in primis conviene trovarlo usato a prezzo ragionevole, io ormai sono pi? di 20 anni che suono con sto pedale e ormai penso che non lo cambier? pi? (almeno per quanto riguarda il singolo). Lo uso esclusivamente sulla cassa da 26", perch? il doppio che ho(p122tw) non mi piace proprio su casse cos? enormi (lo uso su una cassa da 16") esce una baraonda e basta.
In quanto alla botta, a differenza di quello che si dice, direi che il mio picchia e non poco, sar? che tengo il mallet tutto infuori, altrimenti su una cassa cos? enorme non mi arriva al centro della pelle. Poi appena lo acquistai mi dissero di bagnarlo continuamente e metterlo ad asciugare o vicino ad una stufa o al fuoco (insomma con forte calore) in modo che il feltro si indurisce e direi che funziona (ancora ho l'originale anche se un po' troppo imbozzato

). In quanto il cigolio, direi che un po' dipenda anche dalla manutenzione, a me personalmente non ha mai cigolato, ho fatto sempre manutenzione ogni circa 1-2 mesi spruzzando dello SVITOL intorno le parti dei cuscinetti esterni ed anche (girando il pedale) sulle viti che regolano le molle interne, in modo che entri anche dentro agli alloggiamenti stessi delle molle. Unico problema (per quanto riguarda il cigolio) ? il perno esterno tra piastra inferiore ed attacco della pedana (dalla parte del tacco) dove c'? solo un perno che aim?...oramai ? consumato ed ha troppo gioco, comunque anche l? ho risolto con un po' di grasso.
Se ti serve sapere altro, fammi sapere