labatteria.it • Leggi argomento - Charly decapitato - incidenti alle meccaniche nei live

Charly decapitato - incidenti alle meccaniche nei live

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda blackash il dom ott 15, 2006 11:37 pm

Non so se ? la sezione giusta ma visto che riguarda una disavventura capitatami alla meccanica del charleston durante un live penso che possa andare!

Allora dopo due ore abbonanti di concerto concludiamo la serata con un bel medley di 7 pezzi italiani.
Mi suono tranquillo il mio ritornello con charly aperto in levare sul secondo pezzo quando sento qualcosa di strano sul pedale della meccanica.
Ho subito pensato che fosse il clutch che si stava smollando quindi gli ho dato una stretta al volo, fatto sta che la cosa non migliora.
Siamo al terzo pezzo e il pedale va sempre peggio, allora mollo del tutto il clutch per stringerlo meglio e nel momento che svito la farfalla del clutch l'astina scompare improvvisamente dentro all'asta e il top del charly comincia a scivolare di lato :o :!: :!: :!:
Per che il piatto non si fracassi per terra lo prendo e lo appoggio sul tappeto. Piccolo appunto: mentre facevo queste cose con la mano sinistra con la destra stavo continuando a suonare tra ride e rullo 8)

Finisco stoicamente gli altri 4 pezzi del medley suonando solo sul ride (a fine concerto sono venuti due batteristi a dirmi che non credevano ai loro occhi quando hanno visto la scena :D ) e finito di suonare controllo cosa cavolo era successo.
In pratica non so come ma si era svitata l'astina del charly :o
Tutto questo ve l'ho raccontato per farvi fare quattro risate e per mettervi in guardia sulle insidie delle meccaniche, ma avete idea di come sia possibile che sia successa questa cosa?!
Ultima modifica di blackash il lun ott 16, 2006 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Kadaj il dom ott 15, 2006 11:39 pm

che hihat usi?
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roger-It il lun ott 16, 2006 7:06 am

lo sai che ? capitato anche a me un paio di volte col DW5500TL?
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda douglas il lun ott 16, 2006 8:37 am

Successo anche a me diverse volte, nulla di incredibile. Ho un gibraltar con pedana mobile x alloggiamento doppio pedale.
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pearldrum il lun ott 16, 2006 9:46 am

ed ? x questo ke quando tra una canzone e l'altra dopo aver controlatoo ke il clutch sia abbastanza stretto lo faccio girare per avvitare l'asticina del charly
:D :D :D
:suk
:wink:
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabryel il lun ott 16, 2006 9:56 am

azz :oops:
meglio un'infortunio simile che il battente del pedale cassa che parte per? ( come ? successo al sottoscritto :cry: )

strana st? cosa per?...dovremmo sempre ricordarci di serrare tutte le viterie prima dei live... :a:
Gabryel

Messaggioda BRUFORD il lun ott 16, 2006 10:04 am

gabryel, anche a me ? successo come a te...

il charly ? sempre rimaso al suo posto per fortuna, ma il battente del pedale cassa, non in un concerto bens? in 2 concerti mi ? partito! Si era spanato il filetto e in prova era tranquillo, dal vivo con la carica del live mi partiva. Da quando ho il cobrone invece...tutto sotto controllo!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eremita il lun ott 16, 2006 10:11 am

Gabryel ha scritto:azz :oops:
meglio un'infortunio simile che il battente del pedale cassa che parte per? ( come ? successo al sottoscritto :cry: )

strana st? cosa per?...dovremmo sempre ricordarci di serrare tutte le viterie prima dei live... :a:

hihi...? successo anche a me....si spezz? il gancio della molla (inspiegabilmente, visto che uso tensioni minime....)

? una brutta sensazione!!...fortunatamente avevo il doppio e, nel panico, mi sono arrangiato con il piede sinistro....

cmq anche lo sgancio del hi-hat pu? capitare....
eremita

Messaggioda pearldrum il lun ott 16, 2006 10:12 am

quello ? successo anke a me

ke brutta sensazione sentire il piede ke va a vuoto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
il mio set:
Pearl all mapple shell 22- 12- 13 16 rullo 14 free floating steel shell
hi hat paiste 2oo2 sound edge 14";crash paiste signature 17":power crash 16" paiste 2oo2; china paiste 802 plus;ride paiste innovation medium 20"
membro della divina alleanza batteristi pearl Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
pearldrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda capocchione il lun ott 16, 2006 10:49 am

A me capit? in un live che si svit? il pedale cassa e se ne and? in giro per il palco.... Continuai a suonare il pezzo dando calci nella cassa col piede :-) che scena... ahahaha
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pippodrummer il lun ott 16, 2006 11:30 am

blackash era la mia meccanica??? :mrgreen:

comunque anche a me a volte succedeva con l'iron.ma nulla di che :)
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il lun ott 16, 2006 12:06 pm

E' successa na cosa simile anche ieri sera! Con la cover band dei blues brothers dove canto ad un certo punto il batterista mi f? "AIUTO". Cazzo ? successo?!? mentre lui suonava io son stato li a controllare tiranti, microfoni, cavi, farfalle. Poi metto la mano sull'astina del charly e questa andava completamente a vuoto. L'ho dovuta stringere per due volte durante il concerto quell'astina del cazzo! Cmq non s? perch? succede, probabilmente succede se si hanno i piatti molto stretti tra i feltini e con la rotazione del piatto superiore si svita pure l'asta...bh?.
A me con la mia fida HS1100 non ? MAI successo. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumhead il lun ott 16, 2006 1:34 pm

mmhh...che storia! mi disp x il momentaccio del concerto,ma credo sia stato spettacoare vederti suonare ride e rullo co na mano e basta! ;)
Santissima Alleanza UFIP Cymbal forever devoted member
:tru BOCCE! :tru
Pearl Reference Scarlet Fade 22-10-12-16
Charly class 14", splash class 8", splash supernova 10", fast crash k custom 16", crash supernova 17",crash supernova 18", ride class 20", china supernova 18"
drumhead
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il lun ott 16, 2006 1:40 pm

a me ? successo anche di peggio..

-Molla del pedale mapex che si sgancia del tutto, proprio la rondella!
-Cordiera del rullante che si stacca e cade per terra
-Piastra del charly iron cobra spezzata
-Battente del mio pedale poco stretto che si stacca durante il sound check (per fortuna)

:o
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ricky il lun ott 16, 2006 1:46 pm

vorrei vedere la scena :mrgreen:
Gran Ciambellano Fornitore Ufficiale Della Topa & Affini del PWSM (Shine On docet)
Cuggino del temibile Joe
ricky
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumman il lun ott 16, 2006 1:49 pm

Un p? mi vergogno ma a me ? capitato di rompere la pelle del rullo dopo sole 4 canzoni dall'inizio di un concerto in una rinomata discoteca all'aperto di padova e non avevo n? un rullo di riserva n? una pelle n? scotch n? un cxxxo di niente!!!
Ho continuato a "suonare" come se niente fosse battendo sul cerchio e sul bordo della pelle rimasta attorno alla voragine!!
Cose che, credo, possano capitare specie se la pelle ? davvero vecchia e se magari sbagli a dare un colpo... :cry: :cry: :cry:
Per? se ne sono accorti solo i batteristi e gli appassionati di batteria alle mie spalle, il resto della gente non ne ha capito niente e ha continuato a ballare.... fiuuuuuu!!!! :wink:
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FranZis il lun ott 16, 2006 2:16 pm

E' capitato anche a me che si svitasse l'astina del charly durante un live.
Dopo quel trauma ora gli do una stretta alla fine di ogni canzone.

Succede perch?, a volte, qualche colpo appena meno preciso cio? che non colpisce il charly sfruttando solo la forza in verticale ma "spingendo" un pochino anche in avanti (il mio maestro lo chiamava colpo a gondola... :D ) fa girare un pochino i piatti (ve ne potete rendere conto anche perch?, dall'inizio alla fine di un pezzo, ? difficile che le scritte del charly restino nella stessa posizione).

Se il top del charly ? fissato ben saldo alla meccanica del morsetto (cio? con la "rondella" sotto il feltrino inferiore stretta al massimo) quando gira il piatto gira anche l'astina!

E' una brutta, brutta sensazione quando capita...

A proposito di disavventure... A me giusto un mesetto fa ? capitato che si svitasse la vitina del pedale che collega la catena al corpo.
Fortuna che ero in prova perch? l? non avrei saputo che fare... Bruttissimo!!! Suonavo il pedale e non si muoveva il battente... :a:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun ott 16, 2006 3:12 pm

Sta prendendo una bella piega il topic, sotto con tutte le sfighe alle meccaniche che vi sono successe live :!:

L'asta comunque ? quella in dotazione con la mapex mars, mi sembra una buona asta, ce l'ha pure il mio insegnante!

Comunque nessun trauma, mentre succedeva c'eravamo io e la bassista che ridevamo come due idioti :D

Si il fatto che ? ho suonato per pi? di due ore prima (contate anche mezz'ora di medley disco/dance dove di charly in levare con pedale ce n'? a iosa) e forse quando ho montato l'asta ho stretto poco l'astina...
d'ora in poi dopo ogni medley do una stretta all'astina :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun ott 16, 2006 3:43 pm

Per te niente trauma... A me ? capitato in uno dei miei primi live... Non puoi capire la tragedia! :D Anche se il pezzo alla fine l'ho portato a ternine utilizzando il ride.

Se mi dovesse succedere adesso credo che farei fatica anch'io ad arrivare alla fine per le risate... :a:
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ian paice89 il mer ott 18, 2006 10:24 pm

ragazzi a me ? successa un altra cosa all'asta dell'hi hat.ho lasciato la batteria in mano ad un mio amico e quando sono tornato ho notato che nel cerca di regolare l'apertura dell'hi hat mi ha svitato completamente la vitarella a T ed ? uscito pure un bullone che non so dove ficcare,logicamente la vitarella non si stringe piu

che faccio?
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il gio ott 19, 2006 5:49 pm

Picchia l'amico e guarda l'elenco dei componenti della tua asta cherleston per vedere da dove pu? essere uscito il bullone!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pippodrummer il gio ott 19, 2006 9:11 pm

ma dacci dentro nel picchiare l'amico con tante bastonate.
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dido12 il gio ott 19, 2006 9:43 pm

dopo averlo massacato di botte fagliela rimontare e se non ci riesce.....beh picchialo anc'ora
Membro de:*SACRA alleanza del nobile sport del Rugby: TERZA LINEA orgogliosa!!!* FA del batterista trashoso*FA del Metallaro*SA dei Pestoni*SA dei *Batteristi Invasati*DA batteristi squattrinati*SA batteristi Capelloni*U dei batteristi non pipparoli*SA antisbirri*SA del negozio di percussioni preferito*SC pestosa dei batteristi bipedalici*DC delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)Estimatore di Vinnie Paul
dido12
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sslazio1900 il gio ott 19, 2006 10:37 pm

capocchione ha scritto:A me capit? in un live che si svit? il pedale cassa e se ne and? in giro per il palco.... Continuai a suonare il pezzo dando calci nella cassa col piede :-) che scena... ahahaha

Questa e' il massimo :D
Membro della Sacra Alleanza ProgMetal | Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente | BOCCE! | Membro della Sacra Alleanza Anti Stefano D'Orazio | Somma Alleanza Batteristi Variegati
Il Ripostiglio dei miei pensieri
sslazio1900
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ian paice89 il ven ott 20, 2006 8:44 pm

non so proprio da do po esse uscito quer nullone non centra da nessuna parte
can we have loude than everything else!

yeah!!!

http://www.myspace.com/embraceofdisharmony
ian paice89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Metallaro il ven ott 20, 2006 10:07 pm

Stavo suonando ''Murders in the Rue Morgue'' degli Iron Maiden,pezzo velocissimo sul charly,quando a poco a poco l'astina del charly si abbasa,mezzo centimetro al secondo.Si abbassa sempre di pi?,io terrorizzato completamente,quando all'improvviso l'asta cede del tutto e il mio charleston Ramper si sfancula :o

Suonando NIB dei Black Sabbath si svit? la vite del feltro che ricopre il battente.Battente,feltro,volati via e ritrovati mezz'ora dopo,pezzi sparsi un p? dappertutto :cry:
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il sab ott 21, 2006 10:18 am

una sera ero dalla parte del mixer non sul palco ed al batterista si scompose il rack...vi giuro una scena epica...portava il tempo e ad un certo punto cade lato destro coi due tom 14/16 verso l'esterno ed il frontale collass? verso di lui per il peso ti tamburi e piatti...

Io mi piegavo dal ridere...

Era arrivato tardi e aveva montato di corsa appuntanto solo la giunzione a T dei due rack che pian pianino si sono svitati...povero ragazzo...meno male che aveva una Tama Rockstar e non roba pi? costosa..
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda sixwise il sab ott 21, 2006 10:50 am

a me ? sauccesso che si ? rotto il drop cluth durante una canzone ma alla fine non si ? sentito perch? il charly si ? chiuso e stop...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Metallaro il mar ott 24, 2006 9:48 pm

leano ha scritto:una sera ero dalla parte del mixer non sul palco ed al batterista si scompose il rack...vi giuro una scena epica...portava il tempo e ad un certo punto cade lato destro coi due tom 14/16 verso l'esterno ed il frontale collass? verso di lui per il peso ti tamburi e piatti...

Io mi piegavo dal ridere...

Era arrivato tardi e aveva montato di corsa appuntanto solo la giunzione a T dei due rack che pian pianino si sono svitati...povero ragazzo...meno male che aveva una Tama Rockstar e non roba pi? costosa..

Una Tama Rockstar,roba da quattro soldi! :o
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar ott 24, 2006 11:18 pm

non ho detto roba da quattro soldi ho detto che non aveva una batteria pi? costosa...ed oggettivamente una Rockstar non ? esattamente il top della vita...sar? da 6/7 soldi al massimo...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche