labatteria.it • Leggi argomento - clinic jojo mayer, milano, 12 marzo. CON FOTO!

clinic jojo mayer, milano, 12 marzo. CON FOTO!

Per ospitare i topic dove ci si accorda su raduni, incontri, birrate, e anche i topic per i vari gadget e iniziative legati al forum.

Messaggioda tooltool il dom mar 14, 2010 12:07 pm

ha fatto alcune tracce da "prohibited beats" e alcune jam sempre con musica elettronica come base

ha risposto a varie domande:

- la questione del piede e del pedale:
ha parlato del fatto che ha casa ha tutti i pedali esistenti, ma secondo lui non esiste il pedale che soddisfa le sue esigenze (il suo è un "mostro" fatto con pezzi di vari pedali").. per lui il top dei pedali mai esistiti è il CAMCO... secondo lui è meglio la fascia, la catena sbilancia il pedale a quanto ho capito (la catena era stata inventata come catena singola, per alleggerire la camma, non ricordo perché)... i pedali di oggi spesso sono veloci all'andata ma lenti al ritorno, cosa che non va bene... poi ha spiegato che il battente della cassa non deve rimanere attaccato alla pelle quando si dà il colpo, se no ti sforzi molto, rendi di meno, non sfrutti il rimbalzo e il suono è peggiore... ci ha fatto vedere che la molla può anche essere molto smollata, e anzi ci ha mostrato che lui riesce a suonare anche senza molla (ogni tanto ovviamente il battente si fermava contro la pelle.. chiaro che la molla CI VUOLE, però se sai usare bene il pedale basta tenerla poco tesa)... la tecnica dei piedi si sviluppa analogamente a quella delle mani, per cui la forza e la velocità dipende in primis dalla tecnica... ha fatto vedere anche come fa i doppi e i tripli colpi (tecnica dello slide)

- la questione del registrare in studio
spesso le produzioni ti dicono di suonare "come una macchina", ma spesso si tratta di avere un approccio psicologico, in quanto i produttori e gli artisti spesso non sanno esattamente cosa vogliono... per cui lui in primis cerca di essere creativo e di mostrarsi interessato al progetto (chiede all'artista di suonargli la canzone alla chitarra, di fargli leggere il testo, e prova poi a farci un ritmo sopra anche semplice, magari un 4/4 suonando un sonaglio col braccio destro, e magari così va già bene)... poi se vede che proprio non riesce a trovare quello che la produzione o l'artista cerca, preferisce tirarsi indietro e consigliare loro qualche altro batterista, piuttosto che snaturarsi... così comunque ottiene rispetto in quanto batterista di professione

- l'approccio allo studio di una tecnica
quando si inizia a studiare una tecnica bisogna prima di tutto smontarla in tutti i suoi componenti essenziali, quindi provarla in modo lentissimo e aggiungendo un componente per volta.... comunque la tecnica dev'essere sempre finalizzata al fare musica, non serve andare a mille all'ora su una tecnica se poi non sai come usarla in modo musicale... per mostrare questo, ci ha fatto un solo usando SOLO il paradiddle, scomposto e con accenti spostati in vari punti :P ... bisogna essere sciolti e dinamici sul set... meglio essere poco performanti ma sapere usare le cose che si sanno in modo musicale (come RINGO)

- lo studio col click
è una cosa che bisogna imparare, anche i più grandi hanno dovuto impararlo, perché non si è mai naturalmente rigidi al 100% col tempo...il che non è necessariamente un problema, si può essere elastici col tempo se lo si sa fare... il rischio di accelerare quando si esegue un pezzo è dato dalla fretta e dalla tensione, mentre sul set bisogna essere rilassati e aspettare i momenti giusti, rispettare le pause giuste...

- accordatura cassa
per aggiustare l'accordatura quando devi fare un concerto (perché ogni stanza ha la sua acustica) basta tirare o smollare i due tiranti più in alto .... lui usava ambassador sabbiata battente e risonante (non forata), con uno straccio come muffler incastrato davanti al pedale

ah poi il tipo della sonor che lo accompagnava ci ha spiegato quanto è figa la sq2, che si può personalizzare in tutto e per tutto bla bla bla :)

se ho dimenticato qualcosa correggetemi!!!!
Ultima modifica di tooltool il dom mar 14, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raffajj il dom mar 14, 2010 12:16 pm

grazie tooltol :) ! ma lui quando fa la clinic in che lingue parla inglese ?(perche ho visto che è svizzero e mi è venuta sta curiosita!)
raffajj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il dom mar 14, 2010 12:22 pm

english, ma si capiva abbastanza bene (ovvio devi masticare la lingua) :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom mar 14, 2010 6:23 pm

Qua vi metto il link della camco, per capire la storia della catena

http://www.camcodrummer.com/Tamacamcopedal.htm
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il lun mar 15, 2010 3:38 pm

haha io ne avevo uno!!!
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Raduni & iniziative