labatteria.it • Leggi argomento - Tensione Molle

Tensione Molle

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Thunder il mer gen 07, 2009 5:32 pm

Premetto che ho cercato col search e non ho trovato niente di particolare.

L'altro giorno mi son messo a smanettare sulle molle del mio dw9002 per sentire le differenti risposte. Ora sto testando una configurazione che mi lascia ancora circa 1 cm di barra filettata disponibile per tendere ulteriormente.

La mia curiosità è questa: una tensione del genere si può considerare "elevata"?

In genere io ho sempre suonato con molle molto lasche, senza pormi il problema di sapere come sarebbero andate le cose prendendo confidenza con tensioni superiori.

Ora mi sto cimentando così e non riesco a ritrovare il feeling. Sto usando una tensione normale o sono completamente folle? :D

Grazie!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 07, 2009 7:33 pm

non c'e nulla di strano ad usare tensioni dure, aparte che la molla va cambiata piu spesso. devi abituarti al nuovo settaggio. ti consiglio anzi di usare molle heavy con filo della spire piu spesso, in questo modo riesci ad avere la solita tensione senza dover tirare troppo la molla e stressarla.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer gen 07, 2009 8:30 pm

sono tornato a una via di mezzo e risento un po' di feeling.... è stata un'esperienza bruttissima!!!!!! :D :D

Una cosa che ho notato facendo esercizio è che muscolarmente si è + sollecitati.... Non è che dopo un lungo periodo a molle tese, se torno ad allentarle vado come un treno???
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 07, 2009 8:53 pm

no non funziona proprio cosi. diciamo che avrai forsepiu resistenza, ma per raggiungere 16esimi a 180bp ci vuole dello studio esercizi fatti con il pedale assettato come meglio ti trovi. se tiri la molla avrai un rientro piu veloce ma un pedale piu duro nel battere, in genere a quelle velocita subentra un gioco con le caviglie la punta del piede rimane a metà (anche un po meno) della pedana. in questo caso la molla è meglio leggermente tirata. tu tiri la vite di registro è appena le spire della molla si aprono la blocchi li.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il mer gen 07, 2009 9:17 pm

direi che la mia sia molto simile al tiraggio che mi descrivi
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Mule il mer gen 07, 2009 9:25 pm

se la barra filettata ti permette di raggiungere quella tensione significa che le molle sono state progettate per sopportare come minimo 50Newton in piu' rispetto a quello che esercita ora la molla su se stessa...è anche vero che l'usura fa il suo bel lavoretto, ma se la molla è nuova dovrebbe durarti un bel po'...
la mia del dw5000 si è rotta il mese scorso sull'aggancio (quindi non l'ungo il corpo della molla) dopo 3 anni di lavoro duro e pesante alla massima tensione, e dopo che ci ho anche giochicchiato con la pinza per cercare di modificare un po' il gancetto...(credo sia quello che mi ha fregato)....
essendo la molla di materiale elastico, prima di rompersi passerà per la sua fase plastica,ovvero si allenterà in maniera irreversibile...e sarà inutilizzabile prima che tu la rompa :wink:
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda The Mule il mer gen 07, 2009 9:27 pm

lungo* (la vecchiaia gioca brutti scherzi) :ros
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda TheMachine il dom gen 25, 2009 7:00 pm

Guarda io posseggo il DW9002 e ai bei tempi quando mi esercitavo tutti i giorni col doppio tenevo le molle alla massima tensione possibile, a fondo corsa insomma :mrgreen:. Le ho tenute per una anno senza nessun problema, poi le ho cambiate e sostituite con altre due (originali DW) senza problemi per un altro anno alla massima tensione. Quindi vai tranquillo. :tru
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il dom gen 25, 2009 10:56 pm

ma il fine della tensione massima era che ti ci trovavi bene o che in ambito di studio ti ha aiutato nel potenziamento muscolare?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il mar gen 27, 2009 7:20 pm

Con la tensione massima mi trovavo meglio perché il pedale ha una risposta spaventosa, però come dicevo mi esercitavo tutti i giorni quindi ero molto allenato e non sentivo la maggior resistenza del pedale.
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mar gen 27, 2009 8:46 pm

molle tama heavy completamente mollate
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giac67 il sab gen 31, 2009 12:04 pm

anch'io le tengo quasi completamente mollate. Insomma con il pedale a riposo posiziono la vite della molla quantomai che inizi a tirare.

Per TheMachine:
io non ho molta esperienza con il doppio (lo uso solo su alcuni finali e assoli sui passaggi e una volta per fare Fireball dei Purple), quindi sul fatto della risposta in velocità e del ritorno, sono completamente daccordo, ma se facessi colpi singoli (massimo doppi), ho notato (almeno per come lo suono io) che ho molta più potenza e più botta se è abbastanza mollato. Certo tanto dipende uno che genere suona, se uno fa hard rock tipo AC/DC secondo me, conviene tenerlo lento, tanto li sia la velocità che i doppi colpi sono praticamente nulli, ma caspitona la botta ne guadagna molto :tru
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TheMachine il sab gen 31, 2009 1:56 pm

Senza alcun dubbio, con le molle allentate hai molta più botta. Però quando hai bisogno di velocità e risposta l'unica soluzione è tirare le molle al max sacrificando un po' la botta.
Immagine
-Pure American Metal-
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche