labatteria.it • Leggi argomento - Quali aste tra Mapex-Tama-Gibraltar prendere???!!!

Quali aste tra Mapex-Tama-Gibraltar prendere???!!!

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 1:50 pm

Salve a tutti,non so se sto nel topic esatto,
mi serve un consiglio quali sono le aste miglior per reggitom 10" e 12"ed timpano sospeso 14" che vorrei prendere per la mia nuova batteria..!
Sono indeciso tra la Mapex che ha l'addattatore scorrevole ac 910 o il tama mc66,in piu' quali tom mount prendere di queste tre marche:Mapex-Tama-Gibraltar.Per estetica e' chiaro che mi conviene prendere tutto di una stessa marca...!
Cosa mi consigliate??
In piu' anche un vostro parere se la batteria suona differente con il buco sulla cassa per i reggitom,oppure sospesi con le aste...!!!
Per il timpano sospeso,mi conviene prendere una asta a 4 piedi??E quale??
Grazie anticipatamente
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il gio set 09, 2010 2:47 pm

le tre marche sono tutte validissime. fai ambarabacciccoccò :D

i tom montati o meno sulla cassa cambiano il suono? sì. c'era anche un video sul tubo che spiegava le differenze. però naturalmente non è meglio in un modo o nell'altro. devi vedere quale ti piace di più.

per l'asta del timpano è meglio se prendi una a tre piedi: regge senza problemi, costa di meno e si frega meno spazio
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 2:51 pm

Quoto Fury, e aggiungo: non montare mai un tom sospeso su un reggirullante, così non lo fai risuonare e uccidi il suo suono :x ! Più vibra meglio è!
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 3:59 pm

Beh,veramente volevo un parere piu' decisivo.. :oops: !!
Sono indeciso su tutto...!
Voi cosa opzionate per set di fusti keller acero lucidatura naturale 10"+12"+14"(sospeso)+16" con piedi??Il tutto con cerchi,tiranti e bracket color oro...!!?
Mi conviene piazzare il reggitom sulla cassa??In questo caso il DW 9900 bd in oro,cosicche' non devo forare la cassa!!!
Cosa mi consigliate??
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il gio set 09, 2010 4:26 pm

ah ma la cassa non ha il buco per il reggitom? e allora i tom attaccali alle aste.

se vuoi un parere più decisivo io le aste ce le ho tutte mapex. costano di meno della tama e della pearl e di altre marche più famose però sono ottime, mai avuto problemi.

il reggitimpano prendilo a tre piedi.
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 4:31 pm

Grazie Fury,mi sapresti dire quale modello della Mapex e quale e' la differenza se li appendo sulle aste o se devo fare un piccolo foro(nel caso che prenda il DW sopra citato)!!???
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 4:31 pm

Intendo la differenza che si ha del suono...!!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fury il gio set 09, 2010 4:34 pm

non saprei descriverla... con i tom montati sopra dovrebbe essere più chiuso.

comunque non ti conviene bucare la cassa. li metti sulle aste o su un rack e va benissimo
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 5:01 pm

eddie occhio a non fare doppi post, edita anzi il messaggio precedente ;) .
Per le aste, quelle Mapex della serie 700 sono ottime (le possiedo), e anche delle Roadpro della Tama si parla veramente bene. Entrambe sono a buon mercato.
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 5:42 pm

E' vero,ho toppato :lol:
Quindi mi consigliate la serie Mapex 700 incluso i distanziatori(che mi piacciono molto)AC 910.!!!Oppure la serie Roadpro della Tama.U l'una o l'altra con gli stessi distanziatori per il reggitom a sfera...!!!Bel quesito...!!!Quale delle due??
Si Fury hai ragione che non mi conviene forare la cassa...!!
Ma dal punto di vista estetico...quale delle due???
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Portnoy90 il gio set 09, 2010 6:45 pm

Se non erro la Roadpro possiede le aste per piatto che hanno integrato anche il reggitom (non ricordo la sigla del modello, guarda sul sito), senza che questo debba essere attaccato col morsetto; personalmente trovo questa soluzione molto più bella esteticamente :) .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fury il gio set 09, 2010 6:49 pm

dici questo?

Immagine

secondo me è scomodo: non sei libero di regolare il piatto e il tom separatamente
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il gio set 09, 2010 6:51 pm

scusa ma se devi appendere i tom non devi usare una meccanica reggitom tipo queste 2?
Immagine
Immagine

a meno di prendere le aste con reggitom già integrato

non ho capito a che ti serve il distanziatore ac910 ... mentre il tama mc66 a quanto ho capito serve a sorreggere cose leggere tipo cowbell, metronomi...

comunque mapex e tama sono ambedue ottime
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 7:55 pm

Beh,vedo che avete ragione entrambi in quanto con il reggitom integrato sono obbligato a tirarmi l'asta verso di me per avere il tom ben posizionato e comunque come dice Fury non sono libero di separare piatto e tom.Invece con i distanziatori Mapex o Tama potro' regolare la distanza verso di me come voglio :) e poi ho visto che fanno parte di un gran numero di batterie che non usano il reggitom su cassa.
Ma alla fine,quali devo prendere..!!??? :idea:
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il gio set 09, 2010 7:58 pm

potendo scegliere .. hardware tama... tutta la vita.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 09, 2010 7:59 pm

dunque, prima bisognerebbe sapere sui tom che attacchi per corneto monti, se hai i tama o gibraltar che stringono la sezione tonda da 10,5mm, i mapex non entrano, pechè l'esagono da angolo ad angolo è 13mm, mentre sai hai gli attacchi mapex sul tom stringi quasi tutti i tipi di cornetto, tranne le dw,e qualche pdp perchè i cornetti hanno un diametro da 12,5mm

per il supporto su cassa ti sconsiglio di forare la cassa, comunque il sistema tipo mapex orion e saturn che non sono staccati dal fusto hanno bisogno di blocchetti mapex perchè è ancorato a d essi, diciamo, perciò se vuoi adottare un sistema telescopico su cassa devi andare di tama o dw
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 8:03 pm

Ps:Come sarebbe a dire che i distanziatori AC 910 o Tama mc 66 servono a sorreggere cose leggere..!!
Fino adesso in quasi tutti i modelli che ho visto vengono utilizzate sopratutto per integrare i reggitom.
Correggetemi se ho visto male e un grazie sempre anticipatamente..!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio set 09, 2010 8:11 pm

l'mc66 è un supporto per cowbell! :) oppure la tama lo da per montare l'h-h di destra. o prendi l'asta con il cornetto incorporato come postato prima, oppure devi assemblare un mc61 con un mth900as tempre tutto tama

il mapex AC 910 è allungabile ottimo clamp, perp se ci sostieni un tom grande, e tieni il clamp tutto fuori è troppo a sbalzo
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il gio set 09, 2010 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 8:14 pm

Grazie meccanico per il tuo intervento.I blocchetti che verranno utilizzati per i tom sono del tipo tradizionale(non esagonale)in oro..!!
Il resto devo solo aggiungerlo comprando tra Tama o Gilbraltar,visto che Mapex sono di sezione esagonale.
Mi piacevono le aste Mapex perche' hanno la manopola come scorritore ed i distanziometri Ac910.Chiaramente potrei fare un misto,ma prima di fare qualche errore e' chiaro che attendo il vostro suggerimento e gusto..!!

:mrgreen:
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 8:27 pm

Insomma non viene visto bene il mix aste Mapex serie 700 abbinate al tuo assemblaggio
mc 61+mth 900 as. dal punto di vista estetico :?
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il gio set 09, 2010 8:56 pm

no meccanico non parlava dei blocchetti, ma del cornetto reggitom e del relativo attacco

tu che sistema di sospensione usi sui tuoi tom? di che marca?

molto probabilmente userai un RIM come questo:
Immagine

l'attacco del rim è il buco in cui infili il cornetto reggitom. il problema è che il cornetto mapex funziona solo con un attacco mapex. l'attacco mapex invece funziona con vari tipi di cornetto (non ad esempio su dw o su alcuni pdp). attacchi di altre marche (ad esempio gibraltar), funzionano con cornetti di varie marche, ma NON con mapex.

io ti consiglierei rims, attacchi (il codice è SC-TL2) e cornetti gibraltar (quelli col clamp incorporato):
Immagine
Immagine
Immagine
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 9:26 pm

Grazie tooltool,io avevo pensato di mettere i blocchetti direttamente al fusto,senza passare ai rim,quindi come il sistema tradizionale.Solo che non avendo il buco sulla cassa ho bisogno delle aste con le corna a sfera per ogni singolo pezzo.Chiaro che la i vari modelli,opzioni e marche incidono sul look della batteria.!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 9:34 pm

PS:Da prettere in questo caso che ho comprato solo i fusti Keller Canadesi,il resto lo devo abbinare con quello che c'e' sul mercato.!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il gio set 09, 2010 9:40 pm

ma hai preso i fusti già fatti con anche i blocchetti attaccati? o devi metterceli tu (e quindi forare tu il fusto)?

io ti dico che sul mio tom, che ha l'attacco tradizionale che fora il fusto, ho messo il rim perché con l'attacco originale mi pareva che non suonasse! a me sembra che col rim risuoni molto meglio!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 10:30 pm

Si li ho presi senza fori.Penso che e' soggettivo il risultato del suono che si ottiene con o senza rims.Difatti all'epoca delle prestigiose marche che allestivano le proprie meccaniche sui fusti keller erano sprovviste dei rims,ed il loro suono hanno fatto la loro celebrita'.Sul argomento sono daccordo se invece mi si confronta con o senza Die Cast,differenza e opzione sempre fatta dall' epoca delle famose..!
A te il fusto e' anche un Keller in acero Canadese.!?
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 10:44 pm

:idea:
Ultima modifica di eddie il gio set 09, 2010 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il gio set 09, 2010 10:45 pm

no no il mio è hipercussion in frassino :D

potresti se no optare per uno YESS yamaha:
Immagine

comunque il lavoro lo fai tu o te lo fai fare? penso ci vogliano mani esperte :) puoi anche montare un supporto tom su cassa, se ti è più comodo (bastano i fori per le viti della meccanica reggitom)

ps: I DOPPI POST sono vietati dal regolamento, devi modificare il tuo ultimo messaggio ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il gio set 09, 2010 11:02 pm

Il lavoro me lo sto facendo io :oops: Il dilemma sta' proprio in questo.:!!
Se monto il supporto tom su cassa senza forare la cassa (che non e' da poco),sono costretto
a montare per facilita' ed abbinamento alle cromature in ottone il DW 9900 bd in ottone
prezzo sui 185€,oppure di mettere i tom con attacco blocchetto al fusto su due aste singole e
fornite degli appositi sostegni..!!
Questo e' il mio dilemma,quali comprare se non utilizzo i sostegni su cassa che funzinoanti ed avendo anche un bel look??
PS:La tua e' la batteria che pubblicizzava Tullio de Piscopo nei anni 80???!!!
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tooltool il ven set 10, 2010 9:23 am

purtroppo, se non sbaglio, non è lo stesso modello ... però dovrebbe essere di fine anni 80-inizio anni 90 :)

eheheh ma vuoi proprio mettere le meccaniche dorate? :D

in effetti il palo cassa dovrebbe essere dorato.. così come anche le gambe della cassa!!

se non vuoi spender tutti quei soldi appendi i tom alle aste, occhio che se vuoi mettere un attacco che fori i tom devi metterne uno compatibile coi cornetti che vuoi acquistare.. se decidi per il sistema yamaha devi prendere per forza i braccetti yamaha e poi due clamp
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eddie il ven set 10, 2010 10:37 am

Si tooltool rigorosamente dorate :) Ho gia ordinato i blocchetti dorati con attacco corno standard.Prima di passare al reggitom dorado della DW(l'unico che abbia visto che sia in commercio),volevo sperimentare senza,con le apposite aste e reggitom.Alla fine mi potrei ritrovare solo con due distanziatori e con due corni a sfera in piu'(caso che adottero' il DW)essendo obbligato con lasta e il corno x timpano sospeso.Chiaro anche le gambe cassa sono dorate..!!
Pero' se la combinazione e di quelle buone,potrei lasciare il tutto cosi'.
Mi serve solo la dritta finale di quali aste +distanziatori+corni a sfera prendere!!
Penso che mi sono spiegato bene :)
Cosa mi si consiglia??
eddie
spaccabacchette
spaccabacchette

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche