labatteria.it • Leggi argomento - drum sound consiglio pelli

drum sound consiglio pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 10:11 am

meat .. t'è mai passata per la testa l'idea che a qualcuno il suono delle pinstripe piace ??
o devono tutti ragionare con le tue orecchie ?
come un chitarrista che piace il suono di una gibson l5 con scalatura 0,15 .. e tu gli consigli una blade scalatura 0,9.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 10:18 am

Certo che accoppiare qualsiasi cosa con le emperor RISONANTI è una porcata.

EDITO: discorso pinstripe fatto con Zonder sul topic della starclassic e accordaura.
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il mar nov 03, 2009 10:29 am

piccolo OT: per la cassa è giusto il ragionamento ..pelle monostrato = +attacco?
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 10:31 am

REDRUM:

In linea di massima si.
Poi dipende anche da quale monostrato, se è clear o sabbiata (meno attacco), materiale del battente (in feltro ha meno attacco), tipo di legno e così via...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il mar nov 03, 2009 11:25 am

...grassie Marco :D
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 11:30 am

Di niente figurati! :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mar nov 03, 2009 11:53 pm

Bizio ha scritto:meat .. t'è mai passata per la testa l'idea che a qualcuno il suono delle pinstripe piace ??

Non per partito preso: se, dopo aver provato tutte le alternative (e possibilmente in differenziate condizioni), il musicista decide di scegliere un determinato tipo di pelle per qualsiasi motivo, tanto di cappello.

Ho però l'impressione che si tenda a scegliere più per "sentito dire" che per riscontri oggettivi o prove acustiche sul campo.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il mer nov 04, 2009 11:32 am

(non sono molto esperto) Ma se ti può essere utile.
sabato su una drumsound Ev ci ho provato le evans g2 battenti sui toms.
e di solito i toms che sono la 'croce', suonavano talmente bene.. che sembravano 'piccoli timpani'
un suono bello corposo basso ma con un buon attacco, con queste evans.
e registrate solo con panoramiche a qualsiasi volume si sentivan perfette.
e per risonanti classiche ambassador montate.
in complesso si accordava bene assolutamente senza sordine o altro.

secondo me.. (ripeto secondo me, a orecchio, che suono rock)
è un legno sacrificato con pelli troppo stoppanti come pinstripe e idrauliche. ma poi va a gusti.

Aggiungo una cosa...
quoto meatgrinder.
nel bene... l'orecchio telo fai sentendo tutte le soluzopni. che magari prima hai un'idea. dopo aver sentito 1000 cose, tene sei fatta un'altra(migliore) piùttosto che scegliere per sentito dire..
smonta un tamburo o tom quello che è. vai in qualche negozio ben fornito e chiedi se ci puoi provare un poco di pelli.
chao.
Ultima modifica di MoGL_Y_LGoM il mer nov 04, 2009 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il mer nov 04, 2009 11:36 am

MoGL_Y_LGoM ha scritto:
è un legno sacrificato con pelli troppo stoppanti come pinstripe e idrauliche. ma poi va a gusti.

ah le idrauliche!!!! :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda papillon78 il mer nov 04, 2009 1:20 pm

cari ragazzi..intanto vi ringrazio per i vostri consigli/esperienze personali...
vi devo dire che ...ieri sera(in sala prove)la mia Ds suonava veramente bene...(con evans EC2 battenti e pelli DS originali risonanti)...anche se mi rimane un dubbio da togliermi assolutamente!
lunedi voglio provare con le emperor...e ambassador risonanti.
ma comunque sono tranquillo...i ragazzi del mio gruppo hanno sbarrato gli occhi quando hanno sentito il suono della sbatta...considerando che le evans EC2 stoppano abbastanza il suono...
...e non parliamo della grancassa!!!! battente evans emad...e risonate evans EQ3...
un ciocco da paura!!!
per ora ...grazie a tutti
-Drum Sound Evolution 22x20 12x8 14x12 16x14
-rullante Solid Craviotto Unlimited... 13 x 6,5
-pedale cassa Iron cobra HP900P
-HH Zildjian K-Z 13"
-crash Sabian HHX Evolution 18"
-crash Zildjian A custom EFX 18"
-splash Ufip Class series 14"
-ride Ufip Class series 20"
-china Sabian Holy china 19"
papillon78
battipentole

Messaggioda quisdam il gio nov 05, 2009 10:46 am

ragà secondo voi in una cassa drum sound (22x20) rende meglio una evans emad o una powerstroke 3?
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda papillon78 il gio nov 05, 2009 1:00 pm

nella mia DS evolution sto usando una evans emad...senza sordine.
e ha una pacca da paura,suono profondo ma ben definito...e un attacco che fa paura!
la powerstroke 3 non l'ho mai provata
-Drum Sound Evolution 22x20 12x8 14x12 16x14
-rullante Solid Craviotto Unlimited... 13 x 6,5
-pedale cassa Iron cobra HP900P
-HH Zildjian K-Z 13"
-crash Sabian HHX Evolution 18"
-crash Zildjian A custom EFX 18"
-splash Ufip Class series 14"
-ride Ufip Class series 20"
-china Sabian Holy china 19"
papillon78
battipentole

Messaggioda quisdam il gio nov 05, 2009 2:07 pm

non appena mi arriverà penso che anche io monterò una emad :P
non vedo l'ora di buttare giù i muri del palazzo :D
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda freddyDS il ven nov 06, 2009 9:45 am

Anch'io ho una DS evolution da poco, ma mi trovo benissimo con le pelli di serie. Per l'accordatura ho provato a seguire il consiglio di Dave Weckl in uno dei suoi video didattici che diceva a grandi linee di accordare la battente più bassa possibile (insomma che non faccia grinze ai lati se la pressi nel mezzo). Fatto e applicato su tutti i pezzi, devo dire che il suono è veramente ricco di bassi con sustain non esagerato. Ovviamente le viti nuove con una bassa tensione tendono a mollarsi facilmente, ma per un suono così sono disposto a darli 1/4 di giro ogni 2 giorni.
...debbe di quelle pigliare la golpe e il lione: perchè el lione non si difende da' lacci, la golpe non si difende da' lupi; bisogna adunque essere golpe a conoscere e' lacci, e lione a sbigottire e' lupi.
freddyDS
battipentole

Messaggioda Vincy il gio dic 17, 2009 11:33 pm

Ho la cassa drum sound eq 24x18... L'altro giorno ho visto l'arcangelo gabriele riflesso nel ride dopo che sono passato per la prima volta della mia vita dalle powerstroke 3 alla Emad, con sordina piccola...
Senza parole...

Cmq dato che il thread mi interessava l'ho letto tutto e devo dire che avete detto tante cose interessanti... forse anch'io sono un pò prevenuto sulle pinstripe... le ho sempre viste come le pelli più facili da governare, quando poi, indipendentemente dalle misure, tipo me che i tom sono 12, 14 e 16, ho trovato la pace dei sensi con tutte ambassador trasparenti sopra e sotto... i fusti cantano, attacco perfetto, suono corposo... forse un'emperor la metterei sul 16 soltanto... proverò!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda panicom95 il dom feb 07, 2010 9:02 pm

scusate l'off topic ma vorrei dei consigli sulle pelli da inserire su una pearl target. premetto che cerco qualcosa con poco rimbombo sui tom e un colpo secco sul rullante
panicom95
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il dom feb 07, 2010 9:14 pm

pinstripe :tru
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il dom feb 07, 2010 11:24 pm

quoto assolutamente xtremefiier

su una target nulla di più adatto a delle pinstripe!
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun feb 08, 2010 12:19 am

io invece ribadisco la mia avversione verso le pinstripe.......
Anche batterie, non proprio rinomate, possono esprimersi bene.....o almeno molto meglio di quel che sembrano........
Poche pippe........su una baxter che suonavo con degli amici, non avevo nemmeno cambiato le pelli.....ma suonava ugualmente.......e non mi sembrava poi nemmeno tutto questo schifo che si vuole credere che esca da certe batterie......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda passdrum il lun feb 08, 2010 12:37 am

...che dire, sulla mia equalized con cassa da 22x18 ho provato sia la emad coeted che la powerstroke 3 e 4 trasparenti, attualmente monto la 3, recentemente uso il mio dw 9000 con il battente lato plastica e mi piacerebbe rimontare la emad sabbiata per sentire un pò cosa cambia...per i toms ormai dopo svariate prove uso ambassador coeted tranne che sul timpano da 16 dove monto una emperor sabbiata, suono molto bilanciato, ma a suo tempo ho fatto la cazzata di non prendere i timpani a terra.
Ciccio Culaiutò...bo?
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda quisdam il lun feb 08, 2010 11:32 am

secondo me per i timpani hai fatto bene invece! hanno più sustain i sospesi!

comunque soul su una target di certo non puoi mettere una ambassador! e te lo dico per esperienza personale. avevo una pearl forum, non malaccio. ma con pelli troppo sottili faceva davvero schifo. appena ho montato le pinstripe si è risolto tutto! secondo me sono pelli apposite per le sbatte economiche :D
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giubis il lun feb 08, 2010 3:20 pm

@ passdrum:

Attualmente quindi monti una Powerstroke 3? Come ti ci trovi? Risulta anche a te una certa plasticosità nell'attacco e una leggera carenza di bassi?

Paragone con E-mad sabbiata?
giubis
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Grnett^ il lun feb 08, 2010 4:17 pm

ciao io ho 1 evolution e ti dico ho delle emperor della remo è suonano benissimo e le acquarian cm risonanti... xke hai questi problemi!?!?
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun feb 08, 2010 5:18 pm

quisdam ha scritto:s......
comunque soul su una target di certo non puoi mettere una ambassador! e te lo dico per esperienza personale. avevo una pearl forum, non malaccio. ma con pelli troppo sottili faceva davvero schifo. appena ho montato le pinstripe si è risolto tutto! secondo me sono pelli apposite per le sbatte economiche :D

Non so.....io ti parlo della mia esperienza con una baxter, quindi rimanendo in ambito di batterie classificate come economiche.......
Secondo me la cosa dipende molto dal nostro modo di sentire il suono........e sai benissimo anche tu che il suono che senti mentre suoni e' ben diverso da quello sentito da chi ascolta.....e il suono va sentito sempre all'interno dell'insieme musicale......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda passdrum il lun feb 08, 2010 10:05 pm

per giubis
il discorso è abbastanza ampio, innanzitutto bisogna considerare il luogo dove si suona, con la configurazione attuale che riassumo, PS III clear battente e emperor sabbiata risonante (di serie sulla equalized di quel periodo) un cuscino poco spesso fatto a imbuto da entrambi i lati che tocca sulle due pelli, devo dire che testata in diversi contesti ho un timbro molto bilanciato, con la giusta quantità di bassi, almeno a mio parere, naturalmente con il battente lato plastica ho un attacco un pò più focalizzato ed è indispensabile per fare certi grappoli molto "stretti" prova a sentire il pezzeto di solo che ho registrato in questo video http://www.youtube.com/watch?v=YAwmn_cegFM
naturalmente servono un paio di casse o cuffie decenti...
Proverò comunque nuovamente la emad sabbiata che è messa da parte quasi nuova, ma sarei molto curioso di montare anche una PS III sabbiata, importantissima rimane ad ogni modo l'accordatura, io ad esempio do circa mezzo giro di chiavetta sulla battente e anche sulla risonante non supero il mezzo giro.
Ciccio Culaiutò...bo?
passdrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda panicom95 il mar feb 09, 2010 2:00 pm

quisdam ha scritto:quoto assolutamente xtremefiier

su una target nulla di più adatto a delle pinstripe!

pinstripe sui tom e sul rullante?
panicom95
martellatore
martellatore

Messaggioda shakermaker il mar feb 09, 2010 2:13 pm

souldrum ha scritto:io invece ribadisco la mia avversione verso le pinstripe.......
Anche batterie, non proprio rinomate, possono esprimersi bene.....o almeno molto meglio di quel che sembrano........
Poche pippe........su una baxter che suonavo con degli amici, non avevo nemmeno cambiato le pelli.....ma suonava ugualmente.......e non mi sembrava poi nemmeno tutto questo schifo che si vuole credere che esca da certe batterie......

quoto! la mia non è una avversione, è che semplicemente molto spesso non sono necessarie!

sento centinaia di volte consigliare le pinstripe per le export, specialmente quelle in pioppo... io sulla mia ELX del 2004 non ci ho mai montato niente di più pesante di una emperor (sabbiata o trasparente) giungendo alla conclusione che l'abbinata classica emperor battente/ambassador risonante (entrambe trasparenti) secondo me è sufficiente per tirare fuori suoni decenti/carini/anche bellini da qualsiasi batteria. Non avrei mai immaginato prima di comprare la mia export di riuscire a farla suonare in un certo modo.

Alla fine credo che una pelle troppo sordinata su batterie entry-level sia anche controproducente... un fusto economico, che già di suo non è che canta, non è detto che guadagni con una pelle che lo strozza ancora di più. E' vero che gli armonici dei fusti economici non sono belli come quelli delle batterie pro, ma è pure vero che ne hanno di meno (spesso i bordi sono ben poco aguzzi), ed è il motivo per cui a sentirle sembrano di cartone. Una pelle come la pinstripe, che accentua quel carattere, secondo me fa più male che bene. Meglio non finire di ammazzare il fusto e tentare invece di minimizzare gli armonici bruttini con l'accordatura fine.
shakermaker
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie