Sulla Ludwig di preciso non te lo so dire, perché il cambio ha fatto parte di un processo di "ristrutturazione" in grande stile, avendo deciso di assettarla per poterla portare in giro (cosa che faccio tutt'ora). Ho quindi tolto le vecchie Pinstripe battenti e Ludwig originali risonanti, smontato tutti i blocchetti, lucidandoli ad uno ad uno, pulito più che potevo i fusti all'interno e all'esterno e scartavetrato i bordi. Una volta rimontato il tutto ho completato con Ambassador risonanti e EC2S battenti: il sound mi aggrada tutt'ora

.
Però sulle altre batterie, anche più pregiate, su cui ho cambiato le risonanti (Tamburo Formula e Tama SC B/B) la differenza è stata praticamente impercettibile, e probabilmente più da ricondurre alla tensione delle nuove pelli, che non era sicuramente la stessa di prima.
Per cui ho deciso che non cambierò mai più delle risonanti prima di 5 anni. Per i rullanti il discorso è diverso: sicuramente va cambiata più spesso, ma ho notato che spesso basta "girare" la pelle vecchia per dare nuova vita alla cordiera, quando questa sembra un po' smorta.
Poi, ovviamente, dipende da quanto suoni e da quanto ti muovi: spostando la batteria di continuo è anche facile danneggiarle, le pelli!