labatteria.it • Leggi argomento - Buco sulla cassa

Buco sulla cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Hook il lun gen 17, 2011 2:52 pm

Io ho sempre posseduto batterie col buco sulla cassa per inserirci il reggitom.
Ma le casse senza buco, quindi coi tom sorretti dalle aste, cambia di molto il suono in meglio o è indifferente ed è una questione di comodità?
Perchè pensare che la cassa ha un cratere sopra lascia un pò di curiosità...
Hook
battipentole

Messaggioda Thunder il lun gen 17, 2011 3:02 pm

sicuramente un fusto vergine (non forato, o comunque forato lo stretto necessario) suona più libero e aperto. Avere il blocco della meccanica reggitom impedisce al fusto di vibrare al massimo delle sue possibilità. Certo che se cerchi dalla cassa un suono stoppato non dovresti sentire questa limitazione.

Ma se hai una cassa "vergine" puoi scegliere tu in base al contesto se suono aperto o stoppato (mettendo la classica copertina)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The King il lun gen 17, 2011 3:03 pm

Le casse con il foro delle aste reggitom portano una maggior comodità, ma una minor integrità strutturale di questo. La miglior condizione per un fusto è quello di risuonare senza alcun impedimento aggiuntivo (blocchetti, fori ecc...)
Di qui le varie invenzioni di Pearl per evitare queste intrusioni dell'hardware nell'integrità strutturale del fusto. Ne cito due ad esempio: Pearl Free Floating system e Pearl I.S.S. mount.

Riassumendo: non forato è meglio.
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DarkDawn il lun gen 17, 2011 3:12 pm

La condizione ottimale è che il fusto trasmetta le vibrazioni e produca il suono.
Fai la la prova...fora un piatto e mettici un pezzo di legno incastrato nel foro...pensi che il piatto suonerà di nuovo come prima?
Stessa cosa per i fusti, se non forati, esprimono al massimo la loro capacità sonora ;)
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Thunder il lun gen 17, 2011 3:25 pm

ma se uno ama il suono di una cassa stoppata, allora può permettersi la comodità del reggitom su cassa :D
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bodompeppe il lun gen 17, 2011 3:27 pm

non so di quanto effettivamente migliori il suono..
personalmente non rinuncerei alla comodità dei tom montati su cassa.
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The King il lun gen 17, 2011 3:34 pm

Rack tutta la vita :D
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il lun gen 17, 2011 3:47 pm

Concordo con The King! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun gen 17, 2011 3:50 pm

pure io tifo rack :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun gen 17, 2011 3:52 pm

La cassa forata io la trovo scomodissima. I Tom non puoi montarli come vuoi... invece conil rack si, non hai limiti! Inoltre avrei paura di rovinare la cassa con tutto quel peso e le vibrazioni che gravano sul suo fusto! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tschino il lun gen 17, 2011 4:05 pm

Secondo me, la differenza sonora fra una cassa forata+reggitom+tom e non forata (tranne se si usa il riser) non è così grande. Secondo me una cassa non forata è ugualmente stoppata (piedi, fusto su terra, pedale che tiene la cassa) che la differenza con tutto il cassino di un concerto non lo senti neanche.

Io il rack lo uso solo in sale prova a causa di mancanza di spazio. Per i concerto il rack non lo voglio più avere. Io mi sento più libero con le aste e il tom sulla cassa. Si vede: ognuno ha il suo gusto.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda odiolagrammatica il lun gen 17, 2011 5:07 pm

Rack? Vai di treppiedi, uno ogni due tom e sei a posto anche per i piatti!
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il lun gen 17, 2011 6:38 pm

Bodompeppe ha scritto:non so di quanto effettivamente migliori il suono..

concordo in pieno, ci sono casse col reggitom che suonano da paura, e poi i tom nel caso di cassa non forata , se non usi il rack li devi mettere attaccati all'asta dei piatti, che in questo modo ne rimane vincolata, e non puoi spostarla piu' di tanto.
Per me e' solo una moda, ogni tanto si devono inventare qualcosa per smuovere il mercato, e ovviamente te lo spacciano per miracoloso
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il lun gen 17, 2011 6:40 pm

Nulla di miracoloso... solamente una gamma maggiore di prodotti... e quindi maggiore scelta per il consumatore. Così ognuno si può fare la batteria come preferisce. :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The King il lun gen 17, 2011 7:16 pm

Bravissimo :D E' solo quando ti rifilano un prodotto old per nuovo che stanno facendo marketing per coglioni :D
Il Re de' Grulli
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun gen 17, 2011 7:24 pm

effettivamente il poter montare i toms sulla cassa, consiste in una comodità incredibile....parlo soprattutto per esperienza personale riferendomi a concerti fatti in locali piccoli dove il palco è ovviamente minuscolo.....avere un rack sarebbe impossibile.....il montaggio dei toms sulle aste (tipo tama) sarebbe già più fattibile ma i toms sulla cassa rimangono comunque l'alternativa più veloce ed indolore :D ....imho.....

c'è da dire che, dopo aver fatto qualche prova, ho notato che senza tom sulla cassa, quest'ultima suona un pò meglio.....mi pare di aver notato un volume leggermente superiore ed una maggior quantità di bassi.....miglioramenti che comunque non valgono la spesa sul discorso riguardante il montaggio dei toms, prima fatto :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 17, 2011 8:10 pm

e infatti sembra che qui, tutti suonino a S.Siro........ :D
Oh....meglio per voi, che suonate in locali enormi, e magari con lo schiavetto che porta la roba.......
Io oramai cerco praticita' da tempo.......tanto a parte l'aspetto visivo, nei pub dove suono, che dopo mezz'ora la meta' della gente e' ubriaca, chi vuoi che s'accorga che c'e' una sonor jungle e non una 9000? :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il lun gen 17, 2011 8:36 pm

il magico alverman ha scritto:

concordo in pieno, ci sono casse col reggitom che suonano da paura, e poi i tom nel caso di cassa non forata , se non usi il rack li devi mettere attaccati all'asta dei piatti, che in questo modo ne rimane vincolata, e non puoi spostarla piu' di tanto.
Per me e' solo una moda, ogni tanto si devono inventare qualcosa per smuovere il mercato, e ovviamente te lo spacciano per miracoloso

Esistono le aste fatte apposta per metterci i tom, quindi i piatti possono benissimo non esserne vincolati!!!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tschino il mar gen 18, 2011 9:34 am

puoi benissimo combinare un reggitom con la parte sotto di un'asta reggipiatto se il diametro dei tubi è identico.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda il magico alverman il mar gen 18, 2011 10:07 am

kyle777 ha scritto:
il magico alverman ha scritto:

Esistono le aste fatte apposta per metterci i tom, quindi i piatti possono benissimo non esserne vincolati!!!

e aumenti il numero delle aste, ferraglia in piu' (pesante) da portarsi in giro , con il reggitom sulla cassa fai il lavoro di due aste, con peso molto piu' contenuto
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar gen 18, 2011 11:53 am

Per il peso hai ragione, ma personalmente penso a come suonare al meglio possibile, e non come portare una o due aste in più! :mrgreen:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bodompeppe il mar gen 18, 2011 12:22 pm

io non credo mi accorgerei della differenza sonora (attenzione, non dico che non se ne accorgerebbe nessuno, io sono una capra :D ), come non se ne accorgerebbe il pubblico..per me vige la legge del meno roba ti porti, meno mal di schiena hai la mattina dopo :D, come sottolineato anche da altri colleghi sopra :)
Why did you stick me in self deprecating bones and skin? Jesus..do you hate me?
Bodompeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il mar gen 18, 2011 12:57 pm

Fregatene del peso, porta tutta la roba che ti senti di dover portare, l'importante è suonare bene come vogliamo e con cosa vogliamo. Certo a fine concerto vedere la bimba tutta montata e sapere di doverla smontare tutta fa scendere qualche lacrimuccia, ma poi passa!
:D
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kyle777 il mar gen 18, 2011 1:13 pm

Se è per questo anche all'inzio, quando si spalancano le porte dei trolley e vedi le tue 74379474837 aste lì pronte per essere aperte, montate, piazzate etcetc.. Anche se ci ho fatto delle tacche con lo scotch nero da elettricisti, ogni volta resta comunque un impresa rimetterla a modo per trovarcisi bene :cry:
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il mar gen 18, 2011 1:33 pm

Eh anche all'inizio è tragica, però d'altra parte è così per noi batteristi, se vogliamo suonare con tutti i nostri ambaradan! Credo dipenda anche da quanti live si fanno: se ne facessi 5 a settimana, credo che anche io inizierei piano piano a togliere qualche elemento!
:mrgreen:
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Phil Thompson il mar gen 18, 2011 3:00 pm

Secondo me è una pippa...Certo, in teoria la cassa senza aggancio reggi-tom suona meglio, ma in pratica è una bella comodità...
Le industrie alimentano la domanda creando bisogni sempre nuovi...

Io ho una massima che tiro fuori per l'occasione:
"Una volta le batterie erano tutte wrappate, le pelli monostrato e l'aggancio dei tamburi direttamente sul fusto. Adesso il wrap non lo vuole nessuno, tutti hanno i RIMS e ci ammazziamo per stoppare il suono della batteria".
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie