Teoricamente,registrare tanti strumenti o registrare una batteria intera miscelando gli strumenti al mixer e poi entrando in scheda audio solamente in stereo,? sbagliato e poco professionale...di solito chi registra pi? strumenti si procura una scheda audio con almeno 8 ingressi (Motu 828) e poi usa il mixer solamente per preamplificare i vari segnali mantenento l'equalizzazione in flat e non applicando effetti,compressori etc prima...ma questo ? un discorso che vale pi? per i professionisti o per coloro che vogliono spendere pi? soldi...ma ho ritenuto utile spiegartelo.
Riguardo la scheda audio da prendere:
per prima cosa vorrei sapere se il tuo portatile ? provvisto di porta firewire...se si io ti consiglio l'acquisto di una scheda audio firewire e non USB (anche se la USB 2.0 ? molto veloce)...ma la firewire ? una porta che trasmette i dati molto pi? velocemnete di qualsiasi USB 1.1 o 2.0 (e questo ? molto positivo ai fini di avere poca latenza)ed inoltre le schede firewire non danno mai problemi di conflitti (cosa che con le USB ogni tanto capita).
Se potresti andare leggermente oltre come budget io ti consiglierei vivamente la scheda audio M-Audio Audiophile Firewire (
http://www.newgroove.it/scheda_articolo ... audiophile )...perch? se proprio sei al limite potresti anche cercare qualcosa di seconda mano (per esempio sul mercatino musicale)...e se ti interessa io ho comprato una scheda audio in america e qui costava 300 euro e io l'ho presa comprese le spese di spedizione a 140 euro.
Come programma io ti consiglio di usare Cubase SX.
Ciao Vittorio