Pagina 1 di 2
pedale magnetico

Inviato:
gio gen 14, 2010 5:45 pm
da sambat
Ciao ragazzi! "Rovistando" su youtube sono incappato su questo video. In pratica tratta di un pedale con la peculiarità di utilizzare due magneti al posto della solita molla per il ritorno del battente.
Beh il pedale sembra carino, non so se sia in commercio e non so che pregi o difetti possa avere. Secondo me un pregio potrebbe essere, a differenza della molla, una sempre uguale velocità di ritorno del battente nel tempo.
Secondo voi invece? Potrebbe essere una buona alternativa?
Il video è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=rsu3xZ-eGA4

Inviato:
gio gen 14, 2010 5:49 pm
da Jelko
Interessantissimo!
Sai che una volta ci avevo pensato a questo metodo con il magnete??

però mi faceva strano che nessuno ancora ci avesse pensato!


Inviato:
gio gen 14, 2010 5:53 pm
da sambat
Già

, poi fighissima l'idea di avvicinare o allontanare i due magneti per avere più o meno potenza nel ritorno! Ho fatto un giro su internet e in un negozio ( non italiano ma comunque europeo) lo vendono a circa 290 euri...

Inviato:
gio gen 14, 2010 5:56 pm
da Jelko
Il singolo naturalmente vero?
Non mi dispiacerebbe sentire i pareri di uno che l'ha provato!!
Sembra comunque anche di ottima qualità costruttiva! Penso che i pezzi siano tutti ricavati dal pieno!


Inviato:
gio gen 14, 2010 6:11 pm
da THE SUPER TUST
già ne avevo sentito parlare, ma non ho la possibilitò di provarlo


Inviato:
gio gen 14, 2010 7:14 pm
da meccanico d'ellhardware
raga! questo è il futuro!


Inviato:
gio gen 14, 2010 7:24 pm
da mas!
davvero!

oltre a sembrare di ottima fattura...cazzo il sistema per sfruttare la forza dei magneti è una genialata!!
immaginando la forza magnetica applicata al pedale e vedendo il video sembra molto "morbido", bello fluido..bisogna vedere se sotto il piede fa altrettanto, quanto è sensibile..sarei molto curioso di provarlo!


Inviato:
gio gen 14, 2010 7:30 pm
da Mattiadrummer
...già visti e provati 2 anni fa...una ditta italiana fa il kit per ogni pedale...levi le molle e metti sto coso a magnete...il pedale sopra è più futuristico diciamo...sicuramente silenzioso e senza problemi di usura...molto meno almeno...ma io trovassi un vecchio Yamaha come dico io...me ne sbatterei...tanto il futuro è nei nostri piedi

...che poeta!...

Inviato:
gio gen 14, 2010 7:34 pm
da Bizio
la pedana non se pò vedè

.. però interessante .. da provare , non lo comprerei a scatola chiusa.

Inviato:
gio gen 14, 2010 7:40 pm
da mas!
Mattiadrummer ha scritto:...già visti e provati 2 anni fa...una ditta italiana fa il kit per ogni pedale...levi le molle e metti sto coso a magnete...il pedale sopra è più futuristico diciamo...sicuramente silenzioso e senza problemi di usura...molto meno almeno...ma io trovassi un vecchio Yamaha come dico io...me ne sbatterei...tanto il futuro è nei nostri piedi

...che poeta!...
ahaha
vabbè ma te sei avanti! lasciaci il nostro innocente stupore
comunque a parte gli scherzi, non sarà il futuro magari, e ovviamente bisogna saper suonare se no avere il pedale a raggi fotonici non serve a un ca**
però sinceramente mi sembra una trovata molto interessante e anche molto ben realizzata

Inviato:
gio gen 14, 2010 7:43 pm
da Bizio

il futuro è il piede destro bionico di jojo mayer innestabile.

Inviato:
gio gen 14, 2010 7:44 pm
da original_luporosso
ho provato anche io il kit di trasformazione e non è che mi abbia entusiasmato


Inviato:
gio gen 14, 2010 7:46 pm
da drummer3
Il kit quanto costa?
Non che lo voglia prendere, solo curiosità!
Il pedale del video anche io vorrei provarlo, ma per ora resterei con le care molle, tanto per i piedi che ho


Inviato:
gio gen 14, 2010 8:01 pm
da vforvendetta
mi sa che compro due magneti e provo a trasformare il mio vecchio pedale.

Inviato:
gio gen 14, 2010 9:25 pm
da THE SUPER TUST

Inviato:
gio gen 14, 2010 10:00 pm
da lidel79
il kit mi sembra sopra i 100 euro, avevo letto su un'altro forum questo prezzo riportato dal tipo italiano che ha il brevetto per questo sistema

Inviato:
gio gen 14, 2010 10:20 pm
da simonedrum
Il pedale costa davvero tanto, io ho avuto la rihiesta di endorsement da parte della DRUMNETIC ma dovevo pagarlo circa l'80 percento e il doppio scontato veniva poco meno di 600 euri allora avevo optato per prendermi il pedale che ho sempre voluto cioè l'axis...

Inviato:
ven gen 15, 2010 12:24 am
da tommylee85
ma perchè tutte queste complicazioni quando basta una semplicissima molla per ottenere lo stesso risultato?

Inviato:
ven gen 15, 2010 12:25 am
da francis
L'idea è geniale!! Premetto di non averlo provato, ma credo che il fatto di non avere la molla crea un rimbalzo all'indietro senza il relativo ammortizzamento in avanti, mentre nei tradizionali la molla fa basculare il tutto come un tiramolla!!!
Secondo punto da considerare è che il magnete è una calamita e quindi ha tendenza a raccogliere un sacco di porcheria!! Immaginate a sistemarlo nella cassa assieme alle aste e cavalletti vari!!!! Un buon sistema ma con qualche dubbio!!
Ciao Francis

Inviato:
ven gen 15, 2010 12:59 am
da fiaccolascintilla
Sicuramente è interessante ma la regolazione della "durezza" del pedale come avviene?

Inviato:
ven gen 15, 2010 1:55 am
da SingWolf
Allontanando i magneti...
Ale!

Inviato:
ven gen 15, 2010 2:54 pm
da THE SUPER TUST
simonedrum ma l' hai provato?

pareri?

Inviato:
ven gen 15, 2010 2:56 pm
da simonedrum
Purtroppo non ne ho avuto la possibilità , per questo ho optato per l'axis...

Inviato:
ven gen 15, 2010 3:56 pm
da THE SUPER TUST
oh mannaggia!ahah mannaggia, che parola demente

Inviato:
ven gen 15, 2010 4:06 pm
da fiaccolascintilla
@Singwolf: grazie per il chiarimento... sono ignorante in materia....

Inviato:
ven gen 15, 2010 4:24 pm
da Jelko
Nel video si vede che i due magneti si possono spostare in modo da poter regolare la durezza del pedale!


Inviato:
ven gen 29, 2010 8:45 am
da Nanozz
Punti a favore: il metallo sbrilluccica ed è un'idea fichetta.
Punti contro: non è detto che il magnete funzioni meglio della molla. Non è detto che il magnete si usuri meno della molla. Non mi piace il meccanismo di attacco alla cassa.
Io rimango dell'idea che non sia un buon pedale.

Inviato:
ven gen 29, 2010 3:07 pm
da Mr.Twenty
scusa nanozz ma come si usurerebbe il magnete?non sono esperto in materia ma potrebbero perdere carica?dici che i due magneti potrebbero scontrarsi e fare PATATRAC?secondo me l'idea è figa,ma sono molto scettico...come al solito:si dovrebbe provare!


Inviato:
ven gen 29, 2010 3:32 pm
da Nanozz
Non devi "usarlo", funziona da solo: l'avvicinamento della superficie su cui poggi il piede (dove è montato il magnete superiore) al magnete inferiore fa si che si crei una forza magnetica di repulsione, e visto che uno dei due magneti sta per terra, quello che si muove è il superiore. L'effetto è simile a quello della molla ma dovrebbe differire (forse...sto ipotizzando...) per mancanza del "ritorno" tipico di una molla (ovvero:la superficie d'appoggio dovrebbe fermarsi non appena uscita dalla porzione di campo magnetico in grado di muoverla).
Mi è venuto in mente un'altro contro: ogni molla ha uno specifico coefficiente di allungamento e quindi "ogni molla è diversa", mentre la forza elettromagnetica è "unica". Ciò vuol dire che se non ti piace la molla di un pedale, puoi tirarla di più o di meno o anche cambiarla, mentre se non ti piace come si comporta sto pedale...cambi il pedale XD
E' difficile che perda carica velocemente, ma comunque col tempo sicuramente. (Risposte certe potrà dartele un fisico XD)

Inviato:
ven gen 29, 2010 3:44 pm
da Mr.Twenty
bè magari può anche darsi che si possano sostituire i magneti con una versione più o meno potente senza dover cambiare tutto il pedale...io mi preoccupavo piuttosto del fatto che i magneti,spingendo troppo,si possano scontrare e farsi in mille pezzi!voi dite che non è possibile
