labatteria.it • Leggi argomento - Dove appendo i toms?

Dove appendo i toms?

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 10:07 am

Ciao a tutti,

io da sempre trovo più comodo mettere i toms sul reggitom della cassa. Ma mi accorgo che ormai per la maggior parte delle marche di batterie questo è diventato un optional, tutti fanno casse senza reggitoms.

Secondo voi cambia qualcosa mettendo i toms sulle aste o sulla cassa? o sono le solite pippe?
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda DannyK il mer lug 02, 2008 10:09 am

pippe.

e aggiungerei rack.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda kidg il mer lug 02, 2008 10:12 am

dipende da come sei comdo tu.
io il tom del 13" lo tengo giù, a fianco del timpano.
quello del 12 lo metto su un reggirullante a terra a fianzo della cassa (a sx).

questione di comodità.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 10:40 am

io ad esemio metto il 12 a centro cassa col 10di fianco lato hihat...col palo nella cassa mi sarebbe impossibile tal posizionamento...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda sixwise il mer lug 02, 2008 12:15 pm

Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 12:31 pm

ahahah grande sixy...
:tru
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bluedenim72 il mer lug 02, 2008 12:36 pm

Non escluderei che tra qualche anno tra le varie trovate pubblicitarie possa arrivare anche l'ATTACCATOMS.

Sapete..... i toms conservano la loro risonanza naturale, perchè non ci sono contatti col metallo!! E poi il gancio centrale permette che si possano muovere liberamente...... nell'aria.....

PIPPE!!!!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AleTronky il mer lug 02, 2008 2:10 pm

Io per esempio ho un'asta a posta per il tom, perché sul reggitom mi si muoveva troppo...
E' solo questione di comodità alla fine.
Penso che comunque passerò agli attaccatoms... :D
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il mer lug 02, 2008 4:33 pm

Pippe fino a un certo punto... Probabilmente la differenza non è così evidente, ma credo non si possa negare che un fusto su cui non pesano meccaniche e tamburi risuoni di più.
E poi, esteticamente, trovo che senza tom sulla cassa il tutto sia molto meglio.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 8:17 pm

...points of view my dear DJM...prova ad abbracciare un fusto e valuta quanto cambia il suono...per cui credo che un miserrimo palo per toms non possa fare sfracelli...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda souldrum il mer lug 02, 2008 10:39 pm

pippeuna fava!......solo per l'aspetto pratico del montare/smontare, trovo il reggitom alla cassa 1000 volte piu' comodo (e parlo dopo diversi anni di rack). Ricordo inoltre che io ho 2, max 3 aste a terra, e monto volendo fino a 7 piatti, grazie anche l supporto alla cassa.
Se proprio e' piu' una mezza pippa il fatto della risonanza del fusto.....differenza che nell'insieme musicale sparisce immediatamente.......per non parlare poi del fatto che in molti si preoccupano dellarisonanza del fusto, poi riempiono di "gelatina" o di nastro adesivo, la pelle, per far suonare meno.
Infatti spero di non "innamorarmi" mai di una Pearl (per quanto possa essere difficile) che ha dismesso il reggitom alla cassa da anni....non riuscirei a sopportare la cosa! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer lug 02, 2008 10:50 pm

ah beh sull'utilità del reggitom alla cassa siamo tutti d'accordo...ma sull'effettivo guadagno sono sono pienamente d'accordo con te...optimount,sistemi di sospensione da NASA e mille seghe mentali e poi rings e moongel a manetta... :cry:

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda DJM il gio lug 03, 2008 9:40 am

leano ha scritto:...points of view my dear DJM...prova ad abbracciare un fusto e valuta quanto cambia il suono...per cui credo che un miserrimo palo per toms non possa fare sfracelli...

Il giorno che andrò in giro ad abbracciare fusti sarà arrivata la mia ora :D

In ogni caso, se una differenza c'è, se pur minima, io la prenderei in considerazione. A ciascuno di noi il giudizio se il gioco valga la candela...

Piccola considerazione su Pearl: certo, se si sordina a manetta, tutte le trovate tecniche per far risuonare il fusto perdono di senso. Ma sarebbe come dire che non ha senso fare automobili scattanti, perché poi la gente le guida sulla Salerno - Reggio Calabria...

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio lug 03, 2008 10:03 am

io ho notato non poca differenza nel suono della cassa con e senza tom sopra...

vi fate pippe su altre cose inutili e su questo no :o

registrate la cassa con 2 tom sopra e poi senza... poi vediamo :O
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio lug 03, 2008 10:05 am

DJM ha scritto: Ma sarebbe come dire che non ha senso fare automobili scattanti, perché poi la gente le guida sulla Salerno - Reggio Calabria...

infatti :o pienamente d'accordo :)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio lug 03, 2008 1:15 pm

sottoscrivo, grande zolfino!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda AleTronky il gio lug 03, 2008 1:37 pm

La scelta appunto non ricade tanto sul suono del tom, ma sul suono della cassa che senza i tom montati sopra suona decisamente meglio!
Io ad esempio trovo scomodo il rack per l'ingombro, ma non toglierei mai il tom dalla sua asta per metterlo sulla cassa. Decisamente ogni singolo pezzo dovrebbe essere montato indipendentemente dagli altri pezzi, per suonare meglio, possedendo sia il rack, sia tante aste...
Poi o per risparmio da parte delle case, o per comodità, si trovano vari escamotage(quali ad esempio montare il tom sulla cassa).
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il ven lug 04, 2008 11:49 am

Visto che ultimamente di leggi idiote ne fanno un giorno sì e l'altro pure, io farei una legge per vietare la vendita di casse forate.

A parte le battute, nessuno può negare che un fusto forato (e, nel caso della cassa, con diversi Kg sopra che lo stoppano non poco) suona peggio di uno integro. Altrimenti non si capisce il motivo per creare i sistemi di sospensione dei fusti che ormai tutte le case hanno adottato.

In qualsiasi caso i toms si possono tranquillamente e semplicemente montare su un'asta alla sx della cassa (che, a sua volta, dovrà essere ovviamente spostata e ruotata a dx) ed anzi, nel mio set questo mi ha permesso anche di abbassarli...
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven lug 04, 2008 1:14 pm

infatti non mi faccio di queste seghe mentali......suono coi tom alla cassa........cassa vuota con pelle ambassador coated come battente, oppure fiberskin.......ambassador coated su tom e rullante (su uno ho la CS), senza sordine, moongel...accordo a orecchio senza dinamometri, con bacchette 7A.....anche se ogni tanto uso le 5A (dipende dal mio umore giornaliero).......
L'unica pippa che mi faccio e' proprio l'umore giornaliero......che e' quello che mi guida maggiormente nel modo di suonare....... :wink:
Piu' semplice di cosi'! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gianfry92 il sab lug 05, 2008 11:41 am

Rack 4ever
gianfry92
martellatore
martellatore

Messaggioda Ufobobo il dom lug 13, 2008 7:14 pm

Dopo anni sono giunto a una conclusione riguardo a cassa forata e cassa nn forata.
Vengo di recente da una reference con cassa non forata e sono tornato da poco a yamaha con supporti tom sulla cassa.
Motivo?
Mille volte più comodo e la differenza nell'insieme del suono quasi 0.

Ergo: Stragrandi pippe mentali.

Possono non essere pippe per chi se ne sta con l'orecchio puntato sulla sua cassa ogni volta che risuona.
Ma per chi come me è spesso a suonare fuori e vuole la COMODITA' consiglio vivamente di optare per la cassa forata : )
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ufobobo il dom lug 13, 2008 7:17 pm

meatgrinder ha scritto:Visto che ultimamente di leggi idiote ne fanno un giorno sì e l'altro pure, io farei una legge per vietare la vendita di casse forate.

A parte le battute, nessuno può negare che un fusto forato (e, nel caso della cassa, con diversi Kg sopra che lo stoppano non poco) suona peggio di uno integro. Altrimenti non si capisce il motivo per creare i sistemi di sospensione dei fusti che ormai tutte le case hanno adottato.

In qualsiasi caso i toms si possono tranquillamente e semplicemente montare su un'asta alla sx della cassa (che, a sua volta, dovrà essere ovviamente spostata e ruotata a dx) ed anzi, nel mio set questo mi ha permesso anche di abbassarli...

Che intendi per peggio?
Io credo che quel peggio sia talmente piccolo da poter essere trascurato, e non poco.
Ti sfido a montare una maple custom coi tom sulla cassa e dire che quest'ultima fa schifo :D
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il dom lug 13, 2008 9:41 pm

Io personalmente non sopporto il reggitom sulla cassa NON per il suono, ma perche' mi capita Nmila volte di fare dei piccoli spostamenti della cassa quando ho gia' montato tutto (parlo del live, eh), e ovviamente posso farlo perche' i tom sono appesi altrove. Inoltre col reggitom sulla cassa i tom li puoi mettere PIU' o MENO in quelle classiche posizioni...
Esempio stupido, se suono con 2 tom mi piace il 10 proprio davanti al rullo, e il 12 alla sua destra, per cui piu' o meno in mezzo alla casssa (col reggitom da cassa non riesci), oppure se uso solo un tom, il 12, mi piace sempre davanti al rullo, troppo "lontano" dal reggitom sulla cassa.
Insomma, cassa anche forata, ma i tom non ce li metto sopra :D

Per quanto riguarda il suono secondo me sono tutte seghe mentali, e la dimostrazione fisico-scientifica e' che il 90% di noi (sparo, eh) monta powerstroke davanti e dietro, e magari qualche mini cuscinetto o salvietta tipo Simon Phillips. Ergo, se il reggitom su cassa togliesse anche il 10% della risonanza (numero assurdo, ma tant'e'), basterebbe "stoppare" di meno la cassa con pelli e "imbottiture" diverse.

Come nel 90% dei miei post faccio un'eccezione per i maledetti Jazzisti: se avete 2 belle ambassador davanti e dietro, cassa vuota e magari pelli non bucate, allora magari quel N% del suono della cassa vi interessa. Pero' li' si parla di casse che "parlano", e non devono fare thuump nello stomaco.

ECCEZIONE DOPPIA: e' anche vero pero' che il sogno di ogni jazzista e' una bella Gretsch 12-14-18 CON REGGITOM SU CASSA!!! Quindi...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meatgrinder il dom lug 13, 2008 11:35 pm

Ufobobo ha scritto:Che intendi per peggio?

Intendo dire che il suono è NOTEVOLMENTE diverso (meno fedele): coi tom sopra è INCONTOVERTIBILMENTE più stoppato, c'è poco da fare.

Ufobobo ha scritto:Io credo che quel peggio sia talmente piccolo da poter essere trascurato, e non poco.

Certo, dipende anche dalla dimensione e dal peso dei toms.

Io che ci terrei un 12 ed un 14 in mogano/acero a 9 strati naturalmente stopperei più di uno che usasse un 8 ed un 10 in betulla a 7 strati.

E poi dipende anche da che HW hai: il mio Yamaha è abbastanza equilibrato, ma ho visto delle robe della Mapex - tanto per dirne una, ma ce ne sono di tutte le marche - da far paura... armi improprie (aka bestioni da 3-4 Kg) a tutti gli effetti.

Ufobobo ha scritto:Ti sfido a montare una maple custom coi tom sulla cassa e dire che quest'ultima fa schifo :D

Non ho detto che fa schifo, ho detto che è peggiore rispetto alla stessa identica batteria ma con la cassa "libera".
Ripeto "MENO FEDELE"; poi è verissimo che molti usano pelli inadatte, ecc, ecc però almeno lì sei tu a scegliere !

Sono riuscito a mettere in crisi un batterista che suonava con la sua bella cassa - con dentro gommapiuma - sui tom poi, dopo averla liberata ed avergli dato la possibilità di intercambiare altre 2-3 casse (di diverse marche, qualità e legni ma sempre rigorosamente vuote), si è reso conto che i fusti della sua adorata sbatta danno più attacco che corpo (addirittura ha scoperto che la cassa della sua vecchia, o meglio invecchiata visto che ha 20 anni, Daito gli piace di più !!!).
Risultato: ha messo in vendita la sua batta perché ha capito che non è quello che fa per lui.

Insomma, credo che le case produttrici giochino un po' sull'ignoranza dei clienti: un foro e un pezzo di ferro sulla cassa costa meno che fornire un'asta adeguata a reggere due toms e poi il suono della cassa più stoppato garba di più.

Spero di essermi spiegato: sentire come suona un fusto può farmi capire se mi piace o meno, se invece l'ascolto è falsato anche le mie scelte lo saranno.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun lug 14, 2008 3:33 pm

meatgrinder ha scritto:
Insomma, credo che le case produttrici giochino un po' sull'ignoranza dei clienti: un foro e un pezzo di ferro sulla cassa costa meno che fornire un'asta adeguata a reggere due toms e poi il suono della cassa più stoppato garba di più.

mai falsita' fu piu' grande........ :D .......mi spiace ma vai a prendere una DS con supporto tom alla cassa...oppure un DW con supporto tom alla cassa....e vedi cosa te lo fanno pagare quel supporto.......circa il doppio, se non di piu', di una buona asta reggitom a terra.
Anzi...DS proprio per abbassare i prezzi (siamo attorno ai 140/150 e passa euri) cerca di venderle senza, e se li fa pagare bene da chi lo vuole.
Io una SIGNORA asta reggitom, la pago non oltre i 70/90 euri.
Le case produttrici giocano molto piu' sul look della batteria, che sul suono, questo puo' anche starci.......visto che il mercato grosso lo fa chi spesso compra lo strumento guardandolo soprattutto. E se il rack fa piu' figo (non so :wink: ) o il tom sul reggirullo e' ancora piu' figo, ecco che le case produttrici preferiscono vendere le cose "piu' fiche"...perche' sanno di venderne di piu'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun lug 14, 2008 5:01 pm

Ufobobo ha scritto:...sono tornato da poco a yamaha con supporti tom sulla cassa.
Motivo?
Mille volte più comodo e la differenza nell'insieme del suono quasi 0.

Vedi, probabilmente va ad abitudini e necessità. Io sono invece d'accordo con Rastrello: con i tom sulle aste hai più libertà di regolazione. A me è utile. E se ci aggiungi quel "quasi 0" (che microfonando, a mio parere, si moltiplica) capisci perché sono contento di non aver scelto il reggitom su cassa. Poi c'è il gusto estetico personale, ma quello è affare di ciascuno...

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun lug 14, 2008 10:09 pm

@DJM
microfonando non si moltiplica......cambia solo il modo di riprendere il segnale, se proprio...
In ogni caso ribadisco.......il primo che vedo suonare con tom su rack e cassa non forata, e mi dice che lo fa perche' i fusti risuonano di piu'.........e poi appiccica "le gomme da masticare" (leggi moongel), pezze, scotch, alle pelli, o addirittura monta pinstripe (l'apoteosi dell' "anti suono"), oppure imbottisce la cassa con uno "stabilimento eminflex" , gli piantero' i fusti su per l'orifizio a*a*e. :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il lun lug 14, 2008 11:48 pm

Se si parla di libertà di regolazione è un conto, se si parla di suono è un altro.
Sinceramente il fatto che una cassa forata sia "Meno affidabile" di una non forata mi sembra tanto una minchiata.
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il mar lug 15, 2008 8:18 am

souldrum ha scritto:@DJM
microfonando non si moltiplica......cambia solo il modo di riprendere il segnale, se proprio...
In ogni caso ribadisco.......il primo che vedo suonare con tom su rack e cassa non forata, e mi dice che lo fa perche' i fusti risuonano di piu'.........e poi appiccica "le gomme da masticare" (leggi moongel), pezze, scotch, alle pelli, o addirittura monta pinstripe (l'apoteosi dell' "anti suono"), oppure imbottisce la cassa con uno "stabilimento eminflex" , gli piantero' i fusti su per l'orifizio a*a*e. :D

Come ho già avuto modo di dire, con tutto il rispetto questa cosa non ha senso. Certo che se si sordina a manetta il suono non viene comunque fuori, ma questo non ha nulla a che fare con il fatto che la cassa senza i tom sopra risuoni meglio.
Circa il suono microfonato, intendo dire che le differenze si amplificano insieme al segnale.

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar lug 15, 2008 7:53 pm

@DJM
invece proprio grazie ai microfoni si puo' prendere una cassa da 20x14 e farla suonare come una 22x18.......nel senso che con l'EQ, un pizzico di compressione se serve, annulli proprio la differenza tra una cassa forata e una non forata.
E tenendo conto che non ho mai visto nessunfonico, mettere il microfono su una cassa, e regolare solo gain e volume, senza toccare l'EQ, aggiungere un po' di riverbero se serve, compressore idem......... ecco che l'eventuale differenza, di cui non voglio negare l'esistenza, sparisce subito.
Da qui deduco che si tratta di pippe..........che nella realta' piu' comune servono a niente, quindi la comodita' (soggettiva) diventa il fattore determinante.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche