labatteria.it • Leggi argomento - problemi di schiena..cosa mi dite??

problemi di schiena..cosa mi dite??

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda thecorrs il mer dic 17, 2008 4:50 pm

Salve ragazzi, apro questo topic sperando di non aver sbagliato sezione...

Volevo un vostro parere,in quanto da un paio di mesi mi sono accorto che puntualmente ogni qual volta che studio sulla mia batteria, dopo 20 minuti di esercizio circa, mi prende un dolore a metà schiena, ed ogni volta che mi prende questo fastioso dolore devo muovermi e sento la necessità di muovere la schiena, come se dovesse "scrocchiare", è come se si irriggidisse...

Questo mi succede solo quando studio sulla batteria..ho pensato che forse stavo un pò curvo e da un pò di tempo ci stò attento e cerco di stare in posizione corretta! però è da un pò che mi sorge un dubbio: forse è colpa del mio sellino...

In effetti non è proprio comodo,però mi ci sono trovato bene fino a quanto ho riscontrato questo problema..fin'ora non l'ho cambiato,ma ci stò pensando! secondo voi quanto influenza il nostro sellino sulla nostra schiena quando studiamo ore ed ore sullo strumento?? ed inoltre, può un sellino scarso essere la causa di un problema come il mio?!

Aspetto vostri pareri! :wink: grazie in anticipo!
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 17, 2008 5:04 pm

dopo 20 minuti mi sembra un pò poco .. probabilmente hai una postura sbagliata e tendi a rilassarti con l'addome ed invertire la corretta posizione sul set , la posizione deve essere eretta
Immagine

nel primo esempio vedi esattamente quello che succede alla colonna rilassando l'addome all'interno e tendi ad ingobbirti , e con il passare degli anni incide molto sulla zona lombare portando problemi di lombosciatalgie e in casi estremi dolorosissime ernie del disco ( ne sò qualcosa io :cry: ).
è fondamentale una corretta postura del busto (ERETTO) e del perfetto allineamento delle spalle (si tende per i destri a tenere alta la spalla destra) .. e inoltre è consigliabile attività fisica lavorando specialmente sugli addominali e dorsali ancor di più per chi usa abbondantemente la doppia cassa che deve sollecitare molto sul baricentro lombare per trovare il giusto equilibrio.
Ultima modifica di Bizio il gio dic 18, 2008 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il mer dic 17, 2008 5:13 pm

si forse 20 minuti no,ma dopo 3 quarti d'ora diciamo di si...a quanto ho capito non è una cosa da sottovalutare! in effetti prima di iniziare a studiare faccio degli esercizi di rilassamento..ma mi sà che li stò eseguendo in modo sbagliato! ma il sellino incide molto su tutto questo?o non c'entra nulla?
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer dic 17, 2008 5:23 pm

sicuramente lo sgabello ha il suo fattore importante , ma fondamentale è non curvare la zona lombare e di conseguenza ingobbirsi ... un metodo consigliato per correggere l'impostazione è avere uno specchio dove studi e curare oltre che la giusta impostazione dei movimenti anche quella della posizione del busto , ai miei allievi come esempio di corretta impostazione porto sempre l'esempio di gavin harrison , impeccabile.
http://it.youtube.com/watch?v=AoSBr0xOCoY
e quella sbagliata ...(parlo di busto :mrgreen: ) neil peart
http://it.youtube.com/watch?v=5WoQEt_4l5s
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il mer dic 17, 2008 5:36 pm

capito! beh ottimo esempio bizio! :D starò più attento sull'impostazione..e appena posso cambio lo sgabello..non vorrei che tra un paio di anni non possa studiare o suonare per colpa di qualche ernia.. :x

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer dic 17, 2008 11:22 pm

Io me la sono presa durante un combattimento purtroppo...ti assicuro che è dura, molto dura...
Non penso ti venga così, suonando (poi può essere eh) correttamente però eviti sicuramente.

Io mi salvo perchè suono correttamente con la schiena (almeno credo).
Oramai è un campanello d'allarme, se non ho la posizione giusta sò cazzi.
Amari. :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il gio dic 18, 2008 12:48 am

A me succede solo quando utilizzo il sellino del drum set elettronico, credo che come avrò un po di soldi comprerò quello con lo schienale... meglio prevenire che curare... :)
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Bizio il gio dic 18, 2008 1:12 am

ehh tu simone .. ore e ore di doppia cassa .. prendi subito lo schienale .. ottimo il tama che ho venduto ..Ht741
Immagine
puoi abbassare lo schienale e inclinarlo a premere sulla zona lombare , una mano santa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il gio dic 18, 2008 1:32 am

Quel sellino è fantastico!!!! ma per ora le mie finanze sono proprio basse... :(
...una volta sono caduto da un sellino con quella forma " Rocce rozze del 2004" ahahahah! :D

p.s. per curiosità a quanto lo hai venduto?
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Bizio il gio dic 18, 2008 1:51 am

125 .. era nuovo .. inutilizzato , non mi tovo a mio agio con gli sgabelli a sella troppo comodi sembra di stare in poltrona ... a me piace soffrire :oops:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il gio dic 18, 2008 10:58 am

infatti come detto nell'altro tuo topic il sellino va prima provato e poi comprato! :D io farò così!

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il gio dic 18, 2008 11:24 am

bizio, se ti piace soffrire, usa un sellino della bici (di quelli belli duri) al posto del sellino della batteria!
sulla bici ci monto solo selle dure (quelle morbide sono da frocetto), ma alla batteria mi piace star comodo!!!
cmq il problema di thecorrs nn è il seggiolino!
io ho suonato x anni su uno sgabello! duro, di altezza nn regolabile. era uno sgabello vero e proprio, nn un seggiolino x batteria!
è solo da 1 anno ke ho un seggiolino da batteria e adesso va molto meglio (prima dopo 1 oretta iniziava a farmi male il culo...).
cmq alla schiena problemi nn è ho mai avuti.
penso si tratti solo della postura
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio dic 18, 2008 2:17 pm

@mrfabbro
non dire cosi' al buon Bizio......che poi magari sulla bicicletta non mette piu' niente......e la trova "stranamente piu' comoda"........per poi decidere di usare sgabelli da batteria......ma senza la seduta.....a sella o rotonda che sia! :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Vabbe'......dopo lo mandiamo da Mattia e il Bone........e cosi' siamo a posto anche con lui. :D

p.s.
scusate l'OT, ma non potevo tacerla, questa.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche