theater ha scritto:senno' una cosa cosi sarebbe realizzabile: ?
uso il sistema a Y da te descritto e sui 6 aux che ho a disposizione per canale ci regolo unita riverberi comp exp gate esterni ...non andrebbe ?
l ampli per cuffie lo atteccherei altrove
Ciao Theater, dobbiamo rispolverare alcuni concetti fondamentali.
La tua idea di collegare agli AUX gli effetti ? ottima, e direi pi? che realizzabile, ma ATTENZIONE: compressori e gates sono MACCHINE DA INSERT e non da AUX!!!
Le macchine da insert sono normalmente tutti i processori di dinamica (spesso si usano anche i pre esterni sull'insert, ma ? un fuoritema che non c'entra un caz...) che vogliono in ingresso il segnale preamplificato dal gain del banco per restituirlo processato a livello dinamico.
Mentre le macchine collegabili agli aux sono sempre processori, digitali e non, che modificano il segnale non a livello dinamico, bens? ne cambiano le caratteristiche timbriche, la durata, l'intonazione ecc..., tanto per capirci i soliti reverberi delays e multieffetti vari...
Queste due tipologie di macchine hanno un utilizzo completamente diverso: quello che ti dicevo precedentemente era riferito al fatto che, avendo tutti gli insert impegnati, non riusciresti a collegare compressore o gate alcuno (ma multieffetti s?, sugli aux appunto!).
Non so per? se tu sei solito usare, nel corso della registrazione su HD, delle configurazioni semi-analogiche (quindi con gates e copressori attaccati); vedo solitamente che la tendenza ? quella di sfruttare i plug-in del software (purtroppo spesso penosi...).
Comunque la soluzione degli insert ? onesta, rimanendo pur sempre un artificio. Se poi tu avessi un banco un poco pi? grande ecco allora che la configurazione tipo "split" (con il mixer diviso in due, per intenderci) tornerebbe comoda. Io personalmente ho sempre preferito lavorare con configurazioni split, tenendomi separata la parte della preamplificazione (talvolta esterna al mixer) con quella del riascolto... non so ? una mia tara mentale.... si delinea qui l'ipotesi di acquistare dei pre esterni per usare il tuo Mackie solo per il riascolto, ma l'argomento diventa vastissimo e mi pare ne abbiate parlato gi? in un topic di recente.
Spero di essermi spiegato e di esserti stato d'aiuto.
ciao!
<i><b>X IL GRANDE MIKO</b></i>
Mi fa piacere risentirti, io sul forum riesco ad apparire sempre pi? raramente...
Ho letto il tuo post con il quale mi trovo pi? che d'accordo, con una riserva per? sul fatto che, come dici giustamente, molti tecnici tendono a monitorare direttamente dall' L+R della scheda audio. E' un routing che io ho sempre trovato scomodissimo, quando devi fare dei mix per diversi musicisti che sono li a registrare non puoi assolutamente fare a meno degli aux, ameno di non avere un software tale da generarti tanti mix diversi sui BUS della scheda audio, software che io non conosco...
Ma veniamo a noi: quando tu mi chedesti l'indirizzo io ti risposi con l'indirizzo di un service audio che non mi ricordo pi? come si chiama... se cerchi nei post vecchi trovi anche il messaggio...
comunque ti lascio questo indirizzo
http://www.soundlite.it/private/showbook/
al quale accedi senza registrarti ma con le mie password che sono:
user: erry
password: 000911
che ti permette di trovare per la tua zona tutte le ditte che si occupano di audio e noleggio in generale, ditte che solitamente non compaiono sulle pagine gialle... ? un servizio molto utile, mi ? capitato di usarlo spesso.
scusa per la mia scarsa memoria....
allora lo mettiamo su 'sto studio di registrazione serio?! o no? magari a met? strada tra milano e forl?, diciamo a Parma... se ci va male con la musica ci buttiamo sui prosciutti
CIAO!
enry