labatteria.it • Leggi argomento - Cassa MMX

Cassa MMX

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda exa73 il sab mar 13, 2010 7:28 pm

Fabietto75 ha scritto:la funzione principale degli anelli di rinforzo è irrobustire un fusto sottile evitando che si ovalizzi.
poi io posso fare come mi pare, posso anche montare 6 tom su una cassa da 24 a 4 strati.
se alla pearl le vendono così un motivo c'è, poi ognuno è libero di fare come crede

Sinceramente non mi pare immaginabile una cosa del genere. Io ho la MMX e il fusto non è così sottile da ovalizzarsi sotto il peso dei tom, neanche fosse di cartone. Gli anelli di rinforzo, contrariamente a quello che dici, servono a rendere il suono più rotondo e controllato, più che a evitare l'ovalizzazione, infatti il loro nome originale è "focus ring".
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto75 il sab mar 13, 2010 7:32 pm

ti sbagli, informati meglio.
chi fa la batteria ti scrive focus ring così tu concentri l'attenzione dul fatto sonoro, che è secondario.
volgarmente si chiamano cerchi di rinforzo, e principalmante a rinforzare servono.
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il sab mar 13, 2010 7:40 pm

Mi sono informato meglio si chiamano proprio focus ring.
Mmmmh...permettini di avere dubbi su quello che asserisci, la cassa della MMX è bella robusta, sono 4 strati di acero ma spessi. L'ovalizzazione dei fusti avviene anche su fusti molto spessi e più che altro per l'azione dell'umidità, non certo per il peso. Ma tu l'hai mai vista da vicino una MMX? E comunque i cerchi come dici tu di rinforzo, rinforzeranno e quindi non vedo le basi delle tue asserzioni.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabietto75 il sab mar 13, 2010 7:43 pm

vabbè lasciamo perdere

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... hp?t=63110

leggi il post di spam

con questa chiudo
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il sab mar 13, 2010 8:32 pm

Beh è l'opinione di un utente, peraltro condivisibile. Io contesto solo l'idea che il peso dei tom possa in qualche modo indurre l'ovalizzazione di una cassa MMX, Francamente continuo a credere che sia inimmaginabile.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab mar 13, 2010 9:11 pm

pearl mmx chad smit anno 2005/06 cassa 22x18, tom 12x10 timpani a terra 14x14 e 16x16 rullo 14x5.5 ed è wrapata

Immagine

http://yfrog.com/1lmmxbiagioj
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom mar 14, 2010 4:38 pm

Ragazzi Zonder e io abbiamo fatto 10 topic sui focus ring... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il dom mar 14, 2010 10:18 pm

beh in effetti i focus rings, nome originale reinforcement rings, sono stati introdotti inizialmente proprio come rinforzo al fusto, perchè le colle che usavano all'epoca non permettevano una solidità della struttura come quella odierna.

oggigiorno i focus rings continuano a montarli per una questione puramente di controllo del suono. danno una caratteristica peculiare al suono di un tamburo ed alcuni (vedi me) preferiscono sempre fusti con focus rings proprio per la qualità sonora.
ovviamente, come effetto di "corollario", essi rendono pure più solido il fusto, oggi come lo rendevano 80 anni fa :)
Però 80 anni fa furono introdotti per una questione di solidità, oggi vengono mantenuti per una questione prettamente sonora :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom mar 14, 2010 11:33 pm

Amen

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filuzz il mar mar 16, 2010 2:22 pm

exa73 ha scritto:Allora, ho potuto vedere foto dettagliate della cassa e si tratta proprio di una cassa MMX con cerchi di rinforzo e classica targhetta Masters Custom Maple Shell. Direi che la discussione possa finire qua. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato la loro opinione. Mitici come sempre!
Vorrei anche aggiungere che personalmente, dopo questa ricerca, non credo che la MMX venga venduta di serie con la cassa non forata perchè il reggitom causerebbe problemi per via del fusto "sottile", che poi non è così sottile a ben vedere. Credo che sia più che altro una tendenza di molte serie professionali per ottimizzare il suono delle casse.

Non è esatto. Sul catalogo si legge chiaramente che MMX e MHX (le sole due serie a 4 strati) sono vendute standard senza tom holder. E non farti ingannare dallo spessore che vedi sulle teste di rinforzo: 4 strati sono veramente pochi e lo spessore è pari al dente che vedi all'interno dei fusti tra teste di rinforzo e fusto. Se li carichi con il peso dei tom alla lunga ovalizzi il fusto... oltre a "violentare" le caratteristiche di risonanza di un fusto così sottile.
filuzz
battipentole

Messaggioda shakermaker il mar mar 16, 2010 3:43 pm

si ma questo non vuol dire che non possano esistere!

ma quante foto ci sono sui cataloghi di mmx con il BB-3? devo postarle?
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar mar 16, 2010 6:50 pm

Di esistere esistono, poi anche a richiesta le fanno tutt'oggi.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filuzz il mar mar 16, 2010 6:59 pm

Non lo metto in dubbio, dico solo che se non specificavi nulla e ordinavi una MMX o una MHX, ti arrivava senza tom holder. Se invece ordinavi una MRX o una BRX senza precisare nulla ti arrivava standard con il tom holder.
E, ripeto, credo che il motivo sia abbastanza intuibile...
Per me montare i tom su una cassa con fusto a 4 strati è una follia da tutti i punti di vista: sonoro, deformativo, estetico, ecc... per cui chi ha ordinato specificatamente una MMX e MHX con tom holder ha fatto una scelta per me assolutamente incomprensibile.
Poi è chiaro che le marche di alto livello la batteria te la fanno come dici tu.... se chiedi 13 strati di legni tutti diversi loro magari te la fanno anche: resta da valutare la qualità del risultato.
filuzz
battipentole

Messaggioda filuzz il mar mar 16, 2010 7:03 pm

shakermaker ha scritto:si ma questo non vuol dire che non possano esistere!

ma quante foto ci sono sui cataloghi di mmx con il BB-3? devo postarle?

Sui cataloghi che ho io si guardavano bene dal mettere il tom holder nelle foto delle MMX e delle MHX. Mentre al contrario mettervano qualche foto della MRX senza tom holder, per farti vedere che (volendo) potevi averla anche con cassa non forata.
filuzz
battipentole

Messaggioda exa73 il mar mar 16, 2010 8:15 pm

Allora diciamo che io non credo assolutamente, possedendo una MMX ne conosco le caratteristiche, che il fusto possa deformarsi sotto il "peso" di un tom da 10 e uno da 12, ma il caso che mi riguarda è quello in cui un mio caro amico ha trovato un'occasione di una MMX usata (da un professionista abbastanza noto) e sabato l'andiamo a visionare. La batteria è del 2007 e la guarderemo per bene oprima di concludere l'affare, se dovessimo notare un'ovalizzazione della cassa la lasceremo dov'è. Ma ripeto, non ci credo assolutamente.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer mar 17, 2010 4:52 pm

Da possessore di mmx, a me pare che tutte ste seghe mentali sono fattori esterni e che non sono altro che puramente discorsivi rispetto all' oggettività dei fatti.
Nel senso, io non ho mai visto casse mmx ovalizzate, e non ho visto o posseduto (ne ho 2 di casse per la precisione senza holder) casse con gli holder ovalizzate manco di marche merdossisime ed ecoomiche che di roba sopra ne avevano a bizzeffe. 8)

Se aveste preso in braccio sollevato un cassa mmx maneggiata guarddata e rimirata vi fareste abbastanza persuasi che problemi di solidità proprio non ci sono, per cui il problema dell' ovalizzazione a mio parere è talmente remoto da non comportare proprio nulla di rilevante.

Altro discorso è il suono, di sicuro il top per cassa mmx è essere senza nulla sopra e non forata, però la differenza semmai sarà sulla risonanza ma poi sarà pure parecchio relativa a come accordi e dove la metti per i reverberi ambientali e ci stà che la differenza sia veramente minima, sempre a livello si sega mentale.;) 8)

Exa se è tenuta a modo ed ad un prezzo buono pigliala. :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 17, 2010 5:06 pm

Io non ho mai messo (a parte nella mia prima export) dei tom sulla cassa più che altro per una questione di suono. Penso che esistono batterie degli anni 60 perfettamente tonde, senza ovalizzazioni, quindi il problema dovrebbe essere abbastanza difficile che si presenti.

E' giusto puntualizzare però che determinate condizioni dell'ambiente dove si trova la sbattera, col tempo, possono provocare danni.

Io una cassa ovalizzata l'ho vista ma è stata tenuta in un posto umido per tanto tempo.
Ho visto anche manici di chitarre completamente piegati a causa dello stesso problema.

Se una mmx poi, equi chiudo, viene tenuta in una stanza non umida e viene trattata bene, non penso che i tom sopra riescano ad ovalizzarla.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda filuzz il mer mar 17, 2010 5:13 pm

themucco ha scritto:Se aveste preso in braccio sollevato un cassa mmx maneggiata guarddata e rimirata vi fareste abbastanza persuasi che problemi di solidità proprio non ci sono, per cui il problema dell' ovalizzazione a mio parere è talmente remoto da non comportare proprio nulla di rilevante.

Penso che tutti coloro che hanno scritto in questo post abbiano o abbiano avuto una MMX, altrimenti sarebbe giusto non scrivere di cose di cui non si ha esperienza diretta... :wink:
Io l'ho avuta per 4 anni (con cassa non forata) e se mi fossi dovuto immaginare quella cassa senza focus ring, mah.... tanta sensazione di solidità non me l'avrebbe data.

Sono d'accordo però che oltre certi limiti diventino solo seghe mentali...

Personalmente, non mi fate vedere casse forate con tom sopra che divento matto! :D
- Gretsch: 24, 13, 16, 18
- Pacific by DW: 22, 12, 13, 16
- Mapex Black Panther 14x5.5
- Tama: IronCobra doppio Flexy Glide
- Zildjian: 14" hh K, 17" crash A-custom, 18" crash A-custom, 19" crash A-custom, 20" medium ride A-custom
- Hardware: Pearl, Mapex, PDP
filuzz
battipentole

Messaggioda exa73 il mer mar 17, 2010 6:23 pm

Io ce l'ho la MMX e proprio perchè la vivo intensamente la mia stupenda batteria, confermo quanto detto da themucco e marchino aquila e cioè che la solidità della MMX è fuori discussione. Ovvio che la prerogativa è quella di tenere lo strumento al riparo da umidità, questo è l'abc credo. Ma non si ovalizzerà mai una MMX sotto il peso dei tom, proprio no. Comunque la mia non ha il foro, ma sinceramente se l'avesse non mi dispiacerebbe, è molto più comodo del rack e non so quanto il suono ai nostri livelli possa esserne influenzato

@themucco: è un'ottima occasione, è una 22, 10, 12, 14, 16, più sensitone in bronzo, custodie e aste varie a circa 1500 euro.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filuzz il mer mar 17, 2010 6:27 pm

exa73 ha scritto:è un'ottima occasione, è una 22, 10, 12, 14, 16, più sensitone in bronzo, custodie e aste varie a circa 1500 euro.

Ma che stai aspettando??? Se è del 2007 prendila al volo!
filuzz
battipentole

Messaggioda exa73 il mer mar 17, 2010 8:00 pm

Infatti, il mio amico la prenderà sabato, visto che non sono io (purtroppo) ad essere interessato. :)

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio mar 18, 2010 9:47 am

L' offerta e buona davvero, specialmente se ci sono pure le meccaniche dentro! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab mar 20, 2010 7:03 pm

Fatto l'affare! Che dire? Sestilio era così felice che non stava nella pelle, la batteria è perfetta, come nuova, poi il proprietario, un professionista endorser Mapex, una persona di una gentilezza e squisitezza incredibili, abbiamo parlato per due ore, abbiamo suonato nel suo studio e ascoltato i suoi lavori. Una giornata stupenda. Unica pecca, mi è venuta un'otite tremenda, cosa che non mi ricapitava da quando avevo 7/8 anni, e al ritorno ci siamo dovuti fermare a cercare una farmacia, non resistevo al dolore, veramente assurdo!
Comunque la cassa è perfettamente rotonda e il suono una cannonata, vicino c'era una DW montata e la MMX non era da meno.
Abbiamo preso, cassa 22x18, tom 10, 12, 14, 16, rullante Pearl Sensitone Bronze 14x5,5, tutte le custodie, asta hihar Pearl eliminator a due gambette, due aste Pearl a giraffa, una dritta e asta reggirullante.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie