da Alov il gio mar 13, 2008 11:39 pm
eccolo il chimico...
ma fammi capire un po' meglio:
l'hai immerso semplicemente nella soluzione di bicarbonato? cioè sei sicuro che non fosse un po' più complicata la cosa?
Perchè se l'hai fatto con una ossidoriduzione indotta, ovvero con l'ausilio della corrente elettrica, molto probabilmente la cosa è fattibible anche per le meccaniche, ma non è una cosa semplice, dovresti conoscere il potenziale giusto e non sarebbe nemmeno poi di così facile realizzazione.
Se invece il procedimento avviene semplicemente scaldando, il discorso è più semplice da un punto di vista realizzativo.
Però devi sapere che ogni elemento e di conseguenza ogni suo ossido ha una diversa reattività; questo significa che se con l'argento bastano 90gradi, non è detto che per le meccaniche ce ne vogliano oltre 100.
Comunque a questo proposito mi informerò meglio...ma mi sapete dire di che materiale sono fatte di solito le meccaniche così che io possa informarmi meglio?
Fatemi sapere che ormai la cosa mi incuriosisce

militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno