labatteria.it • Leggi argomento - Quando microfonare?

Quando microfonare?

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Lucapane il mer ott 06, 2004 2:13 pm

Secondo voi a parire da che tipo di locale e genere suonato nei live risulta necessario microfonare la batteria? E poi microfonarla tutta, solo la cassa, anche i tom, solo panoramici?
Sarei curioso perch? dovendo andare presto a suonare fuori (sempre locali chiusi ma di diverse dimensioni) e suonando rock/pop anni 70 non so se risulti necessario sempre microfonarla e se microfonarla tutta o solo in parte...
Lucapane
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer ott 06, 2004 3:38 pm

Nel lontano (ahim?) 1979 andai a sentire un bellissimo concerto del Max Roach Quartet al Palasport di Reggio Emilia. Roach suon? con la batteria non amplificata. Ricordo bene quando il tecnico gli chiese (in anglo-emiliano) quanti microfoni gli servissero, e lui disse "Four". Allora il tecnico strabuzz? gli occhi e chiese "Four microphones for the drum?" e lui disse "No microphones for the drum". Era una Ludwig in colore legno naturale. Sono quasi certo che montasse pelli battenti trasparenti con un disco argentato al centro. Si sentiva benissimo anche a molti metri di distanza (a detta di altri: io ero sotto al palco... ? pur vero che gli altri tre (contrabbasso, tromba e sax) erano tutti acustici.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mik0 il mer ott 06, 2004 3:41 pm

Bhe dipende da tante cose...locale, volume, genere suonato....ecc...
spesso bastano 2 panoramici + cassa. Altre volte ? necessario avere tutto il set microfonato altrimenti ciccia.
L'unico modo per saperlo ? al sound check, ma sono sicuro che se chiedi ai gestori del locale ti sapranno dire se ? necessaria una microfonatura o meno.
In generale nei localini col palchetti microscopici microfonare ? semplicemente una perdita di tempo, viceversa in grandi saloni o cmq locali ampi ? quasi d'obbligo...
Dico in generale perch? dipende molto dalla potenza dell'impianto, infatti pi? un locale ? piccolo meno watt hai bisogno, ma non ? una regola...dovresti decidere di volta in volta! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer ott 06, 2004 3:53 pm

bah io propendo a microfonare sempre la cassa almeno non devo pestare come un matto e curo meglio i colpi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cassa4 il mer ott 06, 2004 4:14 pm

leano ha scritto:bah io propendo a microfonare sempre la cassa almeno non devo pestare come un matto e curo meglio i colpi...

quoto leano, a volte mi capita di microfonare anche i tom, mai piatti e rullante (per ora!).
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mer ott 06, 2004 4:39 pm

credo dipenda anche dalla batteria e dal pubblico!!!
se vai ad un concerto jazz staranno quasi tutti abbastanza buoni, ma se suoni rock si spera che tutti gridino!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il mer ott 06, 2004 5:49 pm

ehhh .. Ludwig + Silver dots = suonaccio grandioso !!!

Pippo ha scritto:Nel lontano (ahim?) 1979 andai a sentire un bellissimo concerto del Max Roach Quartet al Palasport di Reggio Emilia. Roach suon? con la batteria non amplificata. Ricordo bene quando il tecnico gli chiese (in anglo-emiliano) quanti microfoni gli servissero, e lui disse "Four". Allora il tecnico strabuzz? gli occhi e chiese "Four microphones for the drum?" e lui disse "No microphones for the drum". Era una Ludwig in colore legno naturale. Sono quasi certo che montasse pelli battenti trasparenti con un disco argentato al centro. Si sentiva benissimo anche a molti metri di distanza (a detta di altri: io ero sotto al palco... ? pur vero che gli altri tre (contrabbasso, tromba e sax) erano tutti acustici.
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione