Marco93 ha scritto:se dite che ? l'acustica della sala allora cosa succedeva a me? era l'acustica del mio amico che migliorava il suono? meno male che ? il bassista del gruppo, almeno nei live lo faccio stare vicino alla batteria cos? migliora i suoni...... ma dai... ha ragionossimissima nappi! provare x credere, sollevate o il timpano o il rullante, tenendolo appena appena, molto delicatamente, dal cerchio battente, in modo da non assorbire troppo le vibrazioni, vedrete la differenza di suono da quando ? attaccato sul solito reggirullante o le gambe del timpano poggiano terra
Sar? per questo che esistono i timpani sospesi??
Sar? per questo che tutti i sistemi di montaggio dei tom non sono pi? invasivi e cercano di lasciare pi? libert? di vibrazione al fusto??
Certo, da un lato pratico tu (marco93) e nappi potreste anche aver ragione, nel senso che se il fusto ? libero di vibrare grazie alla risonanza allora avremo un suono mentre se la vibrazione ? smorzata ne avremo un'altra..
In pi? l'argano che sostiene il rullo tama (che poi mi sa tanto un saide snare non un main snare, ma magari sbaglio...) .. fai attenzione al rullo: non ha nulla che separi il fusto da un ipotetico regggirullante, quindi mi sembra ovvio che il suono ne possa uscire smorzato a causa del contatto del fusto con reggiurullante.
I rulli yamaha ( ad esempio il modello sd3455 ) non ha di questi problemi, per il fatto che ha due sostegni che vanno ad appoggiarsi sul reggirullante permettendo al fusto di vibrare liberamente..