E anch'io vado controcorrente e do ragione a vit. X-drum, rispetto ad altre economiche, non è affatto male neanche come pedali.
Se la disponibilità economica è quella che è, per imparare va più che bene.
Ritengo che, come linea generale, se sei agli inizi e quindi i tuoi gusti non sono ancora pienamente sviluppati, ti convenga restare su pedali "neutri", per capirci quei modelli universalmente utilizzati e ritenuti versatili e gestibili. Ed evita appunto i pedali più "estremi", un Axis per iniziare non è certo la scelta più azzeccata.
Se puoi spendere qualcosina in più, "fatti il piede" con i classici Eliminator, Cobra e compagnia bella, e poi quando avrai compreso meglio le tue attitudini, ti dedicherai a sperimentare e a ricercare quello che più si adatta al tuo piede. Se non hai modo di investirci, continua tranquillamente a lavorare col tuo X-Drum che va benissimo così!
Ah, giusto per, io all'epoca quando iniziai, suonavo su un pedalaccio di merda, economico, lento e mal messo. Quando poi ebbi modo di prendermi l'Iron Cobra (credo la seconda serie, era il primo con le pedane nere), abituato al pedale culo, mi sembrava che il mio piede volasse. Per cui, studiare e imparare a controllare un pedale non prettamente "chirurgico" forse non è proprio così una cazzata..