labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO DOPPIO PEDALE

AIUTO DOPPIO PEDALE

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda kabukiman il ven ott 26, 2007 11:01 am

premetto,non voglio aprire l'ennesimo post sui doppi pedali,ho già fatto un pò di search e trovato alcune cose che mi interessavano...ma vorrei dei consigli (leggasi richieste di aiuto di un disperato :) ) sul mio caso specifico.

sarà un pò lunga e mi scuso

allora suono la batteria da 10 anni (prima solo per passatempo da poco con una passione immensa) e non ho mai suonato con il doppio pedale e vorrei inizarlo ad usare per un pò di soddisfazione personale e un pò per usarlo nel gruppo (per qualche passaggio e per qualche sano tappetone :) )

iniziamo con il primo quesito...che doppio pedale prendere???

seachando per il forum ho letto che era consigliato per qualità/prezzo il pearl pd-122 tw però mi fà paura il fatto che sia a catena singola...è solo una paura mia e quindi vado tranquillo oppure meglio puntare su un altro modello?
avevo trovato un ludwig Ludwig L 312 FPR con doppia catena ma il prezzo è talmente basso che non vorrei fosse un in****ta.

ora una volta fatto l'acquisto che allenamenti devo fare?

la mia preoccupazione è che ho suonato per 10 anni con la gamba dx e che quindi il dislivello penso sia elevatissimo.
l'unica esperienza con il piede sx è quando ero sono fatto male dx e mi sono fatto prestare il doppio pedale da un amico e ho suonato la cassa con il pedale sx per un paio di mesi...e dopo due prove riuscivo a fare tutti i pezzi del gruppo,un pò semplificati ma ci riuscivo :)
in più io non suono di caviglia ma alzando tutta la gamba...per usare il doppio conviene iniziare ad usare le caviglie???

si insoma...qualche consiglio per come iniziare a suonare/allenarmi

e per finire... se uno non ha la possibilità di allenarsi tutti i giorni sulla batteria come posso fare per allenarmi in casa con il doppio???

scusate la prolissità e un grazie a quelli che avranno la pazienza di rispondermi.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 9Vahn0 il ven ott 26, 2007 2:25 pm

Ciao kabukiman, allora, per quanto riguarda il pearl pd-122 io te lo consiglio, e a mio parere non c'è motivo di preoccuparsi per il fatto della catena singola.
Un'alternativa potrebbe essere il dw7002, il nuovo modello è a doppia catena, quindi potrebbe fare al caso tuo, ed è davvero un gran bel pedale.

Riguardo agli esercizi, per "recuperare" la gamba sinistra dovresti incominciare con gli esercizi di coordinazione mani-piedi con combinazioni 2-2 4-4 8-8 in sedicesimi per tempi binari, e 3-3 6-6 12-12 in sestine per tempi ternari.

Parallelamente dovresti sviluppare la resistenza, mantenendo più precisamente possibile per qualche minuto dei sedicesimi partendo da velocità partendo da 100 bpm (anche di meno volendo) e aumentando gradualmente.

Magari si possono combinare i vari esercizi suonando con la doppia cassa a tappeto e usando gli esercizi di coordinazione come fills.

L'utilizzo delle caviglie viene da sè, inizia suonando con tutta la gamba, poi con l'alta velocità ti adatterai con le caviglie, è un passaggio che avviene spontaneamente :wink:
Membro della Sacra Allenza Batteristi Tritommici
9Vahn0
martellatore
martellatore

Messaggioda fudo il ven ott 26, 2007 6:36 pm

e a casa puoi allenarti con un pad da cassa o ti prendi una edrum! :P
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche