labatteria.it • Leggi argomento - meccaniche per un rullante da restaurare

meccaniche per un rullante da restaurare

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda ferrico1 il mar ott 10, 2006 5:34 pm

Frugando in garage, ho tirato fuori un vecchio rullante di legno, di marca sconosciuta e di annata sicuramente nei '70, visto che lo comprati usato nell'anno di grazia 1980, quando ero un diciottenne capellone :) :( .
Divagazioni a parte, ho tolto tutta la ferraglia (era rimasto solo un cerchio, qualche blocchetto e qualche tirante, tutto iper-arrugginito), ho tolto una brutta carta adesiva che lo ricopriva e mi accingevo al recupero :idea: .
Vorrei riportarlo al legno puro, darci una mano di impregnante e comprarci delle meccaniche. Qui sorge il topic. Mi sono fatto fare un preventivo da plays di Firenze, per delle meccaniche complete Dixon (quindi 2 cerchi, 8 blocchetti, relativi tiranti, cordiera e macchinetta tendi-cordiera) ed andrei a spendere oltre 70 euro. Per quella cifra, a parte che ci posso trovare dei rullanti usati, ho visto perfino un'offerta di un dixon nuovo.
La domanda sorge spontanea. A parte l'aspetto affettivo che avrebbe riportare in vita un cimelio dei miei diciott'anni :P , il gioco vale la candela ?
Posso trovare soluzioni + economiche ? Ci faccio un soprammobile ? Gli do' fuoco ?
Si accettano commenti, proposte e/o offese :wink:
ciao
ferrico
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il mar ott 10, 2006 5:37 pm

prova a postare qualche foto....cos? ci si rende conto meglio della situazione......
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il mar ott 10, 2006 5:41 pm

beh posso anche provare a postarle, comunque e' un cilindro di legno di scarsissimo valore commerciale e musicale, ma come dicevo prima di puro valore affettivo. Se l'ho pagato 15 mila lire all'epoca e' gia' tanto.....
Figurarsi lo usavo come tom..... :o
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Broadkaster il mer ott 11, 2006 8:40 am

Allora il punto ?...se il legno ? buono (e di solito i tamburi costruiti negli anni 30 usavano dei "signori" legni), alllora direi che metterci sopra delle mmeccaniche dixon oppure comprare un dixon (...scusa, ma che schifo!) sarebbe un insulto.
La soluzione ideale sarebbe montare sopra dei blocchetti tubolari e magari cerchi a singola flangia, poi tendicordiera e via...questoo ? il mio consiglio, per? se ci fossero delle foto, sarebbe meglio...
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ferrico1 il mer ott 11, 2006 8:48 am

ragazzi, credo che la qualita' del legno sia veramente scarsa, e comunque penso che sia degli anni'70. Appena trovo il tempo di ripulirlo e portarlo al legno originale vedo se riesco a mettere delle foto.
grazie e ciao.
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Herv il mer ott 11, 2006 10:53 am

se ti pu? interessare ho appena ordinato dei blocchetti dixon rotondi a doppia filettature da Merula.Costano 2.50 ? l'uno ( io ne ho presi 24 e me li ha fatti a 2.30? ) . per i cerchi io li cercherei usati...
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche