labatteria.it • Leggi argomento - registrazione demo

registrazione demo

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dariogreat il mer set 29, 2004 12:47 pm

Volevo chiedere che cosa necessito di attrezzature e quanto sarebbe all' incirca il prezzo del nolleggio dell'armamentario per produrre una demo accettabile fatta in casa. (Siamo batteria , una chitarra,un basso e la voce)
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer set 29, 2004 6:01 pm

Avevo risposto anche a ci? mi pare...
Il mio consiglio: Qualsiasi attrezzatura che prendi/noleggi, devi saperla usare. Mi ricordo una volta qualche anno fa che avevo noleggiato una MOTU 828MkII che ? una specie di best of delle schede audio. Ebbene ci ho messo mezza giornata per capire come mai i condensatori non funzionavano...(alla fine non avevo attivato la 48V, ma all'epoca chi lo sapeva che casso era la 48V? :D ) il risultato ? stato scandaloso, soldi (tanti) e tempo buttati nel cesso.
Secondo me ? meglio che ti arrangi con quello che hai limitando il noleggio ai soli microfoni e all'eventuale mixer. Io ho registrato un demo con una integrata qualche tempo fa, ti assicuro che si pu? fare...
Oppure ti rivolgi a un tuo amico fonico che a un prezzo stracciato ti fa una registrazione dignitosa...(a proposito...sei anche tu di milano mi pare...mmm...siamo vicini di casa eh??? Piemmizzami :wink: ).
Per? se vuoi imparare allora l'unico modo ? fare solo quello che sai, spesso esagerando si arriva solo a risultati pessimi (purtroppo ne so qualcosa....)
Ad ogni modo hai bisogno MINIMO di: Mixerino, computer, microfoni.
Ciao, fammi sapere poi eh?!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio set 30, 2004 1:08 pm

Ok ma credo che cmq la registrazione andr? fra un po' di tempo perch? siamo tutti studenti di 4 scuole diverse e trovarsi il tempo per fare tutto ? un po' dura. O bigiamo un paio di giorni o non so quando ci riusciremo.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il gio set 30, 2004 1:56 pm

Le registrazioni che abbiamo fatto noi, e che stiamo piano piano affinando, sono state fatte con un computer, il programma "Cubase", una scheda audio esterna "Soundblaster chiss?checacchio" (ieri sera mi hanno detto il modello, ma me lo sono gi? dimenticato.... ? una specie di scatolotto esterno con 1 presa per l'ingresso audio.... quindi solo 1 strumento X volta :| ), il mio mixerino Yamaha 16/4 ed un set di microfoni Shure per la b?ttera.

Ovviamente la batteria deve passare per il mixer e quindi il bilanciamento dei volumi lo fai col buon vecchio metodo del prova-e-correggi 8-) .

I risultati li puoi sentire alla pagina http://effettonotterock.altervista.org/html/mp3.html

ovviamente per i pezzi segnati come "home recorded" ... l'ultimo ? "Certo che".

Il brutto di questa tecnica ? che devi suonare il tuo take di batteria praticamente al buio (io ho il cantante che mi fa la linea melodica su chitarra e accenna il canto tanto per sapermi orizzontare.... il tutto diretto nel mixer in modo che non rientri nei microfoni).

Il vantaggio ? che non ? necessario incontrarsi per registrare il pezzo.... quando uno ha tempo passa in sala, registra il suo take e scappa ... chiaro che ci deve essere il pollo.... ehm, il personaggio che si prende la briga di gestire il mixaggio con il computer, e lui deve essere sempre presente. Per? ? pi? facile organizzare in due che in 4 o 5, no?

Buona registrazione!
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda dariogreat il gio set 30, 2004 4:33 pm

Adesso se non sono troppo pesanti (ok il 56kakka) do' un' ascoltatina agli mp3. Cmq noi volevamo fare un registrazione dove suonavamo il pezzo tutti insieme in modo da nolleggiare il tutto per uno, massimo due giorni e finire li. Se lo sapevo potevamo magari prenderlo dall' ultimo concerto che abbiamo fatto visto che c'era mixer e tutto e i volumi sistemati bene. Io non me ne intendo per niente di registrazione (miko cosa ? il condensatore?) ma credo che se prendiamo un mixer decente e ci attacchiamo tutti con i volumi bene sistemati se registriamo cio? che esce dal mixer alle casse finali tramite un pc o altro dovrebbe venire qualcosa di abbastanza buono. O NO?
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun ott 04, 2004 12:11 am

Mik0 ha scritto:Io ho registrato un demo con una integrata qualche tempo fa, ti assicuro che si pu? fare...

Questa registrazione la puoi sentire qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=3560

E' datata Gennaio se non sbaglio... 1 Mike nella cassa (d-112) 1 nel rullo (nonmiricordo) 2 over (Shure 16A a batteria!!! :shock: :shock: :shock: ) uno davanti all'ampli chitarra (57) e basso in diretta senza DI ( :shock: :shock: :shock: ). Scheda integrata e Mixer Montarbo Promix 578/24 senza Phantom (per questo i mike a batteria).
Abbiamo registrato la base batt-chit-bass, poi abbiamo fatto le sovraincisioni di chitarra voci e cori e balle varie.
Come puoi sentire ? tutto impastato e poco definito, per? ? sicuramente migliore della tua cover dei Ramones. Per farti capire che cmq anche con attrezzature scarne come lo erano le mie si pu? comunque arrivare a livelli "accettabili" se si sa usare le apparecchiature.
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il mar ott 05, 2004 1:02 pm

Comunque credo che ci metteremo li durante le vacanzze di natale.

Da ingorante ti dico che non mi sembre registrata male. (il sampler) Potessimo noi avere una registrazione di sto tipo. Credo che nolleggeremo il mixer e porter? il mio pc nel posto dove dovremo registrare
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione