labatteria.it • Leggi argomento - Pulire la batteria......HELP

Pulire la batteria......HELP

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda The King il lun feb 07, 2011 4:14 pm

Compressore o aria compressa in bomboletta tanto per iniziare a levare lo schifo che ai più si accumula (la mia batteria lo sporco lo vede solo quando esce per i live :mrgreen: a casa sta sempre sotto 2 - dico due - teloni e quando la suono la spolvero subito).
Poi per prima cosa passarci lo swiffer per levare il grosso ridepositatosi dopo la compressorata. Robaccia graffia wrap non ce ne dovrebbe essere visto che è più pesante e non svolazza, comunque sii delicato con lo swiffer.
Dopodiché io generalmente uso un panno di cotone NUOVO e prodotti tipici per le superfici plastiche come il pronto polvere con cera d'api che crea uno strato antistatico che evita il ridepositarsi della polvere.

Il tutto sempre con delicatezza. E ricorda che i blocchetti vanno puliti con lo smack brillacciaio! non pulire il fusto lasciando i blocchetti uno schifo :mrgreen:
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il lun feb 07, 2011 4:40 pm

The King ha scritto: a casa sta sempre sotto 2 - dico due - teloni e quando la suono la spolvero subito.
:mrgreen:

Beh direi che per iniziare (se vuoi davvero una batteria pulita che resti tale) il fratello qui ti dice cosa fare.

Fà come ti ha detto, e poi MANTIENILA PULITA.

NON HA SENSO PULIRE E POI LASCIARE ALL'ARIA E ALLO SPORCO...

Io consiglierei i teli da esterno per auto, che sono antitutto praticamente taglia L o XL se si hanno set estesi, e poi sopra magari un telo di quelli per imbiancare, di plastica, semplici.

Ma l'importante è rimbuzzare bene, non deve restare fuori nemmeno il gommino di un'asta.

Poi dopo ogni suonata, pennello con punte arrotondate attraverso i cerchi dei tamburi per togliere i residui di bacchetta, e la "polvere" dai cerchi...
Poi pulisci le bacchettate dai piatti con un panno di cotone e ricopri...

la DIFFICOLTà NON STA NEL PULIRE UNA BATTERIA, MA MANTENERLA TALE.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The King il lun feb 07, 2011 5:11 pm

Parole santissime :mrgreen:
Il Re de' Grulli
Pearl MMP Black Mist 22x18 - 10/12/14/16 su Pearl DR503C, e aste CH2000S/CH1000 Pedaliera P2002, H2000, RH2000, P2000 Zildjian Avedis - Medium ride 24" / splash 6" Zildjian K - Ride 24" /HH Costantinople 14" / HH Mastersound 14" / Dark Thin Crash 14" / Custom Splash 8" Zildjian A Custom 19" Projection / 18" Medium Zildjian Z Custom 17" Medium
Pearl Ian Paice 14x6,5, Pearl MCX 14x6,5 e tanti altri...
The King
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il lun feb 07, 2011 8:58 pm

The King ha scritto:Compressore o aria compressa in bomboletta tanto per iniziare a levare lo schifo che ai più si accumula (la mia batteria lo sporco lo vede solo quando esce per i live :mrgreen: a casa sta sempre sotto 2 - dico due - teloni e quando la suono la spolvero subito).
Poi per prima cosa passarci lo swiffer per levare il grosso ridepositatosi dopo la compressorata. Robaccia graffia wrap non ce ne dovrebbe essere visto che è più pesante e non svolazza, comunque sii delicato con lo swiffer.
Dopodiché io generalmente uso un panno di cotone NUOVO e prodotti tipici per le superfici plastiche come il pronto polvere con cera d'api che crea uno strato antistatico che evita il ridepositarsi della polvere.

Ok, perfetto :a:
Un'altra cosa; il lucido per cruscotti, quelli per far sbrilluccicare gli interni dell' auto, può andare bene per lucidare il wrap? magari è una domanda stupida, ma voglio capire se funziona

The King ha scritto: E ricorda che i blocchetti vanno puliti con lo smack brillacciaio! non pulire il fusto lasciando i blocchetti uno schifo :mrgreen:
Non c'è il rischio, ho i blocchetti di plastica :o

matteo t ha scritto:Beh direi che per iniziare (se vuoi davvero una batteria pulita che resti tale) il fratello qui ti dice cosa fare.

Fà come ti ha detto, e poi MANTIENILA PULITA.

NON HA SENSO PULIRE E POI LASCIARE ALL'ARIA E ALLO SPORCO...

Io consiglierei i teli da esterno per auto, che sono antitutto praticamente taglia L o XL se si hanno set estesi, e poi sopra magari un telo di quelli per imbiancare, di plastica, semplici.

Ma l'importante è rimbuzzare bene, non deve restare fuori nemmeno il gommino di un'asta.

Per coprirla la copro, ci metto sopra due coperte di cotone fine, faccio persino in modo che il foro della cassa sia coperto così non ci entra la polvere dentro, ma visto la "calorosità" dei vostri consigli la prossima volta la coprirò con più cura :wink:

Bene, appena ho un momento mi metto a pulire per bene la sbatta e magari faccio prendere aria anche al tappeto e alla coperta della cassa
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il dom feb 13, 2011 11:13 pm

Scrivo per dire che oggi ho pulito la sbatta seguendo i vostri consigli, compressore + swiffer ed è venuta una bellezza e senza graffi 8)
aggiungo anche che il lucida cruscotti per auto con una pelle di daino è perfetto anche sul wrap

Consiglio: se potete quando la pulite fate prendere aria anche all' eventuale coperta nella cassa, la mia aveva un po' di polvere
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie