labatteria.it • Leggi argomento - Direct Drive.

Direct Drive.

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Cann il sab dic 10, 2005 11:48 am

Ossia il collegamento diretto tra piastra e camma del pedale. E' stato adottato a livello assoluto dai pedali Axis:
Immagine
E la yamaha l'ha introdotto nella nuova serie al posto della cinghia:
Immagine

Il sistema non so voi ma a me convince molto tanto che ho fatto un mezzo pensierino su un upgrade del mio DFP880.
In particolare mi piace il fatto che il movimento del pedale ? trasmesso al battente senza possibilit? di "interferenze" con le seppur minime flessioni della catena. Inoltre sparisce la parte della camma su cui scorre la catena. Da una sensazione di solidit? e di controllo!
Che ne pensate? Chi ha provato il DFP9410?
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab dic 10, 2005 11:55 am

mi piacerebbe provarlo, decisamente interessante... ho gugolato un po' e ho visto che in italia lo hanno strumentimusicali.net a 345 euro (!!!) e percussion village a 275 ... lo ha anche qualcun'altro?
275 euro non sarebbe un cattivo prezzo, e' comunque molto meno dell'axis, ammesso che il resto del pedale sia valido! giusto i battenti mi ricordano un pedale economico
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda theMidget il sab dic 10, 2005 12:56 pm

Giusto per la cronaca...il direct drive ce l'aveva lo Speed king prima di tutti.

Non ho mai provato n? uno ne l'altro, ma molti mi dicono che lo Yamaha ? proprio un bel pedale. Decisamente da provare.
Per quanto riguarda i battenti...non ? detto che se non sono strafighi col la copertura in feltro-legno-plastica-gomma-pelle di topo siano economico...un certo Steve Gadd usa quelli come battenti e come lui una marea di altri Batteristi
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il sab dic 10, 2005 12:58 pm

sarei davvero curioso di provarlo :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teone il sab dic 10, 2005 1:01 pm

[quote="theMidget"]Giusto per la cronaca...il direct drive ce l'aveva lo Speed king prima di tutti.

Esatto!!
alla fine dopo milioni di microinnovazioni siamo tornati alle origini..... (i prezzi no ovviamente).
:(
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda ZakDrummer il sab dic 10, 2005 1:56 pm

Io cel'hol'axis.Se volete la mia opinione, il direct drive ? di gran lunga meglio della catena(mia opinione).L'ho notato soprattutto recentemente quando ho risuonato cn un pedale a catena ,pessimo :x .
Ovviamente c'? gente ke preferisce la catena x un fatto di feeling,ma una volta abituato al direct drive nn cambi +.
Ovviamente c'? il lato inculata xk? nn t trovi molto bene se devi suonare cn un pedale a catena.
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda GrindAXIS il sab dic 10, 2005 7:30 pm

anche io ho l'axis e devo dire che questo sistema di trasmissione ? una bomba... Abbastanza diverso da dal feeling della catena, ma nn ? che se uno compra un axis (o uno yamaha o uno speed king) poi nn sappia suonare + gli altri pedali... Questione di gusti e abitudini...

ciaaaaaaooooooooooooooooo
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab dic 10, 2005 8:30 pm

Non ho tutta questa sensibilit? per sentire in maneria appropriata le differenze...certo che quando ho provato gli axis ? stato una specie di shock...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il dom dic 11, 2005 2:01 am

provato. il massimo della stabilit?, ma niente di pi?.
un ottimo pedale naturalmente.. come tutti quelli di quel livello.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il dom dic 11, 2005 2:46 pm

ragazzi...... gli Axis diventano come dei FIGLI:........aahuauhauhauhaa
IO ho un doppi A longboard ed ? il meglio che abbia mai provato.
Preciso, infinitamente aggiustabile molto veloce.......e............anche POTENTE.
Dopo i primi mesi in cui odiavo questi pedali ora sono totalmente innamorato di loro, sono il meglio non c'? che dire.
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Cann il dom dic 11, 2005 3:09 pm

Certo che per? gli Axis sono troppo particolari per fare un raffronto sulla precisa efficata del Direct Drive.
Le caratteristiche di questi pedali immagino derivino in particolare dai materiali leggerissimi con cui sono costruiti. Credo che questo sia un punto verso cui tutti i produttori dovrebbero puntare! Del resto il pedale perfetto fa questo: Pesa 0 e torna a velocit? infinita.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ZakDrummer il mar dic 13, 2005 2:52 pm

Hellhammer ha scritto:ragazzi...... gli Axis diventano come dei FIGLI:........aahuauhauhauhaa
Preciso, infinitamente aggiustabile molto veloce.......e............anche POTENTE.
Dopo i primi mesi in cui odiavo questi pedali ora sono totalmente innamorato di loro, sono il meglio non c'? che dire.

No mi dispiace contraddirti(e mi dispiace davvero :x ),ma gli axis nn sn assolutamente il massimo in quanto a potenza,ovvio se metti i battenti cn un angolo di 180 ottieni bella potenza xD
ZakDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda piccologoku il mer dic 14, 2005 12:00 am

Hellhammer ha scritto:ragazzi...... gli Axis diventano come dei FIGLI:........aahuauhauhauhaa

il longboard a giudicare dal nome ? quello con la piastra pi? lunga vero?
? in virt? della piastra pi? lunga che hai pi? botta?
mi spiego, io con un eliminator per avere pi? botta trovo il punto dolce del pedale a circa 2/3 della piastra suonando di punta, e mena mazzate decisamente pi? forti rispetto a quando metto la punta del piede alla punta della piastra.
il longboard si sfrutta meglio con questa tecnica?
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer dic 14, 2005 12:22 am

ZakDrummer ha scritto:

No mi dispiace contraddirti(e mi dispiace davvero :x ),ma gli axis nn sn assolutamente il massimo in quanto a potenza,ovvio se metti i battenti cn un angolo di 180 ottieni bella potenza xD
non ha affatto detto che sono i pi? potenti, anzi...ha scritto oltre a tutti i pregi sono ANCHE A-N-C-H-E potenti :)
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il ven mar 13, 2009 1:06 pm

Quali sono i modelli direct drive oltre a axis e yamaha? Esiste qualcosa di non troppo costoso?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonedrum il ven mar 13, 2009 1:09 pm

Si, i gibraltar intruder, sono interessanti
attorno ai 25o euro il doppio

Immagine
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda vforvendetta il ven mar 13, 2009 2:00 pm

Grazie mille, sono anche belli. Comincio a conservare i soldini :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven mar 13, 2009 9:55 pm

ma se e' per quello c'e' anche lo speedking.........
Comunque non trovo alcuna logica nello scegliere un pedale solo perche' directdrive.......
I pedali si provano e poi si sceglie........poi, magari col gibralter ti trovi meglio che con l'axis o lo yamaha, o lo speedking, a un DW9000 a cinghia o catena che sia.....
Sia ben chiaro....io ho il 9410 yamaha, e mi ci trovo meglio che col dw9000 (che secondo me tra un po' vendo)......ma con l'axis proprio ci faccio a pugni.....quindi non significa niente il fatto del directdrive......un pedale deve andar bene nell'insieme, non solo per il meccanismo adoperato........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom mar 15, 2009 7:06 pm

l'ho provato... è buono, però non mi ha convinto la sensazione di avere uno "scalino" prima di dare il colpo alla pelle.. è comunque preciso...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vforvendetta il dom mar 15, 2009 7:58 pm

souldrum ha scritto:ma se e' per quello c'e' anche lo speedking.........
Comunque non trovo alcuna logica nello scegliere un pedale solo perche' directdrive.......
I pedali si provano e poi si sceglie........poi, magari col gibralter ti trovi meglio che con l'axis o lo yamaha, o lo speedking, a un DW9000 a cinghia o catena che sia.....
Sia ben chiaro....io ho il 9410 yamaha, e mi ci trovo meglio che col dw9000 (che secondo me tra un po' vendo)......ma con l'axis proprio ci faccio a pugni.....quindi non significa niente il fatto del directdrive......un pedale deve andar bene nell'insieme, non solo per il meccanismo adoperato........

Non ho specificato che a me interessa il doppio. La logica nello scegliere il pedale direct drive la trovo io, tranquillo. :wink:
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il dom mar 15, 2009 8:10 pm

beh, con 200 euro o poco più lo compri il doppio della yamaha direct drive... meraviglioso... io lo uso da 6 anni ormai... è come nuovo... e a casa che ho la doppia cassa ho due direct drive (uno è il main del doppio)..
Vai sul sicuro secondo me..
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il dom mar 15, 2009 8:16 pm

Ma intendi usato?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il dom mar 15, 2009 8:28 pm

ragazzi non ditemi che devo farvi una review degli axis, altrimenti è la fine. :mrgreen:

Il direct drive a me ha cambiato vita per certi aspetti. Sono passato da iron cobra rolling glide a axis longboard A.

Diciamo che, secondo il mio feeling, è stato in cambiamento RADICALE e IN MEGLIO.
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Bricklayer il dom mar 15, 2009 9:03 pm

nono, nuovo.. io a luglio del 2007 ho comprato il II pedale singolo pagandolo 96 euro da Merula (cn)
Il doppio da listino Merula costa 261, l'ho controllato ora.. Contando che di solito tra il listino e il prezzo ci sono ancora 20 euro... Poi di solito qualche ex demo si trova della yamaha...
240 euro è un gran prezzo per un pedale che dopo 6 anni di intensivo ha l'unico difetto che gli manca un po' di vernice qua e la...

ps: guardando in giro mi sono accordo dei prezzi fatti altrove.. chiedo scusa.. il fatto è che l'anno scorso è uscita la serie nuova, quelli della serie vecchia (l'unica differenza è la pedana stabilizzatrice più ingombrate) costavano molto meno.. magari trovandone uno della serie vecchia fai l'affare...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom mar 15, 2009 10:46 pm

vforvendetta ha scritto:..................
Non ho specificato che a me interessa il doppio. La logica nello scegliere il pedale direct drive la trovo io, tranquillo. :wink:

spiegami questa logica....per favore.... :wink:

Comunque ho anche il DFP9410.......che uso a titolo di studio in casa (non avendo necessita' di doppio fuori).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il lun mar 16, 2009 12:05 am

La logica è che ho provato gli axis :D
La longboard mi ha inaspettatamente deluso mentre il direct drive mi ha soddisfatto appieno.
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il lun mar 30, 2009 6:09 pm

theMidget ha scritto:Giusto per la cronaca...il direct drive ce l'aveva lo Speed king prima di tutti.

[...]Per quanto riguarda i battenti...non ? detto che se non sono strafighi col la copertura in feltro-legno-plastica-gomma-pelle di topo siano economico...un certo Steve Gadd usa quelli come battenti e come lui una marea di altri Batteristi

DOPPIO STRA-QUOTONE!!!

sia per la precisazione storico-filologica sullo SpeedKing (ahò, ma quanto siete ggggggiòvani?...),

sia per la difesa del battente cilindrico in feltro (l'ho messo al fedele dw5000 monocatena d'altri tempi, e mi sono sbarazzato per sempre del battente dw, troppo pesante e lento se alzato per l'uso con cassa da 26"; senza contare che il suono del lato in plastica mancava ovviamente di corpo, e che il lato in feltro piano piano si era schiacciato finché i lembi di plastica ai lati incidevano la pelle...).
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda The Bricklayer il lun mar 30, 2009 6:29 pm

quoto anche io!!! ho comprato battenti diversi ma alla fine sono tornato ad usare i battenti di serie della yamaha... danno più potenza con meno sforzo... e poi secondo me visto che il pedale è stato studiato con quelli sopra mi sa che è più bilanciato...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simonedrum il lun mar 30, 2009 7:57 pm

vforvendetta ha scritto:La logica è che ho provato gli axis :D
La longboard mi ha inaspettatamente deluso mentre il direct drive mi ha soddisfatto appieno.

Ciao V! L' axis fa anche i modelli con le pedane corte :) si chiama AXIS A2
Mentre il doppio longboard si chiama AXIS A L2
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda simon1990 il gio apr 02, 2009 10:26 pm

la scorsa settimana ho avuto il piacere di provare un doppio pedale yamaha dotato di direct drive (DFP9415)...che dire...mi è piaciuto molto, ottimo feeling fin da subito...chissà che non ci faccia un pensierino in futuro :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche