Ciao a tutti!!!!!!!
Non ho mai capito bene come si deve regolare la cordiera del rullante....qualcuno in grazia pu? gentilmente farmi un p? di chiarezza?
la risonante del rullo la tieni tesa "a vetro".
in generale una quarta o una terza sopra alla battente...
fatto questo monti la cordiera e ti metti a suonare il rullo partendo da una tesione di cordiera bassa...sali finch? non trovi il suono ideale per te...il giusto compromesso fra sustain, sensibilit? e risposta...
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
approfitto del topic xch? ho una domanda:
quando colpisco tom, timpano e cassa la cordiera del rullo vibra da sola....x ora ho risolto con un pezzettino di carta igienica (:tru) messo appunto sotto la cordiera....come faccio ad eliminare il ronzio senza metterci + il fazzoletto???????
non puoi!!? normale che vibri perch? i tom e la cassa emettono frequenza che la fanno vibrare!!...questo varia in base all'accordatura, nel senso che pu? capitare che accordando diversamente vibri di meno(o di pi?) per? che io sappia non si pu? eliminare del tutto il suono!!
correggetemi sa sbaglio!!
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5 LateraleDXLateraleSXFrontaleDietroDXAltoAltoSXPosteriore DX Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
vibra perch? il timbro della nota ? lo stesso. ha cmq ragione tammaso, la vibrazione in ogni caso ci sar?, lavora sull'accordatura dei tom, probabilmente gli hai dato un suono troppo lungo e grave e hai le battenti molli.
secondo me dipende dal numero dei fili. vi racconto la mia esperienza:
appena ho comprato la mia nuova batteria (rullante incluso) c'era gi? montata una cordiera con 18 fili. suonava discretamente tenendola tesa (suono + secco e definito) mentre se la tenevo allentata dava una buona botta ma non mi soddisfava..
allora ho deciso: ho montato una cordiera Drum Sound con 24 fili tanto cos? x fare un esperimento..: a una tensione media (pi? allentata rispetto alla cordiera con 18 fili) il suono era praticamente una bomba!!! ci ho messo una vita a trovare la tensione "giusta" per avere un bel suono.. e da allora non l'ho pi? toccata.
provarla pi? tesa non ho ancora provato.. per? preferisco tenerla cos?..
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
L'effetto Buzz ci vuole....fa parte del suono della batteria......
Ovviamente pero', tramite accordatura e tensione cordiera, lo puoi regolare, quindi tenerlo sempre sotto controllo.
Ora...su uno dei miei rullanti, ho montato da poco una cordiera a 42 fili.....ma anche qui, regolandola a dovere, mi da' un effetto buzz controllato.
vabbe tanto una volta amplificate le batterie se i microfoni sono buoni una benson pu? suonare tranquillamente come una pearl!
CREATORE DELL' ALLEANZA CONTRO LA VIOLENZA NAZIFASCISTA
ORDINE PALADINI LINGUA ITALIANA
FIERO DI APPARTENERE ALLA SINGOLARE ALLEANZA BATTERISTI MONOPEDALISTICI
MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
@vic firth
non sono certo i microfoni il fattore determinante, ma la mano di chi suona......per quanto, con un po' di EQ, reverbero, compressione, si fa un po' di tutto anche coi microfoni.........anche se e' sempre meglio curare l'accordatura per far vibrare al meglio pelle e fusto....
Comunque anche se cambiando l'accordatura dei tom magari ridicu le vibrazioni ma resta il fatto che perdi il suono che hanno e se ? quello che ti piace allora ? intile ca,biare accordatura!!
Ma per curiosit?, da quanto suoni pasOne?
Batterista non pipparolo Divina allenza batteristi monotommici My Drumsound:Batteria Drumsound Equalized Plum Burst 22x20 12x10 14x13 16x14 14x5.5 LateraleDXLateraleSXFrontaleDietroDXAltoAltoSXPosteriore DX Piatti: Paiste e Zildjian Hardware: Gibraltar, Tama e Tamburo
Perch? i primi tempi che suonavo anche a me dava fastidio la cordiera quando friggeva e cercavo tutti i modi per togliere il suono!!...poi andando avanti mi sono abituato e adesso sinceramente preferisco se frigge un po'..
scusate se la mia domanda pu? sembrare stupida....ma se la vibrazione del rullo nn ? possibile toglierla allora xch? in alcuni dischi e in alcuni live proprio nn si sente???? poi in alcuni assoli nn si sente.....scusate ancora la domanda, ma ? 2, quest'anno ? il 3? ke suono, ma la cordiera mi da fastidio!!!!!!!cmq smanetter? un p? d'accordatura
Beh nei dischi ? ovvio che non si senta essendo stato registrato in studio poi ai registratori ? possibile eliminare qualsiasi suono che non vogliono e negli assoli non si sente semplicemente perch? non si sente!! ...preticamente la cordiera la sente qello che suona ma il pubblico non la sente!!..e nemmeno se registri, il suono ? coperto dal suono dei tom!!