Mik0 ha scritto:Intendi un sequencer? (C'? l'imbarazzo della scelta!!Io uso Pro-Tools, ma ci sono anche Logic Audio, Cubase, Cooledit, ecc...)
O un registratore vero e proprio? (Su questo non sono ferrato, mi spiace...)![]()

iluvatar_g ha scritto:io avrei bisogno di registrare 3 kitarre, 1 basso, 1 batteria e 1 voce e utilizzare una traccia per ognuna di esse.
fatemi sapere, grazie![]()

enry z. ha scritto:Ma, caro Iluvatar, registrare su una traccia sola la batteria ? una soluzione alquanto improbabile...
Secondo me prima di affrontare l'aspetto tecnico della registrazione vera e proria, ? meglio che tu dia un'occhiata alla sezione didattica di questo sito, dove si parla piuttosto approfonditamente della registrazione multitraccia, dei microfoni e di tutta la teoria necessaria ad affrontare il problema.
Fatto queto avrai un'infarinatura di quello che andrai a fare , dopo di ch? si pu? cominciare a parlare di macchine, softwares, marche e modelli.
Ti assicuro che, anche con tutta la buona volont?, riassumere un procedimento di registrazione in un post ? una cosa assurda.
Devi avere pazienza e documentarti pi? approfonditamente, dalla tua vaga domanda intuisco che forse ti manca qualche nozione e che qualsiasi suggerimento prematuro potrebbe solo confonderti le idee.
ciao
enry

qualcuno ha scritto:
qualcuno ha scritto:

enry z. ha scritto:qualcuno ha scritto:
in effetti non hai tutti i torti, cmq io ho i microfoni per la batteria, ho il mixer adatto per microfonare tutto, ma fino ad ora riesco a registrare il tutto su una sola traccia quindi suonando la canzone in una sola sequenza. io vorrei registrare in contemporanea tutti gli strumenti su tracce (o traccie) diverse. Tempo fa l'ho fatto ma riesco a registrarne solo 2 perch? ho 2 schede audio.
Se ne sapete di + fatemi sapere, ora mi vado a leggere quello che c'? scritto sul sito.
Ciao
qualcuno ha scritto:
Bene, allora se hai gi? un'idea di quello che ? l'Hard Disk Recording e relativi softwares, quello che ti manca ? probabilmente solo un'interfaccia potente per effetuare un take simultaneo diciamo di una dozzina di traccie.
Non so se hai intenzione di comprare questo tipo di macchina, i prezzi sono piuttosto alti.
Le marche da ricercare sono le solite MOTU, RME, M-AUDIO e via dicendo, la cosa importante che devi controllare ? il numero di ingressi, che deve essere almeno pari al numero di traccie che hai intenzione di registrare simultaneamente.
Personalmente, da povero morto di fame, quando mi capita un lavoro di questo tipo preferisco noleggiare: in queste settimane sto registrando 7 brani con un alri tre musicisti e abbiamo optato per una MOTU 2408 collegata al PC (che tu hai gi?, se ho ben capito...) noleggiata a 150Euro per un mese. Facendo i conti risparmi un bel po di soldi.
Queste schede audio hanno la caratteristica di interfacciarsi con il computer via FireWire oppure via PCI, son piuttosto facili da installare.
Un altro discorso ? il software: in questo momento io sto usando l'odiatissimo Cubase, che mi sono dovuto imparare per forza perch? il "convento" passava quello, ma se hai la possibilit? di sciegliere ti direi Logic Audio (E-magic). Il Pro Tools che citava Miko ? ottimo, ma lavora solo in accoppiamento con il proprio hardware che difficilmente troverai a noleggio.
per ora basta cos?, se hai difficolt? o dubbi chiedi (e Miko, il pro-tooler / salumiere ti risponder?...)
ciao
enry

brokenbro ha scritto:per iluvatar_g una volta registate uppale in music sinergy ti prego!!

Mik0 ha scritto:Uhuh, ho appena finito un bouce, era molto buono!!![]()
Direi che i consigli di enry sono sempre ottimi. Ti ci vuole <b>almeno </b>una scheda a 8 in. Devi registrare 3 chitarre, una batteria che ha almeno 8 microfoni, voce, basso. 13 microfoni, e 13 ingressi in totale, se vuoi fare tutto in un colpo solo (avrai anche i rientri eh??)
Un consiglio: Registra batteria da sola e il resto sovraincidi, oppure comprati 2 schede da 8 in, in modo da averne 16 ma poi devi accertarti che il tuo pc sia in grado di tenere su un lavoro cos? pesante.
Sul sequencer, ti consiglierei o Cubase o Logic, Protruz per chi ? da poco nel campo pu? risultare parecchio difficile e soprattutto (MOLTO) dispendioso in termini economici.
Gi? che ci sono, ti consiglio questo link: http://audiosonica.blog.excite.it/permalink/60459
Facci sapere!!![]()

FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
Torna a Registrazione & Amplificazione
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti