labatteria.it • Leggi argomento - New batteria (Tama) e Piatti (802: cos? scarsi?)

New batteria (Tama) e Piatti (802: cos? scarsi?)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cesko il mar apr 29, 2003 8:54 pm

Sto per abbandonare la mia obsoleta Hollywood per passare a qualcosa di pi? serio.

Premessa: suono per ora cover rock & metal, ma nell'immediato futuro mi impegner? nel progressive metal.

Dopo mille ricerche, studi, letture, mi sono alla fine direzionato verso un modello di fascia media, vale a dire una Tama Rockstar Custom, in configurazione fusion, cio? con il terzo tom sospeso al posto del timpano e con le misure 10-12-14 al posto delle classiche 12-13-16. La cassa scelta ? una 22x18: sono sicuro sul diametro, meno sicuro sulla profondit?, anche se credo che 18" mi offrano sia un bel boom che la possibilit? di colpi secchi ben distinguibili (non dico di arrivare alla definizione di Michelino Portnoy, che, apro un'altra parentesi, al contrario di molti io adoro, pur avendolo odiato per un periodo in cui ascoltavo i Rush!). L'harware scelto ? completamente Tama, perch? ? indubbiamente l'hardware migliore che io abbia provato, venendo dall'esperienza di un doppio Iron Cobra Power Glide --- semplicemente pauroso. Ho scelto un charleston anch'esso Iron cobra a catena (velo glide), perch? non credo di ottenere chiss? quali migliorie con un flexi glide, specialmente al mio livello...

Quindi ricapitolando:
- Rockstar Custom fusion 5 pezzi
Cassa 22x18, tom 10x09, tom 12x10, tom 14x12,
rullante in legno 14x5 1/2
- Asta Giraffa RoadPro HC73BW (x3)
- Reggirullante HS70W
- Asta Hi-Hat Iron Cobra Velo Glide
- Seggiolino HT430

Ad ogni modo il mio problema riguarda i piatti. Anche per essi per ora mi dovr? accontentare di un configurazione base cos? composta:
Hi-Hat 14"
Crash 16"
Crash 18"
Ride 20" o 22"

Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato la serie 802 Paiste. Sapendo che non sono propriamente dei piatti professionali, so anche che non posso spingermi troppo in su nel prezzo... potrei salire di un gradino passando agli Alpha.... ma mi conviene veramente, considerando l'uso che ne far?.... cio? in saletta e in ambienti live amplificati, dove il suono del piatto viene sporcato da mille fattori?
Inoltre il salto di prezzo non ? proprio irrisorio......

Io ho provato solamente la serie 302 dei Paiste, e mentre il ride era appena accettabile, il crash da 16" faceva proprio pena!! Al contrario il 16" 802 non mi pare cos? male, anche se non ? un Sabian AAX.... Per quanto riguarda le altre marche, pi? o meno tra una serie Sabian AAX e una UFIP Bionic vengo a spendere circa la stessa cifra (attorno gli 800 euro, cio? quasi il doppio della serie 802 paiste..), mentre gli Zildjan nemmeno li prendo in considerazione (amo la serie Z, ma non posso farmi un mutuo! forse quando avr? uno stipendio stabile...)

Infine il quesito sul ride. Considerando che questo dovr? comprarlo prima di tutto il resto, mi consigliate un 20" o un 22"? A parte il volume generato, qual'? la differenza pi? lampante? La campana cambia di dimensione tra un 20" e un 22" della stessa serie, e se s?, qual'? la pi? penetrante?
E poi, prendo questo benedetto Heavy Ride 802 Paiste (prezzo circa 130 euro) o mi butto su qualcos'altro? Le disponibilit? economiche sono limitatissime!!!!!

Grazie per l'attenzione se avete letto questo post interminabile e grazie mille se addirittura mi rispondete!!!
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il mar apr 29, 2003 10:01 pm

beh,non mi sembra tanto limitato il budget dato che ti compri tutto questo ben di dio!
x quanto riguarda la rockstar custom,io ce l'ho da 3 mesi e ne sono contentissimo,ma non so se la riesci a trovare con i tom 10 12 14,anche io la cercavo con quelle misure ma non l'ho trovata! :sad:
x l'asta del charly ti sconsiglio quella dell'iron cobra(oggi ho finalmente cambiato il mio doppio pedale con un iron cobra:perfetto!!!!) dato che costa molto(mediamente 160?) e secondo me ha delle regolazioni meno precise del modello di punta della yamaha come il mio che costa meno(120?) e secondo me e' meglio,lo so che e' bello avere la serie di pedali iron cobra ma io preferisco il yamaha anche x il sistema meccanico al posto della catena/cinghia!
x quanto riguarda i piatti invece di prendere 2 crash io ne prenderei uno solo(x il momento)e comprerei charly ride e 1 crash ottima qualita',magari della zildjian come dici te serie z che a differenza delle altre serie non economiche della zildjian costano meno e durano tantissimo anche pestando parecchio(ti consiglio il rock crash z custom,mi piace troppo il suono),non vale la pena prendere molti piatti di media qualita' con l'idea di cambiarli rivendendoli a 1/3 del loro prezzo(se non si rompono prima :cry: )!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il mar apr 29, 2003 10:07 pm

Ciao
I paiste 802 sono davvero ottimi per il prezzo che costano.
Vai tranquillo, al max li rivendi (e anche abb bene se sono tenuti decentemente)
Gli 802 sono semi-professionali, niente a che vedere con i 302 402 502.
Ah, complimenti x apprezzare portnoy che tutti qui odiano! Siamo in 2!

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utah il mar apr 29, 2003 11:02 pm

E' diverso...non credo che nesuno odi Portnoy...alla fine ? un ragazzo simpatico ed un bravo batterista metal progressive...piuttosto credo che la gente sia infastidita dal modo (molto infantile direi) di osannare Portnoy come il batterista migliore di questo mondo...? semplicemente sopravvalutato dai suoi fans...dopotutto i Dream sono il primo gruppo orecchiabile dove la tecnica ? in risalto, e le persone che lo ascoltano giungono alla facile conclusione che sia un mostro...magari passano dai Nirvana ai Dream Theater ed ecco che a differenza di normali pattern incomiciano a sentire rullatone, doppio pedale e controtempi pensano che sia l'unico a saperle fare in quel modo :)

Chiusa questa ENORME parentesi ti consiglio a palla i Paiste 802, non trovi di meglio a quel prezzo. Sono davvero ottimi e li ho anche registrati, escono veramente bene! purtoppo l'unica eccezione in queste serie "mid level" sono i charleston....sar? che ho provato i Sabian AAX stage, o Paiste signature "Sound Edge" e sono rimasto innamorato!!! :)

Una domanda...vorrei comprarmi anche io una batteriola da portare in giro....quanto la pagate sta Rockstar Custom? (se mi dite il prezzo con e senza meccaniche mi fate un favorone!)

Powerhouse Drumming

Messaggioda Gandalf il mer apr 30, 2003 11:24 am

la rockstar custom io l'ho pagata 750? + 180? x il tom da 8,senza meccaniche da cavalli a Brescia,mi dispiace ma non so dirti il prezzo con le meccaniche!
I Powerhouse in cui suoni sono quelli che fanno tributo ai deep purple?
Li ho visti quando hanno suonato con Ian a Borgonovo e mi sono sembrati veramente bravi,il batterista non sara' da meno! :wink:
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Utah il mer apr 30, 2003 12:21 pm

No non suono nei Powerhouse....powerhouse ? un modo di dire (americano) che simboleggia un approccio potente nel suonare...avrei potuto scrivere "batterismo pestone" ma non suona proprio bene! :)

cmq mi sembra tantino 750? per i fusti di una batteria di quel tipo!
in fondo ? una batteria di mogano filippino e tiglio con dei blocchetti tiranti piuttosto economici...giusto la cassa mi sembra ben fatta (da quando hanno messo i cerchi in legno anzich? quel pezzo di plastica).

Oltretutto non so voi ma odio i tom attaccati alla cassa, sia a livello estetico che di comodit?...la prima cosa che farei ? comprare una bella asta solida per montare i due tom al lato sinistro, praticamente a formare un triangolo con il rullante....non so se rendo bene l'idea ma ? la disposizione pi? comoda che ho trovato!

Powerhouse Drumming

Messaggioda Cesko il mer apr 30, 2003 12:43 pm

Dunque a me hanno proposto la Rockstar Custom alla bellezza di 850 euro, mentre sul listino mogar ? data a 919 euro... effettivamente non te la tirano propriamente dietro... La rockstar standard invece costa circa 300 euro in meno, e i fusti hanno uno strato di mogano filippino in meno rispetto alla custom oltre che ai cerchi della cassa in plastica anziche legno (credo sia la cosa pi? orribile che io abbia mai visto!!)

Cmq, tornando al discorso piatti, adesso mi informer? meglio se riesco a trovare qualcosa di meglio, magari privandomi di un crash..... anche se ne avrei bisogno...

e che ne dite riguardo le dimensioni del ride??? 20" o 22"???
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda darcais il mer apr 30, 2003 3:53 pm

CIao,
concordo con Utah per i piatti,per? potresti comprarti un charly migliore (ad esempio l'AAX)...
altrimenti potrei anche consigliarti di andare sull'usato...
se lo trovi ben messo,fai un affare...
per il ride,mi disp, ma non so darti consigli perch? non ho mai provato il 22'...
CIAO!
darcais
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cesko il mer apr 30, 2003 4:41 pm

bene ragazzi, a questo punto credo di propendere per una situazione di compromesso: per ora mi tengo il mio inossidabile charlie (? un SIMO, ma nome a parte a me piace moltissimo, e poi ? resistentissimo, ma a causa del suo spessore elevato non ? propriamente il max della sensibilit?), e mi prendo un solo crash (da 16" o 18", questo ? da vedere... per? mi stuzzicano anche le dimensioni non convenzionali come 17 e 19... chi sa dirmi qualcosa a riguardo?) e il ride... per? vado in alto... eh gi?! Ora le mie opzioni sono 3:

- ZILDJIAN SERIE Z CUSTOM
- SABIAN AAX
- SABIAN AA

Per quanto riguarda le ultime 2 serie devo ancora capire la differenza, ma considerato che ho scaricato tempo fa 50 mb di clips dal sito sabian, credo che negli immediati prox minuti riuscir? a carpirne la differenza...

Sono qui per ulteriori dritte a riguardo, grazie a quanti hanno risposto finora e a quelli che lo faranno!
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dario il mer apr 30, 2003 5:41 pm

Per il ride non ti consiglio un 22". Io stesso ho uno Zildjian A ping ride da 22" e ti assicuro che ? un ride che fa un baccano allucinante, anche perch? io lo suono molto col bordo bacchetta... nonostante tutto per? si addice al mio genere musicale (noise-grunge). Nel tuo caso, puntando al prog,ti consiglierei di sciegliere un ride non tanto per il diametro ma per la campana. Credo che per te si addica un ride pesante con buon ping e un po' meno corpo
Dario
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Collo il mer apr 30, 2003 5:43 pm

vai su www.controtempo.com nella sezione piatti, usato, prenditi il charlie 13'' ufip experience. Io ce l'ho, ? una bomba. Formidabile in tutto e per tutto!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer apr 30, 2003 6:06 pm

per i ride non scordarti gli Ufip, io ho preso un Bionic ed ? veramente bello: non ha troppo ping, cosa che a me a lungo andare da fastidio, e non ha nemmeno troppo colpo, come certi: ? un compromesso ideale!!forse ti faranno schifo, ma considerali comunque!!!!

Cesko ha scritto:
Per quanto riguarda le ultime 2 serie devo ancora capire la differenza, ma considerato che ho scaricato tempo fa 50 mb di clips dal sito sabian, credo che negli immediati prox minuti riuscir? a carpirne la differenza...

non fidarti troppo dei suoni registrati....possono anche filtrarli e non renderli proprio come sono....e poi ogni piatto ? diverso l'uno dall'altro, quindi potresti andare a comprarlo (tutto eccitato dopo averlo sentito in Internet) e scoprire che QUEL piatto fa schifo!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il mer apr 30, 2003 6:09 pm

Dipende proprio dal tipo di prog che vuoi fare.
Nel prog a la Dream Theater conta piu il volume e la definizione che la qualita del piatto, quindi io andrei su un AAX stage charleston da 14" che danno da aperti un suono corposo e bello definito. Per il ride, l'ideale sarebbe un bel HH(haqnd hammered) rock ride, e cmq ti direi di stare sui "rock Ride" che devono avere un ottimo ping.
per il crash puoi tranquillamente stare sugli AA che sono ottimi e versatili e non costano una madonna e mezzo.
Se intendi fare prog italiano, allora ti serve un ottimo crash, e magari un charleston meno caciaro,ben definito anche come "chick", qualcosa tipo il New Beat Zildjian magari 14", evitando accuratamente il 13" che da aperto ? penoso. e come ride io prenderei un misero K custom (ehehe il mio! lo amo!)
Considera che facendo prog ti serve assolutamente un bel china.
Se vuoi un consiglio, i china WUHAN sono davvero ottimi e costano pochissimo. io opterei per un bel 20", se ne trovano parecchi su eBay america (www.ebay.com) e costano tipo 60 dollari (niente!)
Se vuoi un china piu raffinato (i wuhan sono trashissimi, ma sempre ottimi, li usa xfino Neil Peart) ti consiglio di andare sugli ufip, magari sui Rough.

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue