labatteria.it • Leggi argomento - problema registr. rullante

problema registr. rullante

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cassa4 il mer nov 17, 2004 9:39 am

piccolo problemino: sto registrando le parti di batteria per il demo del mio gruppo, l' inconvenieten grosso riguarda il rullante... praticamente una volta registrato sembra quasi una "padella", il suono perde di corposit? e rimane solo uno "sdang" seguito da un cacchio di rientro tipo "tuuuuummmmmm", fastidioso. All' inizio usato il microfono posizionato proprio sul rullante, ora l' ho posizionato a distanza (quindi staccato dal cerchio): il suono ? un pochino migliorato, per? rimane sempre il rientro fastidioso e la poca vitalit? del suono...

qualche consiglio?? :???:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Naspy il mer nov 17, 2004 10:02 am

Dal poco che so sulle registrazioni, il rullante ? la cosa + difficile da registrare. Ad essere giusti dovresti mettere un microfono sulla battente e uno sulla risonante. Comunque, secondo me, se il problema non sta nel microfono, dovresti provare ad accordare il rullante in modo diverso, a volte pu? migliorarti il suono.

Auguri per il demo! :wink:
Naspy
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mer nov 17, 2004 12:37 pm

Ho avuto lo stesso problema; ne parlo (compresa la soluzione che ho adottato felicemente) nel topic sugli "scherzi da Ludwig"
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=5617
Ho definitivamente raggiunto il suono che cercavo tendendo ancora un pelo in pi? la battente rispetto a quello che avevo scritto l?....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda cassa4 il mer nov 17, 2004 12:55 pm

m? ci leggo un po'

thanks!!!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Mik0 il mer nov 17, 2004 1:40 pm

Con che mic lo riprendi?
E soprattutto, a orecchio, ? accordato e suona bene?
:wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer nov 17, 2004 1:49 pm

come accordatura penso di s?, anche se non mi ritengo un mostro di bravura...!!! forse uno dei problemi potrebbe essere il suono che piace a me, molto secco e con una gran botta (non a caso il rullante ? un 4,5"); come microfono, haim?, non ? un granch?, un Takstar, per? il suo dovere lo fa! (le finanze scarseggiano...)
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Killer Queen il mer nov 17, 2004 1:59 pm

Naspy ha scritto:Dal poco che so sulle registrazioni, il rullante ? la cosa + difficile da registrare. Ad essere giusti dovresti mettere un microfono sulla battente e uno sulla risonante. Comunque, secondo me, se il problema non sta nel microfono, dovresti provare ad accordare il rullante in modo diverso, a volte pu? migliorarti il suono.

Auguri per il demo! :wink:

quoto e confermo. Sempre due microfoni sopra e sotto.E occhio all'accordatura...
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda breen- il mer nov 17, 2004 2:14 pm

correggetemi ma io sapevo che il microfono che sta sotto la risonante va posizionato proprio sotto la cordiera...
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mik0 il mer nov 17, 2004 4:08 pm

cassa4 ha scritto:come accordatura penso di s?, anche se non mi ritengo un mostro di bravura...!!! forse uno dei problemi potrebbe essere il suono che piace a me, molto secco e con una gran botta (non a caso il rullante ? un 4,5"); come microfono, haim?, non ? un granch?, un Takstar, per? il suo dovere lo fa! (le finanze scarseggiano...)

Fai cos?, cerca di accordare meglio che puoi sia battente che risonante, dopodich? prova a spostare il mic e registrare un po' di colpi finch? non trovi il giusto compromesso (non deve dare fastidio mentre suoni...).
Cambia angolo di incidenza, distanza dal centro e altezza.
Perdici anche un giorno intero se vuoi un bel rullante, non vuoi mica avere rimpianti fra 2 mesi!!!! :D

Purtroppo la qualit? del microfono gioca molto mi sa...Sai il modello o hai un grafico di risposta in frequenza? E' un fattore importante...In ogni caso se usato bene avrai comunque delle buonissime registrazioni!!

PS: Il trucco di mettere un microfono sotto la risonante non da sempre buoni frutti. Bisogna stare attenti ai microfoni e all'acustica della stanza, pena delle fastidiosissime cancellazioni di fase. Inoltre se mettete un mic sotto, ricordatevi di sfasarlo di 180?. :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lomydrum il mer nov 17, 2004 4:09 pm

Dunque...
Come hanno gi? detto molti la cosa migliore sarebbero due microfoni, uno sulla risonante e uno sulla battente, e solitamente, se vuyoiun riferimento come marca, noi usiamo due Shure SM58 (capisco che per? avendo carenza di fondi non sia un acquisto facile!). Questo perch? se si registra il suono sopra ha una carenza sulla cordiera, il suono diventa pi? simile ad un colpo di rullante con la cordiera allentata, mentre il microfono sulla risonante registra prevalentemente proprio il suono della cordiera. Messi insieme questi due suoni si ottiene un suono molto pi? fedele a quello dell'orecchio umano! :wink:

Ciao
Lomydrum
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione