labatteria.it • Leggi argomento - allentare pedale hi-hat

allentare pedale hi-hat

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda lore8 il gio giu 14, 2007 3:42 pm

ciao a tutti

ho comprato la mia prima batteria da qualche mese (usata), funziona abbastanza bene (so come funziona una batteria ma per quantp riguarda la correttezza di suono...sono un profano)...ma volevo sapere:

il pedale del charleston ? un po durino e vorrei sapere se e come si pu? allentare...nei video che vedo il piede sinistro va sempre molto leggero, io devo invece stare a permere un po (non esageratamente) per dargli un po di ritmo....

grazie a tutti mostri di conoscenza :P
trecool
lore8
battipentole

Messaggioda kidg il gio giu 14, 2007 3:57 pm

allora, per il charly, essendo il pedale collegato con la catena direttamente all'asta interna alla quale stringi il piatto superiore, non dovrebbe opporre resistenza, almeno che nn sia vecchio, quindi la catena arrugginita ti affatica un p?, controlla la regolazione della molla interna e il suo stato......altro non saprei.....nei video ti sembra veloce e leggero....perch? ? frutto dell'allenamento, basta anche solo un'impostazione degli arti inferiori, oppure nella distanza tra te e la batteria sbagliata....e le cose si complicano e si fa fatica.
spero di essere stato utile.
Ultima modifica di kidg il gio giu 14, 2007 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio giu 14, 2007 3:59 pm

Ciao,

devi vedere se il tuo charleston ha un sistema di regolazione della tensione. Se c'? (in alcuni modelli economici non c'?, purtroppo...) ? una rotella orizzontale nel blocco principale dell'asta (in basso, fra le tre gambe), oppure una leva che pu? essere settata su diversi "scalini". In entrambi i casi ? un sistema che alza o abbassa la base della molla che spinge in alto il tondino a cui si fissa il piatto superiore del charleston. Abbassando la base della molla, la resistenza alla pressione del piede diminuir?.

In bocca al lupo!!!
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda lore8 il gio giu 14, 2007 4:02 pm

ok ragazzi prover? siete gentilissimi

il pedale del charl. ? diverso da quello della GC vero? (come meccanica dico )
trecool
lore8
battipentole

Messaggioda kidg il gio giu 14, 2007 4:09 pm

come realizzazione si, hanno due meccanismi diversi...la base dell'idea ? uguale....ovvero la molla.....nel pedale della cassa premendo tiri la molla che rialzando il piede fa tornare indietro il pedale, nel charly la molla fa un gioco opposto, premi il pedale, la molla si comprime e togliendo il piede la molla fa alzare il piatto superiore.
ok mi sono spiegato di merda ma grazie a questi meccanismi puio suonare! :ros (forse per come gli ho descritti io nn riusciresti a suonare ahahahaha)
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lore8 il gio giu 14, 2007 4:13 pm

da 1 a 10 ti do 10 in "descrizione meccanismo" e 4 in "italiano"

loool

si scherza ;)

grazie
trecool
lore8
battipentole

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio giu 14, 2007 4:15 pm

lore8 ha scritto:ok ragazzi prover? siete gentilissimi

il pedale del charl. ? diverso da quello della GC vero? (come meccanica dico )

S?, il charleston ? a trazione diretta (salvo roba recente a leve...), il piede va gi?, il piatto va gi?; invece il pedale della cassa ha un rocchetto dentato o comunque un sistema che ruota attorno ad un perno ed al quale ? fissato il battente, quindi il piede va gi?, il battente ruota fino a colpire la pelle. Nel pedale della cassa il sistema di regolazione della tensione ? molto pi? visibile che nel charleston: quasi sempre ? una molla verticale a destra del montante destro del castello; la tensione si regola avvitando una rotella filettata che fissa la base della molla al castello.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda kidg il gio giu 14, 2007 4:22 pm

Weh!calma con le parole!

trazione!?
rocchetto!?
montante destro del castello!?
perno!?
filettata!?

:o :o
qui ci vuole la licenza media per capire!io come faccio!?
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche