione ? tornata a sfondare le barriere; sono tornato a lezione ed ho fatto il primo passo verso l'acquisto di una mia batteria prendendo un DW5000 doppia catena con movimento turbo.
Ho sempre suonato solo con i pedali che le sale mettono a disposizione, che rispetto al dw9000 delle lezioni risultano simili a pantofole che pestano su topi morti. Iniziando figure con doppi colpi veloci a lezione, ecco che ho deciso di suonare sempre con un pedale buono: il dw5000 appunto (ottenuto con un ottimo prezzo tra l'altro).
Ieri l'ho portato in saletta e non ho ottenuto un colpo che sia uno che fosse pulito. Non faceva altro che rimbalzare o microrimbalzare sulla pelle. Ora, capisco che ci vuole un periodo di adattamento (che non mi ci ? voluto per? a lezione col 9000, vabb?, su cassa peraltro piccolissima che ? un ex timpano), ma qualcuno ha idea di nozioni generiche di regolazione del pedale a seconda di cosa si vuole ottenere o di quali effetti negativi si vuole eliminare?
vedo che posso agire su dove attaccare la catena al meccanismo turbo (ci sono altri 3 o 4 fori per attaccarci l'inizio della catena);
sulla lunghezza/durezza della molla;
sulla posizione della camma alla quale si va ad appendere la molla;
sull'estrazione dell'asta del battente dal suo supporto (o, necessariamente, deve essere regolato che colpisca il centro preciso della pelle?);
su un contrappeso che posso attaccare all'asta del battente.
Ho cercato, letto tutte le domand frequenti, ma vedo che si parla di casi specifici e di doppi pedali soprattutto. Io vorrei qualche nozione generica che mi faccia capire come smanettare (ho avvicinato tantissimo il battente alla pelle e l'effetto diminuiva molto, ma poi non avevo nessuna spinta sul colpo, ad esempio).
Grazie, e ciao!
Andrea