labatteria.it • Leggi argomento - NAMM 2010: Pearl Masters Premium dismessa negli USA

NAMM 2010: Pearl Masters Premium dismessa negli USA

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda shakermaker il lun gen 18, 2010 10:26 pm

Come da titolo, con il NAMM che si è chiuso ieri, Pearl ha deciso di abbandonare la serie Masters Premium, almeno negli USA. L'hanno già tolta dal sito, e non compare nel catalogo e nel listino 2010 americano, già disponibili sul sito.

La line-up dall'alto diventa perciò:

Masterworks
Reference
Masters MCX
Vision
Forum....

con l'aggiunta della nuova ibrida acustica-elettronica E-PRO.

La Pearl non offre più per cui batterie pro in betulla (BRP, BMP) oppure in acero con il fusto sottile (MMP... la MCX è 6ply - 7.5mm), senza che uno debba ricorrere alla Masterworks, sostanzialmente raddoppiando il prezzo.

E in Italia? per saperlo ci vorrà un pò , visto che FBT aggiorna il sito ogni morte di papa. Sul forum Pearl qualche impiegato della Pearl assicura che su base "special order" si potranno ancora ordinare componenti singoli, ma dall'esperienza mi viene da pensare che in Italia sta cosa de facto sarà più o meno impossibile.

Per me è una notizia choc. Ho sognato per anni una MMX, poi diventata MMP, e ora che mi laureo a marzo, quasi sicuro non potrò più regalarmela...

Qualcuno mi indicherà giustamente di controllare l'usato, ma ahimè mi sono fissato con un set 24-13-16-18, che è virtualmente irreperibile... (marco aquila, ho letto della tua a 1600, ma quel colore proprio non fa per me, altrimenti era mia :D )

Secondo me si sono dati una mazzata clamorosa, visto la leggenda che rappresenta quella serie, e visto il buco che si ritrovano cosi nel catalogo, come tipologia di prodotto (come se tama togliesse la SC maple, yamaha la MCA o dw la collector's maple).
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda paolo.ne il lun gen 18, 2010 10:33 pm

morto un papa se ne fa un altro

rock :tru
Batteria: Mapex Saturn Studio SW6225U acero e noce colore Mango Burst
Misure: 22 x 18, 10 x 8, 12 x 9, 14 x 11, 16 x 13, + 14 x 5.5
Piatti: ufip (ride 20', hit hat 14', crash 16'), masterwork (crash 17' e 18', china 18', splash 10')
Meccaniche: Mapex, Tama, Basix
paolo.ne
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darklord84 il lun gen 18, 2010 10:51 pm

Per sostituire la mia vecchia export all'inizio pensavo a una pearl bmp in betulla, poi vista la scarsa reperibilità, pensavo ad una MMP (naturalmente quando mi arriva qualche soldino) 22-10-12-16...ma uffi...
Non ci credo...togliere da listino uno strumento del genere cmq non ha proprio senso...
darklord84
battipentole

Messaggioda tooltool il mar gen 19, 2010 12:01 am

:oops: ma che motivazione aveva? piuttosto la mcx mi sembrava eliminabile...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mar gen 19, 2010 1:07 am

hanno preferito la mcx alla mmp? sarei proprio curioso di sapere i motivi
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda shakermaker il mar gen 19, 2010 1:14 am

semplicemente perchè vende di più... da quel che è trapelato, è una scelta pianificata esclusivamente sul lato economico... secondo me hanno prima saturato quel segmento (anche se avere molta scelta per noi consumatori non è male) con reference, 4 tipi di masters premium e la MCX, poi hanno dovuto tagliare qualcosa...

di fatto, con tutto il rispetto che ho per la MCX, di cui i possessori dovrebbero andar fieri, specialmente considerato quanto costa per quello che offre, non è all'altezza di rappresentare quello che è stata la serie Masters Custom
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda tempesta * BANNED * il mar gen 19, 2010 1:17 am

staranno per tirare fuori qualche novità :!:
Set:TAMA STARCLASSIC BUBINGA

TAMA IMPERIALSTAR VINTAGE

www.myspace.com/loveofprophecy
tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda shakermaker il mar gen 19, 2010 1:20 am

non per quest'anno purtroppo, le presentazioni da fare le hanno fatte al NAMM, principalmente la E-PRO
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 19, 2010 1:21 am

mi ricordate la differenza tra mcx e mmp? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mar gen 19, 2010 1:25 am

la mcx come fusti è uguale alla mrp (6 strati d'acero senza cerchi di rinforzo)... cambia solo qualche meccanica e ovviamente le finiture

dal sito americano hanno tolto la serie masters premium... nel sito europeo invece c'è ancora
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar gen 19, 2010 1:26 am

quindi cambia il numero di strati di acero? è lo stesso acero in entrambe?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda shakermaker il mar gen 19, 2010 1:27 am

principalmente la mmp è 4 ply 5 mm con rinforzi - e la mcx 6 ply 7.5mm senza rinforzi.

la mcx inoltre non ha tutta una serie di caratteristiche della serie premium: le finiture sono solo 7 o 8, di cui metà wrappate. le 4-5 laccate sono fatte con una finitura diversa (questo riguarda anche la nuova MCAnonostante il legno esotico all'esterno), meno bella e resistente della classica poliuretanica pearl che ha fatto storia.

La scelta di colori è abbastanza discutibile secondo me per una serie pro (persi i vari piano black, natural maple, vintage sunburst, midnight fade, diamond burst, ocean sparkle, e via dicendo...). La finitura interna dei fusti è diversa, poi mancano piccole grandi cose come i tiranti in acciaio inossidabile, i nuovi optimount ecc....
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda tooltool il mar gen 19, 2010 1:34 am

in pratica la mcx è una mrp economica ... ma non capisco perché togliere la mmp/bmp che, a differenza della mrp/brp, è una batteria particolare che non si trova in altre marche (fusto sottile e cerchi di rinforzo... di simile c'è solo la formula custom, credo) ... per di più molto gettonata, a quanto mi sembra di aver visto
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda shakermaker il mar gen 19, 2010 1:37 am

beh, con i rinforzi c'è sicuramente la dw collector's maple, ma la MMX/MMP è una certezza sul mercato, un rapporto qualità prezzo che secondo me ha fatto venire i sorci verdi agli altri costruttori in quel segmento negli anni....

io poi non sono un amante, ma chi vuole una Pearl pro in betulla, ha solo la Masterworks!
Ultima modifica di shakermaker il mar gen 19, 2010 1:38 am, modificato 2 volte in totale.
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda lorenzo il mar gen 19, 2010 1:38 am

viva l'usato, se ne troveranno a iosa ( io ho appena venduto la mia MMX silver sparkle 7 pezzi :D )
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 19, 2010 1:45 am

Io non lo sapevo ma la Pearl considera "MASTERWORK BASE" una 4 strati in acero con rinforzi (=mmp)...ad esempio la serie masterwork SPIDER è uscita IDENTICA ad una mmp ma con la grafica diversa...idem la masterork con la grafica tipo cubetti di ghiaccio e così via...

Semplicemente il motivo a mio parere è commerciale.
In assoluto la batteria più venduta della Pearl da anni oramai e quindi se la vuoi la paghi.

Secondo me diventeranno sempre più diffici da trovare invece Lorenzo..sul suono non gli di suò dire niente, tu la daresti via se sai che non la puoi più avere?

SHAKERMAKER: se ci ripensi entro qualche giorno la trovi qui.... :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda shakermaker il mar gen 19, 2010 1:49 am

no, marco, secondo me è il contrario... la MCX nacque proprio per risolvere un problema dato dalla vastità dell'offerta nella serie Masters, per cui la sdoppiarono in Masters Premium (da ordinare, 6 mesi d'attesa anche se poi i negozi se ne mettono un pò dentro, come la tua) e MCX, tutta completamente stock per via delle meno numerose misure e finiture disponibili.

Siccome la MCX costava pure parecchio meno alla fine, secondo me ha fatto un boom in confronto alla Premium, almeno negli USA, e da qui la decisione infausta...

c'è pure da dire che rispetto alla Premium, come vendite la Reference pure non è da meno...
shakermaker
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 19, 2010 2:02 am

Io non parlo della mmp in se (che comunque è uscita da poco con questo nome)...io parlo della master custom (vecchissima master custom quella con i tripla flangia, poi mmx con i diecast, attualmente mmp)..

E'la batteria che in casa Pearl, insieme alla Export, ha venduto di più tra tutte...
:wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcaccio il mar gen 19, 2010 9:53 am

Credo che usciranno con qualcos'altro.

Alla fine spingere la MCX mica è sbagliato, anzi: secondo me è una batteria ottima e sfido chiunque, bendato, a distinguerla da una MMP o una MRP.

Peccato che finora, almeno in Italia, non sia stata molto apprezzata.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar gen 19, 2010 10:00 am

Quoto con chi ha detto che è una scelta commerciale, siccome la mmx e dopo la mmp hanno sempre tirato sul mercato hanno deciso di farci il busco se mantengono la serie solo con masterwork...meno male che ne ho già 2 di mmx. :wink: 8) :tru

Figata il sistema per rendere elettronica la drumma, penso proprio che prenderò di sicuro il set almeno per il rullo 2 tom e la cassa, mi stracomoda di brutto per i live nei piccoli locali, un conto è vedere un fusto mmx un'altro un pad! :oops: :wink: :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MASTERCUSTOM il mar gen 19, 2010 1:06 pm

La Bmp e' sempre stata il mio sogno, tutta in betulla finitura Diamond burst, mi dispiace veramente, anche se difficilmente sarei riuscito a permettermi un set del genere a quel prezzo.......bellissime batterie le premium
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darklord84 il mar gen 19, 2010 1:18 pm

MASTERCUSTOM ha scritto:La Bmp e' sempre stata il mio sogno, tutta in betulla finitura Diamond burst, mi dispiace veramente, anche se difficilmente sarei riuscito a permettermi un set del genere a quel prezzo.......bellissime batterie le premium
Era anche il mio sogno!
darklord84
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar gen 19, 2010 4:06 pm

Beh, possibile che escano con qualcos'altro ma di sicuro non con la classica master, e questa è CERTAMENTE una cosa negativa...queste batterie hanno fatto storia...

Gurdate ad esempio le mhx...batteria stupenda...
Poi le hanno fatte uscire in edizione limitata per un pò come mhp...
E adesso trovarle non è cosa facile (e comunque si pagano un fottio)...

MASTECUSTOM E DARKLORD: prendete la mia! 8) Cambiate una lettera ed è uguale! :mrgreen:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar gen 19, 2010 7:30 pm

bè, le master premium in betulla almeno x quanto ne so io non sono andate molto.
la mmp è identica alla mmx, forse dopo anni e anni hanno deciso di cambiare.
e se le hanno tolte significa che nn vendevano più, almeno in America.
altrimenti nn l'avrebbero fatto.
la MCX a me attira molto, poi vabbè, io nn sono in procinto di comprare una sbatta quindi nn contribuisco a farla vendere, ma se avessi i soldi l'avrei tenuta in forte considerazione!

sicuramente x il 2010 nn uscirà altro (sennò presentavano al NAMM), anche perchè coprono bene il mercato, le Reference è un'ottima top di gamma, poi c'è la MCX che è una professionale dal costo ridotto, la Vision ottima semi-pro e poi le economiche.
e volendo andare oltre c'è il 100% custom della Masterworks.
sicuramente magari già nel 2011 vedremo un nuovo modello.
poi dipende sempre da come va il mercato 2010, dipende dalle considerazioni che faranno vedendo come va con questi modelli in catalogo.
una nuova uscita potrebbe andare a sostituire uno dei modelli che ci sono attualmente anzichè andare ad aggiungersi (sennò tornano ad avere "troppi" modelli come era fino all'anno scorso).
in pratica è colpa della MCX, aggiungere quella ha determinato poi l'uscita delle premium :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda darklord84 il mar gen 19, 2010 8:08 pm

Marco Aquila ha scritto:Beh, possibile che escano con qualcos'altro ma di sicuro non con la classica master, e questa è CERTAMENTE una cosa negativa...queste batterie hanno fatto storia...

Gurdate ad esempio le mhx...batteria stupenda...
Poi le hanno fatte uscire in edizione limitata per un pò come mhp...
E adesso trovarle non è cosa facile (e comunque si pagano un fottio)...

MASTECUSTOM E DARKLORD: prendete la mia! 8) Cambiate una lettera ed è uguale! :mrgreen:

Ti ringrazio per l'offerta, ma non mi piacciono molto le misure!
darklord84
battipentole

Messaggioda mistique il dom gen 30, 2011 2:39 am

tooltool ha scritto::oops: ma che motivazione aveva? piuttosto la mcx mi sembrava eliminabile...

Ma perché la MCX che avrebbe di male?
Lo chiedo perché l'avevo messa proprio tra i miei possibili acquisti...
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The King il dom gen 30, 2011 11:44 pm

Niente di niente :D E' semplicemente diversa come stagionatura dell'acero. La vera svolta te la da la MMP rispetto ad una MRP o una MCX (4+4 di rinforzo contro i 6 strati delle seconde).
Il fatto è che la MCX e la MRP sono più semplici da controllare, mentre la MMP è più "acerosa".
Tieni anche conto che ci sono i DIE CAST che tengono un pò a bada gli armonici ed il decay.
Dipende da quello che vuoi... :D
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie