Def ha scritto:può risultare metà positivo e metà negativo:
pro: aiuta ad accordare, e vedi con più immediatezza se la pelle è accordata con se stessa.
contro: basta che ci sia una vite che ha più o meno grasso x farlo impazzire (o meglio, questo ha detto 1 mio amico)
scusa se mi esprimo così esplicitamente: o non hai capito di cosa si parla o il tuo amico non c'ha capito na mazza !
quello di cui parliamo noi è il tension watch della tama o il drum dial che sono praticamente dei comparatori millesimali. (strumenti di misura per officine meccaniche).
quello di cui parli tu e che può effettivamente essere influenzato dalla scorrevolezza dei tiranti è un altro aggeggio, tipo il torque key della evans mi pare. che non è altro che una chiave dinamometrica, vale a dire una chiave che può essere regolata per stringere fino ad una determinata forza oltre la quale scatta e non stringe più, quindi in teoria tutti i tiranti sono regolati uguale .....solo in teoria, perchè in pratica hai semplicemente tutti i tiranti stretti con la stessa identica forza, ma che in realtà applicano sulla pelle ognuno una forza completamente diversa, anche se lubrificati perfettamente uguali tutti non sarà mai possibile ottenere lo stesso pitch da ogni tirante.
ecco perchè a mio avviso anche il sistema a tirante unico montato sulle di Berardino o altri sistemi simili non potrà mai essere molto accurato.
Basta che la pelle in un punto del bordo riesca a scorrere più o meno e già va tutto a puttane.

...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.