labatteria.it • Leggi argomento - Migliorare la mia Registrazione

Migliorare la mia Registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda brisix il lun gen 31, 2005 10:10 am

Ciao Ragazzi mi faccio vedere poco sul forum ma vi assicuro che vi seguo sempre quando faccio un salto in internet!!! :wink: :wink: :wink:
Ritornando al mio problema, sto registrando il primo demo della mia MetalBand, ma sto incappando in alcuni problemi che mi stanno affliggendo un p?!! prima di tutto il mio sistema ? questo: Monitor Beringher Truth, mixer Yamaha mg 16/6, Scheda audio DIGI 001 8 i/o, mic 7Kit Samson di cui non rimpiango l'acquisto ma forse mi vanno un p? stretti!!! :| A Questo punto dopo aver fatto milioni di prove ed aver imparato bene ad usare Compressori e Riverberi mi Sorge un Dubbio!!! :shock: :mad: La mie registrazioni non mi soddisfano granch? nonostante i miei sforzi! Non sono malaccio ma non sono come le voglio io,Tenendo conto che sono abbastanza difficile da accontentare!! Secondo Voi passando a un microfonaggio con SM 57 su Tom e Snare e tenendo i Samson c02 come Over e con un AKG D112 sulla cassa sarebbe possibile un salto di qualit? o migliorerei di poco la mia situazione???? :???: :???: Tenete conto che uso escclusivamente i plug in di Pro Tools 6.1 come Rack (Compressori, Riverberi,ecc...) A voi la parola... Grazie anticipatamente

Ps Miko sarei estremamente grato se esprimessi anche il tuo giudizio in materia, i tuoi consigli mi hanno sempre aiutato molto :wink: :D
brisix
battipentole

Messaggioda cioto il mar feb 01, 2005 12:55 pm

I microfoni... vanno bene per live ma quel kit, cosi' com'e', non ti permette grande qualita' in registrazione.
Secondo me se procedi a microfonare come da te proposto puoi avere solo benefici, dando per scontato che il suono della batteria e dei piatti sia buono alla base. Magari tieni d'occhio i mercatini dell'usato, compra un mic alla volta ma compra bene.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mik0 il mar feb 01, 2005 11:59 pm

Ma non ti soddisfano per quale motivo?
Suonano male? Non ti senti "professional"? Non ti senti come nei dischi dei metallica? Vorresti di pi??
L'attrezzatura che hai ? (molto) pi? che sifficiente per un home recorder. A quel punto, anche col 7kit, possono uscire davvero cose carine, il problema ? saper usare quello che hai...e (purtroppo) in questo campo non si finisce mai di imparare... In ogni caso non puoi confrontarti con dischi che senti alla TV o alla radio, perch? quelli subiscono pesanti e costosi processi di masterizzazione che noi comuni mortali non possiamo permetterci...

Prova a postarci qualcosa, magari ti diamo noi un buon giudizio disinteressato!
Per la storia die Mic, il nostro admin ha ragione anche questa volta!!! :D

FACCI SAPERE!!!

PS: Scusa il ritardo, ma ho avuto davvero tanti casini ultimamente.... :mad:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brisix il mer feb 02, 2005 9:23 am

Grazie ad entrambi per avermi risposto :D :mrgreen:
Esattamente!!! Vorrei un risultato pi? "Professional" :roll: Tanto Per farci un'idea, mi sto ascoltantdo milioni di volte l'album "DEAD ART IN A DEAD WORLD" dei NEVERMORE. (spero lo conosciate)Personalmente ritengo che sia uno delle registrazioni migliori che abbia mai sentito, ma questo ? un giudizio personale ovviamente, siete liberi di contraddirmi. Diciamo che aspiro a quei suoni! Il mio problema forse ? che non riesco a fare suoni cos? carichi, pieni e perfetti nelle dinamiche. Forse allora la cosa migliore secondo voi sarebbe spaccarsi il culo un p? di + con l'elaborazione dell'audio prima di sostituire tutti i mic? o meglio i GELATI? Pensate che i plug-in di Pro Tools non possano gareggiare con dei rack esterni?
Sono comunque convinto a sostituire il microfono della cassa perch? mi fa tirare dei porchi grossi come una casa! Pensate che il D112 possa andare? a riguardo ho sentito qualcuno parlare, nei Topic scorsi, che soffre le frequenze da gli 80 Mhz in gi?. :shock: Per un mic da cassa non credo sia il Top!

A Voi la parola...

Voglio ancora lavorarci un p? e poi tra qualche tempo se mai vi caricher? qualcosa in modo da poter giudicare il mio Schifo!!! 8-)
Arriver? Prima o poi il giorno in cui mi costruir? uno studio da 500.000 euri... :D :D :D Penso propio di NO!!! :D :mad: :mad: :mad:

PS Miko ho visitato la sezione Tutorial su www.audiomaster.it c'? vita morte e miracoli sui compressori!! Grandioso :)
brisix
battipentole

Messaggioda Mik0 il mer feb 02, 2005 11:06 am

Bhe come ti avevo accennato, i dischi che compri subiscono un processo di masterizzazione laborioso e molto costoso (Per dire...il nautilus mastering studio di milano parte da 180?/h!![:o]). E' per questo che non potrai mai raggiungere quei risultati. A meno, ovviamente, di mettere su uno studio di mastering, che ha davvero poco a che fare con gli studi di registrazione...monitor differenti (devono avere una risposta in frequenza 20hz-20khz reali, e devono essere parecchio pi? potenti), sistemi differenti e un modo di lavorare completamente diverso, proprio perch? lavorano sul master di ogni brano.
In casa puoi realizzare qualche mastering abbozzato, ma non potrai mai arrivare ai livelli di uno studio dedicato, ovviamente...
Ti consiglio di informarti sulla questione, forse il risultato ti sembrer? pi? "professional"!!! :D

brisix ha scritto:PS Miko ho visitato la sezione Tutorial su www.audiomaster.it c'? vita morte e miracoli sui compressori!! Grandioso :)

Gi?, il webmaster ? un tipo molto professionale e informato.
Io per il momento sto curando la sezione dei cablaggi. :wink:

Buona fortuna!!!!! :D

PS: Per il mic della cassa, il Qkick della samson ? certamente il peggiore del set. Fai qualche search nel forum e troverai informazioni pi? dettagliate sul "sostituto"!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brisix il mer feb 02, 2005 8:15 pm

Scusa l'ignoranza, ma sti studi di mastering una volta che la traccia ? finita possono davvero fare la differenza? :???:
A grandi linee sapresti accennarmi quel che succede? Questo discorso mi incuriosisce :D ....
Una volta che la traccia ? finita io penso che pi? di comprimere ed equalizzare non si possa fare... (ricordo la mia ignoranza riguardo i studi Mastering :| )
brisix
battipentole

Messaggioda Mik0 il mer feb 02, 2005 9:26 pm

Il mastering non solo cambia parecchio (PARECCIHO) il file, ma ? una delle parti pi? difficili, delicate e importanti (e costose) nella produzione di un disco.
Praticamente, quando tu hai una canzone bella mixata, hai delle dinamiche ancora troppo "larghe" per poterla considerare da scaffale.
In parole povere, hai il picco massimo prossimo allo 0dB, ma il picco minimo, solitamente e dipendente dal genere, pi? o meno a -20, -22 dB (Quindi con un valore medio di dinamica di circa -12 dB RMS Dove RMS sta per Root Mean Squared, ovvero per valori medi, il conrario ? detto PEAK e indica valori di picco).
Il mastering, alza il valore medio della dinamica perlomeno della met? (quindi piu o meno a -6dB RMS). Cos? facendo il pezzo suona pi? "forte".
Ovviamente, non ? che ci metti un compressore e tutto si risolve... di solito si usano compressori multibanda (rigorosamente hardware, i fonici di mastering sono molto legati alle macchine "vintage").
si usano anche eq multibanda, exciter/enhancer, armonizer, vitalizer, denoiser, affari che accentuano l'apertura stereofonica, ecc...
Insomma, un gran lavoraccio... io ho sentito parecchi pezzi prima e dopo il mastering e non c'? paragone, fidati...
In rete trovi parecchie info cmq... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda GrindAXIS il mer feb 02, 2005 9:59 pm

ebb?, il suono di DEAD HEART... dei nevermore penso potrebbe tirar gi? un palazzo..... ma la cassa nn ? triggerata?
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brisix il gio feb 03, 2005 11:40 am

Non sono sicuro che la cassa di quell'album dei nevermore sia triggrata :???: A me sembra microfonata ma ? difficile da dire!!! Di quell'album ricorder? in vita il suono di rullante, Tom e chitarre sono troppo fantastiche!!!

Grazie Miko come al solito mi sei stato di grande aiuto :mrgreen: :D ma da quel che ho capito il mastering non puoi farlo CASALINGAMENTE :| :mad:
anche perch? solo al pensiero di un compressore multibanda non saprei nemmeno come prenderlo :D Comunque su mercatinomusicale.it ho trovato tra gli annunci un fonico che ti fa una prova di mastering con un brano spedito da te, e se ti piace puoi spedire tutti i brani e si concorda il prezzo!!! mica male, ammeno senti un p? il risultato prima di spendere :D :D
brisix
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione