labatteria.it • Leggi argomento - Pulizia meccaniche con soluzioni chimiche...

Pulizia meccaniche con soluzioni chimiche...

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Sgt. Pepper il gio mar 13, 2008 12:54 pm

Salve,
In questi giorni sto studiando in chimica l'argomento delle ossidazioni e riduzioni...In laboratorio abbiamo eseguito un esperimanto, mooolto semplice e molto utile: abbiamo immerso dei cucchiai d'argento completamente sporchi, ingialliti dal tempo, in una vaschetta in alluminio, contenente una soluzione con acqua sale e bicarbonato a una temperatura elevata, circa 90°C...
Per un processo di ridux, l'argento dopo un'ora in cui era stato immerso e dopo una leggera pulizia con un panno è ritornato a brillare totalmente...
:o :o Ora chiedo a voi chimici del forum, sapete se c'è qualche metodo del genere per portare a luccicare le meccaniche :idea: ...? :wink:
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio mar 13, 2008 1:00 pm

Sezione sbagliata, l'ho spostato nella sezione meccaniche, che è più appropriata. ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 13, 2008 3:10 pm

Non so se funziona con materiali diversi dall'argento.... Cmq se funzionasse con il bronzo e leghe avrei una mezza idea di come far tornare a splendere i miei vecchi piatti.... :D

Fateci sapere....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio mar 13, 2008 3:20 pm

...e c'era qualcuno che mi criticava perchè li avevo messi in lavastoviglie i miei piatti col Finish Powerball...

Per il resto direi che per pulire e rendere splendenti senza arrivare a 90° di temperatura possa andar bene l'ammoniaca che per pulire e sgrassare le cromature è eccellente...usate i guanti di gomma da lavare i piatti però... :wink: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Alov il gio mar 13, 2008 11:39 pm

eccolo il chimico...:wink: :wink:
ma fammi capire un po' meglio:
l'hai immerso semplicemente nella soluzione di bicarbonato? cioè sei sicuro che non fosse un po' più complicata la cosa?
Perchè se l'hai fatto con una ossidoriduzione indotta, ovvero con l'ausilio della corrente elettrica, molto probabilmente la cosa è fattibible anche per le meccaniche, ma non è una cosa semplice, dovresti conoscere il potenziale giusto e non sarebbe nemmeno poi di così facile realizzazione.

Se invece il procedimento avviene semplicemente scaldando, il discorso è più semplice da un punto di vista realizzativo.
Però devi sapere che ogni elemento e di conseguenza ogni suo ossido ha una diversa reattività; questo significa che se con l'argento bastano 90gradi, non è detto che per le meccaniche ce ne vogliano oltre 100.

Comunque a questo proposito mi informerò meglio...ma mi sapete dire di che materiale sono fatte di solito le meccaniche così che io possa informarmi meglio?

Fatemi sapere che ormai la cosa mi incuriosisce :D :wink: :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda dandrum il ven mar 14, 2008 12:15 am

Comunque a questo proposito mi informerò meglio...ma mi sapete dire di che materiale sono fatte di solito le meccaniche così che io possa informarmi meglio?

Fatemi sapere che ormai la cosa mi incuriosisce :D :wink: :wink:[/quote]
Di acciaio,mentre alcuni cerchi sono di alluminio (i 2.3mm mi sembra). Io cmq le meccaniche le ho sempre pulite con il Sidol e vengono perfette..ci puoi lucidare anche l'ottone mi sembra...lo trovi al supermercato
dandrum
battipentole

Messaggioda Sgt. Pepper il ven mar 14, 2008 8:50 am

Alov ha scritto:eccolo il chimico...:wink: :wink:
ma fammi capire un po' meglio:
l'hai immerso semplicemente nella soluzione di bicarbonato? cioè sei sicuro che non fosse un po' più complicata la cosa?
Perchè se l'hai fatto con una ossidoriduzione indotta, ovvero con l'ausilio della corrente elettrica, molto probabilmente la cosa è fattibible anche per le meccaniche, ma non è una cosa semplice, dovresti conoscere il potenziale giusto e non sarebbe nemmeno poi di così facile realizzazione.

Se invece il procedimento avviene semplicemente scaldando, il discorso è più semplice da un punto di vista realizzativo.
Però devi sapere che ogni elemento e di conseguenza ogni suo ossido ha una diversa reattività; questo significa che se con l'argento bastano 90gradi, non è detto che per le meccaniche ce ne vogliano oltre 100.

Fatemi sapere che ormai la cosa mi incuriosisce :D :wink: :wink:

Ciao, l'esperimento non viene effettuato con nessuna induzione elettrica, ma così ci dicono, si forma una sorta di batteria, quindi con scambio di elettroni fra la vaschetta e cucchiaiani..(corregimi se sparo cassanate... :wink: )
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche