labatteria.it • Leggi argomento - Chiavette cassa Ludwig

Chiavette cassa Ludwig

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Skizzo il mer nov 26, 2008 3:25 pm

Ciao ragazzi...ho una Ludwig (non vintage) e mi è stato fatto notare che le chiavette della cassa (24) dalla parte della risonante non hanno molta corsa, nel senso che avvitando si arriva subito al massimo senza però aver teso troppo la pelle.

Una delle chiavette arriva alla fine e gira insieme al "tubicino" molleggiato "femmina" (non so spiegarmi meglio).

Qualcuno può spiegarmi se è normale che le chiavette hanno poca corsa? Se volessi cambiare tutte o magari solo quella che gira, sapete consigliarmi dove rivolgermi?
Skizzo
battipentole

Messaggioda murciao66 il mer nov 26, 2008 4:36 pm

Ma la batteria è nuova? Qualsiasi negozio di batterie vende i tiranti,costano circa 1 € l'uno quindi con 10€ dovresti cavartela :D Ma che modello è? Una Accent?
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Skizzo il mer nov 26, 2008 5:03 pm

francamente non conosco il modello, magari appena posso mando una foto...cmq i tiranti forse sono più facili da reperire ma il blocchetto sulla cassa? quello si può cambiare volendo?

Ciao...
Skizzo
battipentole

Messaggioda murciao66 il mer nov 26, 2008 6:06 pm

Se posti una foto è meglio, in teoria dovresti cambiare solo i tiranti e prenderli un pelo piu' lunghi.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio nov 27, 2008 8:22 pm

ciao come ho gia fatto notare sono nuovo. il tuo problema è che la vite ha poco filetto arriva subito dove nn cè e si blocca li giusto? 1 in tal caso devi cambiarle,2 devi vedere se il passo se e in mm cioè 6mm come pearl, oppure 7/32 in pollici xciò quando le aquisterai portati una vite di campione.3 un altra soluzione è se la vite fosse in mm allora se la parte non filetata lo permette come diametro, puoi andare in ferramenta compri una filiera da 6mm con l'apposita manda filiera e allungli il filetto della vite oppure ti rivolgi a qualche amico meccanico credo che ci risparmi e non ti avanzano viti. x il notolino che gira a vuoto devi smontare il blocchetto sicuramente si è sfilata la molla, ma bloccarlo in qualche modo non è complicato, basta un pò di inventiva, buon lavoro
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven nov 28, 2008 9:16 am

io sarei curioso di vedere una foto del modello di ludwig e una del problema al blocchetto prima di rispondere. Comunque sia, fai prima a smontarlo (il blocchetto ha 2 viti) e vedi subito il problema, tanto dentro non è che sia un meccanismo complicato. Mi sembra strano comunque che abbia le viti corte, per caso non è che hai montato storto il cerchio? Le viti che non arrivano sono tutte, o solo una?
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven nov 28, 2008 1:57 pm

Quoto: smonta e guarda. ;)

Visto il problema ti suggerirei anche di verificare la filettatura togliendo la pelle e provando ad avvitare uno dei tiranti (le 'chiavette') su TUTTI i blocchetti. Poi prova TUTTI i tiranti su un blocchetto. Ovvio che tutti devono poter arrivare alla fine del filetto.

Quanto ai 'tiranti lunghi' mi sembra che il problema riguardasse tutti i tiranti. Forse vanno sul lato battente, ma mi fa molto strano una cassa coi tiranti asimmetrici...

Nell'eventualità di dover sostituire i tiranti o i nottolini, i negozi di strumenti musicali, specie se ben forniti, dovrebbero averne o poterne procurare; in alternative c'è sempre www.stdrums.de .

Facci comunque sapere.

PS: se hai i blocchetti con le molle, ti suggerisco anche di ammutolirle, visto che spesso producono ronzii fastidiosi, smontando i blocchetti e facendo un giro di nastro da elettricisti attorno alla molla.
;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven nov 28, 2008 6:16 pm

è lui che ha parlato di tubicino molleggiato, xciò deduco che abbia la molla, oppure al posto del nastro, puoi mettrre dei pezzetti di gomma piuma alloggiati dentro il tirante, questo sistema lo usa la remo master touch che ho posseduto anni fà
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven nov 28, 2008 8:39 pm

Nella mia vecchia ludwig ci sono all'interno dei blocchetti dei pezzettini di gomma piuma che non fanno vibrare la molla.... comunque posta qualche foto per capire meglio....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Skizzo il mar dic 02, 2008 8:23 pm

Scusate se non mi sono fatto vivo...

ho fatto qualche foto:

Immagine
Questa è la parte della pelle risonante...le chiavette che si vedono sono quelle che si avvitano poco.

Immagine
Qui si vede che la filettatura è stata "usata" tutta.

Immagine
Vista laterale...

Immagine
Questa invece è una chiavetta in dettaglio della parte battente, si vede che ha una filettatura molto più lunga.

Per rispondere un po' alle vostre ipotesi:
Innanzitutto il problema della filettatura corta è su tutti i tiranti della risonante mentre solo su uno c'è il problema del giramento a vuoto...causato molto probabilmente dallo sfilamento della molla come suggeriva meccanico. Appena posso smonto e guardo.
Non credo che ci siano asimmetrie o il cerchio sia storto o montato storto, le filettature sono tutte ok perché scorrono correttamente e senza forzature.
Jump mi ha fatto sorgere il dubbio che forse le chiavette battenti sono state scambiate con le risonanti e viceversa...farò anche questa prova e vi farò sapere.

Grazie a tutti..

A proposito...secondo voi che modello è?
Skizzo
battipentole

Messaggioda murciao66 il mar dic 02, 2008 10:40 pm

Se non vedo male il badge della cassa sembrerebbe un Keystone badge, se fosse cosi' quel badge hanno cominciato a metterlo negli anni 80 :wink:
Che numeri seriali ha?La finitura sembrerebbe una Sparkle blue.
I tiranti della battente non sono originali.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 02, 2008 11:55 pm

allora:le viti della risonante hanno poco filetto, il passo è in pollici e sono della gibraltar, infatti come dal mio catalogo hanno poco filetto! le dixon idem,e le pearl sono in mm. c'è da vedere che marca puo fare tanta filettatura e in pollici. ma penso che le ludwig attuali vadano bene. farò una ricerca più aproffondita, e ti dirò.ps il problema era esattamente come ti avevo già detto
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Skizzo il mer dic 03, 2008 1:08 am

praticamente sia i tiranti della battente che della risonante non sono originali?

cmq il num seriale sulla cassa è 3397377.
Skizzo
battipentole

Messaggioda pippodrummer il mer dic 03, 2008 4:24 am

no non sono originali ne quelli della battente ne quelli della risonante.
Dal numero seriale dovrebbe essere dell'84-85 circa.
Mi sbaglio?

ps: da notare l'ora :o
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer dic 03, 2008 12:29 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:allora:le viti della risonantesono della gibraltar, penso che le ludwig attuali vadano bene.

ok adesso è tutto chiaro.
Se le dei viti non sono originali il problema è questo.
Purtroppo la ludwig ha il cerchio della cassa più largo di qualsiasi altra marca di batteria e naturalmente i tiranti bisogna usare i loro (...furbastri dico io).
Questo problema, o differenza si nota anche con il pedale speed king. Mi spiego meglio...se montate uno speed king su una batteria di altre marche (non tutte ma quasi), noterete che il più delle volte vi andrà a toccare la parte della trazione sulla pelle, proprio perchè è stato studiato per stare un po' più indietro, cioè su cerchi più sporgenti.
Guarda se non li trovi originali, io potrei aiutarti dicendoti quanto misurano in lunghezza quelli delle mie ludwig, così se vai in negozio potrai anche prendere altre marche, ma purchè rispettino tale lunghezza :wink:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer dic 03, 2008 1:08 pm

Alla fine gli conviene mettere dei tiranti come quelli che ha sulla battente perchè se compra 20 tiranti originali va a spendere una cifra.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer dic 03, 2008 2:30 pm

Dunque, se ti interessa solamente la funzionalità e la praticità io comprerei tiranti non originali, a testa quadra, con il filetto un po' più lungo del normale per adattarsi alla tua cassa.
Se invece tieni anche un po' all'estetica(e questa è la scelta che farei io) puoi cercare i iranti originali, li trovi in negozi come ST-Drums. Costano di più, naturalmente...
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Skizzo il mer dic 03, 2008 4:16 pm

perfetto grazie mille...

ma i blocchetti sula cassa e i claws (mi pare si chiamino così) che tengono il cerchio non sono originali neanche loro?

cmq ora vedo di trovare dei tiranti che vadano bene, preferirei quelli ludwig.
Skizzo
battipentole

Messaggioda giac67 il mer dic 03, 2008 4:24 pm

tranquillo che i blocchetti sono originalissimi...almeno all'esterno, se poi il vecchio propietario ha cambiato la parte interna questo non saprei dirtelo, ma non credo :wink:

Questa è la mia vecchia ludwig del 90 e quì li vedi bene sia i blocchetti che le clamp:
http://img100.imageshack.us/img100/7568 ... iumwk7.jpg
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer dic 03, 2008 4:32 pm

:o Ma dove la tieni Giac? :cry:
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il mer dic 03, 2008 5:05 pm

Da quelo che vedo quelli che tu chiami "claws" non sono originali.
Almeno alla mia non sono così "rotondi" ma piu affusolati e allungati(come anche in quella di giac)
Secondo me tranne il blocchetto attaccato alla cassa è tutto NON originale.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il mer dic 03, 2008 6:23 pm

murciao66 ha scritto::o Ma dove la tieni Giac? :cry:

...ormai non la tengo più, ce l'ha cherubini al posto della vistalite :) . Comunque era in soffitta, naturalmente era ricoperta da un lenzuolo e quello che vedi sotto nero, è una spessa lastra di gomma...comunque ormai è andata, anche se devo dire che ho fatto più "guerre" (insenso buono di concerti) con questa, chge con quelle che ho adesso....ma sai la gioventù ha più occasioni :cry:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer dic 03, 2008 6:45 pm

Direi che hai migliorato :D
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 03, 2008 8:56 pm

allora: devi trovare viti che hanno molto filetto e in pollici, ho visto che non vanno bene perchè hanno poco filetto - le tama-pearl(passo diverso)- gibraltar- dixon- yamaha-

vanno bene le: mapex -sonor(made in cina) quelle delle batterie economiche tipo planet, sono da vedere le ludwig attuali. ma credo che non siano facili da reperire tutte queste marche
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Skizzo il gio dic 04, 2008 6:13 pm

perfetto...grazie mille a tutti !!!

cmq ho provato a mandare una mail a stdrums emi ha risposto che nn ha le ludwig originali :P vedrò un po in giro cosa trovo.
Skizzo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche