Pagina 1 di 1

Quanto influiscono sul suono le meccaniche

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 10:51 am
da cavallone78
Ciao una curiosità
Quanto influscono le meccaniche sul suono, accordatura ed altro sui fusti?

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:03 am
da neil_peart
mi pare evidente che tiranti di qualità, cerchi di qualità e viti di qualità aiutino a mantenere un accordatura più stabile e duratura, cosiccome (sempre riferito al fusto) un sistema di sospensione non invasivo permette una maggior vibrazione del fusto..

mi pare altrettanto evidente che un'asta con le zampe singole oppure doppie non abbia alcun effetto sulla sonorità di un tom sospeso o su un piatto, in quanto non influiscono sul suono, ma semplicemente sulla "statica" del tuo setup.

relativamente ai pedali beh.. magari ecco io attribuirei un 45% del suono al battente, un 10% del suono alle molle/camme del pedale e il restante 45% è responsabilità del piede.. se sei un chiodo rimani un chiodo anche con un dw9002.. se sei bravo sei bravo anche con un pedale economico. certo il battente (legno, feltro, plastica, piatto, tondo) che tu sia bravo o scrauso ti darà sempre una sonorità diversa.

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:20 am
da Xanadu
Pensavo fosse un topic dedicato alla febbre che coglie le operaie delle officine...ci pensiamo sempre troppo poco!

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:22 am
da AnBra
Anche se non sono un fusto, devo ammettere che le meccaniche mi influenzano parecchio.

Immagine


A parte gli scherzi, credo che solamente i cerchi abbiano un'influenza importante sul suono e l'accordatura dei fusti.

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:42 am
da potter
Xanadu ha scritto:Pensavo fosse un topic dedicato alla febbre che coglie le operaie delle officine..


:o :o :o


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 11:53 am
da Dennis_Chambers
cavallone78 :lol:

Insieme a Belmorone potreste fare una bella squadra di rimorchio !

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 1:14 pm
da *Davide*
stop spam :-)

MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 2:59 pm
da Willy985
Ad essere sincero avevo pensato anche io la stessa cosa leggendo il titolo :D
Tornando IT credo che le meccaniche influenzino davvero pochissimo il suono, hanno sicuramente una piccola influenza sul sustain del fusto a seconda dei punti di contatto e del peso ma comunque in minima parte rispetto ad esempio al tipo di pelle che monti ed allo spessore del fusto :wink:
Per me prendere una batteria con ottime meccaniche è FONDAMENTALE per avere:
- affidabilità nel tempo
- tenuta e precisione dell'accordatura
- stabilità

Discorso a parte meritano i cerchi die-cast che influenzano sicuramente di più il suono ma il topic è posto in maniera talmente generica (a partire dal titolo :lol: ) che è difficile darti una risposta completa :)

MessaggioInviato: gio gen 10, 2013 10:47 am
da cavallone78
cmq le risposte sono stete molto precise, grazie... forse il titolo era generico... cmq io sto realizzando una batteria artigianale, ho una cassa da 16 con già presenti le meccaniche di uesto tipo:

http://www.musicalstore2005.com/stagg-1 ... -3282.html
la mia domanda è su un tom da 10X9 mi conviene mettere un blocchetto dello stesso tipo con uscita doppia o singola?

e se cortesemente mi mandate i link di dove posso acquistarli.... ciao