labatteria.it • Leggi argomento - E' forse ora di cambiare il pedale

E' forse ora di cambiare il pedale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Sgt. Pepper il gio mar 13, 2008 8:33 pm

Salve,
Con l'acquisto della batteria, mapple signia, mi è stato dato il suo pedale originario, abbastanza un catorcione, come un po' tutti i pedali che si vendono assieme alla batteria...
ora suonando, (E' da circa 5 mesi che sto studiano) mi accorgo che il pedale, non è molto sensibile e anzi mi trovo quasi scomodo pur regolandolo al meglio...
Sarebbe meglio cambiare pedale...? In tal caso, spareste dirmi già che faccio l'acquisto, se mi conviene prendere un doppio pedale?
Grazie...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il gio mar 13, 2008 8:39 pm

sono solon 5 mesi che suoni, aspetta a cambiarlo :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il gio mar 13, 2008 8:42 pm

Io da quello che dici ti consiglierei di cambiarlo,la prima cosa per un pedale è che ti devi trovare comodo tu ad utilizzarlo,altrimenti è inutile continuare ad utilizzare quel pedale,ti conviene cambiarlo con uno professionale o se non puoi permetterti una grande spesa anche un semi-pro che si adatti alle tue esigenze,ce ne sono diversi di ottima fattura,il pearl 120-p ad esempio come il mio,non costa molto ed è un buon pedale per chi non può spendere molti soldi,cmq non so se si trova ancora o se è stato sostituito da un nuovo modello, ti sconsiglio invece l'acquisto di un doppio pedale, secondo me è meglio che uno impari bene ad utilizzare il singolo prima di passare al doppio, anche perchè il doppio ti limita un sacco l'utilizzo del charlestone ed è una perdita importante secondo me, per cui comprati un buon singolo che rispecchia le tue esigenze e inizia a fare sul serio :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il gio mar 13, 2008 8:47 pm

I pedali originali ad eccezioni di alcuni modelli sono delle vere gran porcate... al posto della piastra ti ritrovi due asticelle che al primo trasporto ti rimangono in mano, un braccialetto al posto della catena e una "palla battente" (come si chiamava una volta) di nome e di fatto...
se lo vuoi cambiare fai SICURAMENTE bene, è veramente frustrante suonare con pedali del genere, credo tuttavia che sia un po' troppo presto perchè tu possa passare al doppio (premesso che non so come suoni, magari sei un prodigio :P )... se ti posso dare un consiglio (di parte, il doppio non lo amo) impara bene a suonarne uno, poi passa a due! Se hai un maestro chiedi a lui!
La scelta del pedale dipende da quanto tu vuoi spendere ovviamente... io ti consiglio l'inossidabile indistrubbile immortale IRON COBRA della TAMA... costo contenuto e ottima qualità, cerca sul forum! :wink:
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il gio mar 13, 2008 8:52 pm

Ottimo consiglio, hai ragione, io ricordo il pedale originale della mia Dixon economica che era una gran cagata aveva solo un'asticella centrale per reggere il tutto,un battente di cacca e una catena pessima quindi cambiarlo è stata la cosa migliore che potessi fare, come si fa ad imparare a suonare una batteria con giocattoli del genere :D .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il gio mar 13, 2008 9:28 pm

Io per il pedale comerapporto qualità prezzo ho trovato il nirvana con gli Yamaha :D
Secondo me soendi meno e ottieni molto, farebbe al caso tuo imho :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Leo il gio mar 13, 2008 9:52 pm

Per quanto riguarda la scelta di prendere il doppio: Dipende dal genere che stai facendo.
Se con il tuo gruppo fai metal, allora forse un pensiero può farlo anche.
Se invece fai Rock o Jazz o roba che non richiede tanto, allora stai su un singolo buono, tipo Pearl P1000 che non costa tanto ed è interessante. o anche il p120. :wink:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt. Pepper il gio mar 13, 2008 10:33 pm

Ok avete ragione per il doppio è ancora presto, era un idea malsana che mi è zompata li per li... Il pedale che ho secondo me non ha risposta, cioè devo "aspettare" prima che ritorni il battente, ho provato a tirare la mola fino al massimo ma la situazione è cambiata di poco... quindi mi consigliate un classico (da quel che ho letto su altri topic) iron cobra..?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il ven mar 14, 2008 12:35 am

io lo terrei...
anch'io avevo un pedale preso con la mia prima batteria, e mi sembrava scadente, e che non fosse suonabile...
poi col tempo ho capito che è solo questione d'esperienza e d'allenamento, e adesso con quello stesso pedale mi trovo bene...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il ven mar 14, 2008 2:10 pm

vendo uno yamaha fp850
http://img182.imageshack.us/img182/4513 ... 501mx7.jpg
40€
visibile e provabile a Roma senza impegno
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il ven mar 14, 2008 2:24 pm

Ciao, visto che sono in ballo con pedali vi chiedo un altra cosa... Tecnicamente cosa cambia da doppia catena e linguetta in plastica...?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grave il ven mar 14, 2008 2:38 pm

La catena ha un feeling più duro mentre la linguetta un pò più morbido
la linguetta cmq nn è in plastica ma in kevlar o come si chiama
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt. Pepper il ven mar 14, 2008 2:44 pm

Il fatto sta è che come ogni cosa va provata, ma io abito in culo al mondo... :(
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven mar 14, 2008 2:54 pm

Io la differenza che ho notato era minima e ho preso la doppia catena quando ho cambiato il pedale.

Il pedale secondo me tienilo. Io ho tenuto per 3anni un pedale economico della mapex e non ho mai avuto problemi. Quotando tommylee85 è questione di allenamento e abitudine.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda original_luporosso il ven mar 14, 2008 4:12 pm

io prima di pensare al pedale penserei a sistemare il set di piatti, poi il pedale

almeno io ho fatto cosi, prima i piatti, poi il rullante e in fine il pedale!
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven mar 14, 2008 4:34 pm

Io ti consiglio se hai la possibilità di cambiarlo con uno buono, se "vizi" il piede a suonare su pedali scrausi ci metterai solo più tempo (e fatica) ad abituarti dopo ad un pedale pro, se invece studi sempre su un buon pedale è tutto guadagnato, visto che poi sarebbe un investimento di un centinaio di euro...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sgt. Pepper il ven mar 14, 2008 7:28 pm

original_luporosso ha scritto:io prima di pensare al pedale penserei a sistemare il set di piatti, poi il pedale

almeno io ho fatto cosi, prima i piatti, poi il rullante e in fine il pedale!

Hai ragione, ora sto investendo un po di money su un bel crash sabian quindi il pedale PURTROPPO verrà in seguito, sarà la prossima spesa... :wink:
Oggi che ho studiato un oretta e mezza, ho notato che il pedale come dicevo sopra non da tanta risposta cioè sento che sono "affaticato"...
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il ven mar 14, 2008 9:09 pm

Se il pedale è veramente economico cambialo,se invece è cmq passabile,cioè se ha almeno 2 astine e cmq ti ci trovi bene,cioè si adatta a quello che vuoi suonarci tienilo,cmq ripeto che per me è inutile allenarsi con un pedale economico,non impareresti mai a suonare bene se il pedale ti porta a suonar male la cassa già di suo,non è come per i piatti, li è più che altro una questione di suono mentre per il pedale è una questione di comodità :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Swan il sab mar 15, 2008 12:22 am

dopo aver avuto un peale, che definire pedale è un eufemismo, consiglio di prenderne uno almeno decente; vi dico solo una cosa, dal primo "pedale" che ho avuto sono passato a quello economico della tamburo da 30 euro e mi sembava di aver preso il miglior pedale della terra.
Se un pedale è scomodo, non ha risposta, si smonta mentre suoni, è lento e non è stabile, non ci si può abituare, non si impara a suonare, ma si perde solo tempo ad aggiustarlo in contiunuazione e non si finisce neanche di fare una canzone.

Se devi studiare lo devi fare in comodità.
I pedali e le bacchette devono essere la naturale estensione dei nostri arti.
Se devi lottare contro il pedale che non fa quello che dici è solo frustrante.

In conclusione, se non ti trovi col tuo pedale e hai provato tutte le regolazioni, non ci pensare troppo e con 100 euro ti prendi un iron cobra nuovo e stai a posto fin quando non dovrai (se dovrai) passare al doppio.

Dico il cobra perché l'ho provato ed è veramente bello, per quel prezzo direi che è ottimo, ma se puoi provane pure altri, tipo dw 5000 pearl eliminator e altri, anche se (forse a parte il pearl, ma non sono sicuro) questi ultimi dovrebbero costare un po' di più.

il discorso sui piatti è relativo, hai appena iniziato, se non devi fare serate e se hai già qualcosa di tranquillo su cui pestare non vale la pena prendere crash ultraprofessionali che non sfrutterai appieno. Poi se il crash non ce l'hai proprio allora fai bene a dargli la precedenza.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il sab mar 15, 2008 9:32 am

quoto tutti quanti quanti nel dire che la comodità viene prima di tutto, altrimenti ci si allena male e magari si fa una faticaccia per fare un normale colpo doppio..... cmq io ti consiglio il dw5000, tra quelli che ho provato ( iron cobra, pearl, yamaha) è quello più "duro " a suonare, ma io mi sono trovato benissimo una vera freccia di pedale ,suona da solo, molte volte mi è bastato pensare al colpo e muovere leggeremente il piede per avere quello che volevo. fenomenale
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il lun mar 17, 2008 8:33 pm

Discorso che vale per tutti:
Prima di comprare, PROVA!.

Vai nel negozio di strumenti musicali più vicino, siediti sullo sgabello e passa in rassegna tutti i pedali che ti abbiamo citato. E non farti condizionare da prezzo, marca o lato estetico: spenderai anche 50€ in più, ma almeno trovi un pedale che ti dura (magari tutta la vita, speriamo per te! :wink: :idea: ). Chiudi gli occhi, prova il pedale sotto tutti i punti di vista e poi quando pensi di averlo trovato, apri gli occhi e ta dan! : (il pedale orribile di prima! :D :D :D :D :D ).
A parte gli scherzi. La scelta del pedale, (come i piatti e tutto il resto) dev'essere una cosa personale. Ovvio che ognuno di noi si trova bene con un determinato pedale. Per esempio ho optato per il Pearl Eliminator al posto del dw5000 perchè non mi dava lo stesso feeling e leggerezza. Per altri la cosa è esattamente il contrario.

Prova, prova, prova! :wink: :!: :!: :!: :!:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche