labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio Rullante

Dubbio Rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda sbingu il ven mar 27, 2009 9:24 pm

OK Premetto che sono da poco autodidatta, nel senso che e' da poco che uso la batteria.

Dopo mesi di attesa finalmente ho acquistato la mia prima gioia,
una MAPEX Q SERIES, con kit piatti Zildijian ZBT 4 PRO ed asta giraffa Pearl oltre a tutte le meccaniche Mapex base......

Devo dire che il luogo dove provo, non e' il massimo in fatto di sonorita'....ma e' l'unico garage libero che ho trovato per non fare arrivare i Carabinieri un giorno si e un altro si con denuncia di disturbo della quiete pubblica.....

Arrivo al punto.....il rullante che mi e' stato dato in dotazione, un 14x6.5 con pelli REMO, se colpito con non troppa forza con la cordiera semi molla, non produce un rumore simile a quello che si sente nei normali rullanti ( sebbene conosca altre persone che utilizzano lo stesso rullante ) e fa un rumore molto metallico con breve vibrazione.......invece tirando la cordiera al limite, produce un rumore molto migliore, ma con vibrazione molto lunga.....
il mio dubbio e', puo' essere una questione di ambiente, o in genere i rullanti con cordiera tirata al massimo vibrano molto?

Scusate della stupida domanda..........e se magari qualcuno mi puo' dare una dritta su come utilizza la cordiera ( anche se e' una scelta personale ), ne sarei molto grato

P.S. uso normali bacchette Vic Firth 5A
sbingu
battipentole

Messaggioda mrfabbro il ven mar 27, 2009 10:12 pm

la cordiera la devi tirare nel giusto modo, cioè nn troppo molle, ma nemmeno troppo stretta che sennò perde il suo effetto perchè nn vibra più.
poi nel range di tiraggi possibili che hai devi andare a gusti, io attualmente ce l'ho abbastanza tesa perchè così la botta è + secca e soprattutto mi vibra meno la cordiera in risonanza ai tom.
controlla anche di aver accordato bene la pelle risonante :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il sab mar 28, 2009 10:45 am

Sono le pelli che devi tendere, non la povera cordiera!

Fai così, è un modo non corretto di accordare ma funziona specie se non cerchi un suono preciso. Tira la risonante abbastanza, tesa. Tira la battente molto tesa poi metti la cordiera semi-molle e gioca con la vite dando sempre dei colpi singoli fino a che non trovi la tensione della cordiera adatta.

Non tirare al massimo la cordiera.
Non lasciarla molle.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie