Pagina 1 di 1

Differenze tra doppi pedali Iron Cobra

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 12:12 am
da Sketz
Ciao a tutti, ho cercato in internet varie risposte ma finora ho solo più confusione quindi chiedo a voi...Io so che di doppi pedali Iron Cobra esistono 3 modelli (anche di singoli ma io cercavo informazioni per un doppio)...da quanto ho capito il Rolling Glide avendo catena singola è indicato per una maggiore velocità, mentre il Power Glide ha catena doppia e consente una gran botta...il Flexi Glide so solo che è a cinghia.
Potete darmi informazioni precise su questi modelli di Iron Cobra ? Soprattutto chi ha pratica con i vari modelli che può spiegarmi bene vantaggi e svantaggi di uno o l'altro modello.
Perchè non vorrei per esempio rinunciare a un bel suono secco e pieno per avere solo un briciolo di velocità in più (Rolling Glide) o viceversa avere un bel suono ma essere limitato nella velocità (Power Glide)...
Grazie mille a tutti

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 6:54 am
da potter
hai già spiegato tutto te e più botta o più velocità è una tua scelta in base alle tue esigenze.
altrimenti ti fai il pearl eliminator che costa uguale ed ha le camme intercambiabili simil power, simil rolling ed altre.
Io ho il power e mi ci trovo molto bene, qualsiasi pedale pro una volta che ci fai il piede va bene!
:wink:

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 7:02 am
da Linus62
Forse non li hai guardati bene i pedali in questione, e anche tu potter.
Ma SEARCH l'hai fatto? :D
IL fatto di chiamarsi rolling o power non indica se la catena sia singola o doppia in quanto SIA IL ROLLING CHE IL POWER LA MONTANO DOPPIA.
Sulla velocita' o meno nemmeno ci siamo tanto.

Il ROLLING ha la camme della catena a curvatura rotonda quindi avrai la stessa "escursione " di corsa nell'arrivo del battente sulla pelle(in altre parole piu fluidita e regolarita' nella corsa)
Il POWER ha la camme diciamo ellittica quindi a fine corsa accelera di piu'.
Come diceva il buon Mattia tempo fa: puoi avere anche gli axis in Titanio
ma se non ti funziona bene il piede e' inutile cercare l'uovo di Colombo.

Un saluto a tutto il PSG :suk

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 8:37 am
da talismano
Ciao,
meccanicodell'hardware in un topic simile aveva fatto una descrizione abbastanza dettagliata, se cerchi tra i vecchi topic magari scirvendo [IRON COBRA] trovi qualcosa.

Come dice Linus62, sia rolling che power sono a catena doppia ed ha anche indicato le principali differenze.
Se devi scegliere mettiteli entrambi sotto ai piedi e vedi con quale hai maggior feeling.

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 8:56 am
da Linus62
Aggiungo:
io suono Pop Rock leggero e italiana,i Cobra li ho avuti entrambi(singoli) sia Rolling che Power...preferivo il Power ma per piccole sfumature,non certo x motivazioni realmente determinanti.
Essendo io abituato a suonare con tutta la gamba e non solo col piede poggiato in pedana, col Power facevo meno fatica per far arrivare "la botta"....tutto qui.
Come ti suggerisce Talismano, la cosa migliore e' provali entrambi(e ricorda che in negozio sono pedali regolati a cavolo,quindi perfettibili di molte regolazioni) e poi lascia decidere al piede

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 9:08 am
da potter
Linus, davo per scontato che l'iron cobra ha la catena doppia, sia il rolling che il power ... il flexy è a cinghia!

il tama hp 200, è a catena singola! detto anche iron cobra jr. - sempre sia rolling che power

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 9:36 am
da meccanico d'ellhardware
power glide camma eccentrica, verso la fine della corsa diventa piu leggero/accellera, e l'energia viene usata in velocità diciamo.

rolling glide camma centrica, costate pressione sotto il piede, con piu botta.

io ho avuto i gibraltar intruder 2 rolling glide un carrarmato di potenza!! poi sono passato al power glide iron, ho dovuto un po abituarmici, ma non è che poi andavo piu veloce o meno, forse un po meno stancanti, l'unico vero vantaggio che ho riscontrato sono nei passaggi
dal pedale hi-hat al dopio, il cobra lo si trova sempre in posizione pronta per essere colpito, mentre l'intruder, avolte succedeva che la pedana non era ancora risalita.

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 1:49 pm
da Sketz
Ok grazie mille a tutti...quindi mi pare di capire che le differenze tra rolling, power e flexi non sono così grandi !! era proprio questo che mi interessava capire, se le differenze erano grandi in modo tale che fosse determinante la scelta di un modello o pure l'altro, oppure se è questione di abitudine !! e per quanto riguarda il flexi ??

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 6:05 pm
da meccanico d'ellhardware
beh! la differenza tra i 3 pedali si senta, non è che ci sia poco.

MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 10:21 pm
da bellabollo
Il Flexy Glide è ottimo, ha una cinghia in Kevlar

Immagine

mio figlio si è pentito di averlo venduto per acquistare un eliminator a sua volta
rivenduto per un axis... ora ha l'axis e un rolling glide che va benone comunque.

MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 7:24 am
da Linus62
Bollo io attualmente dopo i vari Cobra,Yamaha,e DW 5000 AD3..ho il mio secondo Axis..
ho sostituito il Sonic Hammer montando asta completa di battente in feltro del Cobra.
Confesso di aver perso un bel po di tempo per trovare un assetto ottimale per avere velocita e botta.Ma ora sto bene con questo pedale.
(Con gli altri Cobra Yamaha e Dw ho fatto abbastanza in fretta a trovare l'assetto ottimale,Axis come dire...s'e' fatto desiderare :mrgreen: )

MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 7:47 pm
da bellabollo
Eh infatti l'Axis l'avrei venduto già tre volte ma dopo averglielo risistemato per bene mio figlio vuole riprovarlo.

MessaggioInviato: mar lug 07, 2009 8:33 pm
da LYCOMING74
Bè io ti consiglio il doppio Power glide (IronCobra). Avevo il vecchio (2ª versione) e non mi ci sono trovato benissimo, ho preso poi il nuovo a novembre dell'anno scorso ed è tutta un'altra cosa. IN OGNI CASO va settato a dovere per avere gli effetti sperati. Il Rolling Glide è un normale pedale, il Power mi dà più fiducia e mi sembra dotato di minore inerzia data forse dal fatto che ha le camme leggermente più allungate del suo fratellino Rolling. Tanta roba!!!!

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 4:13 pm
da Pier AQ
Se paragonassimo il Power ed il Rolling nuova serie, quale dei due è più rapido soprattutto nel ritorno del pedale? In teoria, visto che il Rolling ha una molla montata sotto la piastra, dovrebbe essere questo quì col ritorno più rapido, o sbaglio?
Thanx

MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 8:33 pm
da LYCOMING74
Lascia stare la molla del Rolling è una cazzata gigantesca. La molla è morbidissima, praticamente tanto morbida da risultare inefficace. La differenza del pedale con e senza molla non si avverte. In realtà la Tama ha cercato di sopperire alla difficoltà del Rolling (a confronto con il Power) nel far risalire in posizione la piastra. Comunque la velocità di risalita della piastra non è data dalla molla ma dalla camma che essendo di forma allungata sul Power permette un rapido posizionamento della piastra. Infine puoi notare da solo che il Rollign è dotato di molla (Cobra coil) mentre il Power no. Un motivo ci sarà!!! Infine dopo aver provato praticamente tutti i pedali della terra posso dirti che i migliori (per me) rimangono l'iron Cobra, L'eliminator, e la vecchia serie DW5000 non made in china.