labatteria.it • Leggi argomento - Sistema Universale Sospensione tom artigianale

Sistema Universale Sospensione tom artigianale

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda mikielekim il sab ott 19, 2013 2:38 am

Dal 2005 sono un fiero possessore di tama superstar, durante questi anni mi son reso conto che il sistema di sospensione star cast (come tanti altri) è decisamente balordo, l'intero peso del tamburo (che è notevole data la presenza dei die cast e dei lugs lunghi) è sorretto dal cerchio superiore sollecitando così i tiranti e di conseguenza l'accordatura ne risente.
Altri produttori invece adottano sistemi più intelligenti che prevedono lo sfruttamenteo dei blocchetti, ad esempio yamaha, sonor, dw, pdp, mapex, ayotte.
Detto questo, mi piacerebbe smontare lo star cast e adattarne uno tipo quello ayotte
Immagine

ma se non fosse possibile per un motivo o per un altro? Lo dovrei costruire, dovrei fare in modo che la posizione in verticale del morsetto rimanga inalterata, idem la distanza dal fusto
Immagine

che ne dite??
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab ott 19, 2013 6:55 am

Non penso ti convenga da un punto di vista monetario... Insomma, ti costerebbe quanto una batteria nuova!
Io se fossi in te venderei la Tama e comprerei a poco una DrumCraft serie 8 in betulla! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mistique il sab ott 19, 2013 8:27 am

Io con la Superstar mai avuto problemi di accordatura all'epoca...anzi... :tru
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il sab ott 19, 2013 11:48 am

Il sistema starcast distribuisce il peso sul cerchio.
Su tutto il cerchio.
Quindi anche se ti puó sembrare che distribuisca il peso solo su alcuni tiranti, lo distribuisce su tutto il cerchio.
Anche un mio amico sosteneva questa cazzata.
I miei tom e timpani reggono e tengono l'accordatura da mesi (tranne per gli sbalzi di temperatura, ma si scorda tutta, quindi).
Fidati di un progettista meccanico, l'accordatura non ne risente.

Detto questo il sistema dw mi pare buono ma se devi smontarlo devi toglier la pelle.
Col tama no.
Il sistema ayotte mi pare pure peggio (e non me ne voglia matteot).
Se voglio suonar per un live in un locale minuscolo col tom sul reggirullante, col tama smonto il supporto ma il cerchio rimane, con gli altri no.
Devo smontare il cerchio, la pelle, togliere il supporto e rimontare.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mikielekim il sab ott 19, 2013 4:19 pm

vi.bonham ha scritto:Non penso ti convenga da un punto di vista monetario... Insomma, ti costerebbe quanto una batteria nuova!
Io se fossi in te venderei la Tama e comprerei a poco una DrumCraft serie 8 in betulla! :wink:

il sistema delle drumcraft è simile a quello tama :wink:

giordano ha scritto:Il sistema starcast distribuisce il peso sul cerchio.
Su tutto il cerchio.
Quindi anche se ti puó sembrare che distribuisca il peso solo su alcuni tiranti, lo distribuisce su tutto il cerchio.

non discuto su questo aspetto ma sul fatto che l'intero peso del tamburo è sorretto attraverso il cerchio, sta cosa non mi garba affatto, figurati che il tom da 16 ha il cerchio superiore deformato, cioè curvato e anche un pò ovalizzato e questo credo che sia a causa principalmente dell'eccesivo peso, infatti è il tamburo che oscilla di più mentre suono.
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab ott 19, 2013 4:25 pm

Michele, non è così!
Guarda le foto!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda giordano il sab ott 19, 2013 4:32 pm

Su questo aspetto non saprei dirti.
Il 16 sul mio set è a terra...
E se provassi ad usare un pearl come sistema sospensivo?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mikielekim il sab ott 19, 2013 4:41 pm

con quello pearl poi dovrei cambiare i tom holder :cry:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer ott 30, 2013 10:04 pm

te lo sconsiglio pure i di sostituirlo, il sistema che hai elencato tu, lo ha la saturn anche, per montare la piastra del rims tra fusto e blocchetto, necessita di 2 blocchetti piu bassi, perchè appunto spessore piastra piu blocchetto ribassato,= un blocchetto normale. se fossero normali le 2 viti tiranti non combacerebbero piu e non starebbero perpendicolari.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche