Pagina 1 di 1

"pulire" tracce audio

MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 9:31 am
da Kekin
come posso fare per "pulire"(:P) delle tracce audio che presto passer? da uno di quei registratori compatti col mirofono incorporato (qualit? = 0) al pc, in modo da renderle quasi semi-ascoltabili? :P

MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 10:10 am
da Mik0
dipende da che sw userai...
In linea di massima ci sono i noise reduction...ma il loro utilizzo dipende dal sequencer...
Dai un'occhiata qui:
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 3&idd=9256

:wink:

MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 6:22 pm
da Kekin
grazie! ora leggo :)
comunque chiedevo proprio perch? non so nemmeno che sw usare :P
cosa mi consiglia dottore? 8-)

MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 11:02 pm
da Danny Carey
io uso cool edit pro...e non ? male :) ...cmq aspetta la risposta di miko..che ho visto che ne sa a tronchi!! :D

MessaggioInviato: ven lug 16, 2004 2:01 am
da Mik0
S?, esatto ti consiglio anche CoolEdit Pro 2.0
? un sequencer semplicissimo studiato proprio per chi ? agli inizi, ma sapendolo usare ? abbastanza potente. Anche io l'ho usato a suo tempo e lo uso ancora per i lavoretti che non richiedono prestazioni esagerate.
Praticamente con Cooledit e quel link che ti ho lasciato piu in su (noise reduction fatto proprio su cooledit) hai la risposta completa alla tua domanda. Smanettaci un po' e possono uscire dei bellissimi lavori!! :wink:

MessaggioInviato: ven lug 16, 2004 6:57 am
da Kekin
ottimo, ottimo! :)
ora vedo di procurarmelo ( :D ) e poi mi metto al lavoro :)

MessaggioInviato: sab lug 17, 2004 5:25 pm
da Mik0
Facci sapere poi!!! :wink: :wink:

MessaggioInviato: sab lug 17, 2004 8:02 pm
da Kekin
Mik0 ha scritto:Facci sapere poi!!! :wink: :wink:

eeheh... praticamente sono un po' di giorni che tento di trovare le impostazioni giuste... perch? c'? sempre qualcosa che non mi convince... ma ormai sono quasi rassegnato al fatto che comunque avendolo registrato in qualit? pessimissima non poso mica farci miracoli :P
sto prendendo spunto comunque dal link che mi hai dato :)
figata.. molto utile.. solo che sono un po' ignorante di mio su certe questioni :P

MessaggioInviato: sab lug 17, 2004 10:48 pm
da Mik0
Esponi no???Cos? ti chiariamo questi dubbi!! :wink:
Cmq ? ovvio che miracoli non si possono fare, puoi migliorare, forse poco, forse tanto, ma il discorso ? sempre quello l?!!

MessaggioInviato: dom lug 18, 2004 7:10 am
da Kekin
beh... vediamo... non so come esporre :PPP
ho la mia traccia, ok?
seguendo tutti i passi della guida (non solo per togliere i rumori ecc. proprio dalla registrazione..) quindi comincio con effects->amplitude->amplify.. e lo metto a zero come dicono li, poi c'? gia il primo problema... parlano di normalizzare, ma ne parlano su valori che stanno sui -3 e li normalizza a 0... ma io con i miei simpatici -18db cosa faccio? :P il volume non ? troppo basso eh... quindi boh... (ma qui gia comincio a non intendermene per niente, penso sia decisamente il tuo campo :P).
Poi... equalizzare... anche li... non penso ci sia niente di difficile... ma non so mai cosa fare... alla fine il risultato migliore sembra sia sempre quasi come era all'inizio, ci sono delle "regole" per equalizzare un brano? :P
La parte relativa al noise reduction, anche li non capisco niente di cose tecniche.. semplicemente seguo di pari passo la guida.. ma sento che potrebbe uscire meglio... anche perch? a volte non so nemmeno cosa stia facendo :P

uhm.. .se riesci a capire qualcosa di quello che ho scritto sopra... ti laureo io in lingue :P

MessaggioInviato: dom lug 18, 2004 9:09 pm
da Mik0
No, infatti, non ho capito nulla!! :D
Il discorso ? che sarebbe utile sapere cosa stai registrando e da dove. Parlato, hard rock, jazz...tutto va fatto in base alla forma d'onda che hai. Magari se puoi fare una "foto" della forma e farcela vedere, giusto per capire l'escursione dinamica e vedere come agire...
(Apri cooledit, schiaccia shift+stamp, apri paint, schiaccia ctrl+v, salva!! :wink: )
Normalizzare significa portare il picco massimo della forma allo 0dB (O dove decidi tu). I -18dB di cui parli cosa sono? Il picco max? O il min?

Se non riesci a capire cosa stai facendo, sperimenta!!Cambia i parametri e vedi cosa fanno, ? il miglior modo!!!
Io la guida non l'ho letta tutta in realt?... :cry: