Io il problema ce l'ho con una cassa da 22 (su un totale altre 4 casse da 22 ed una da 18 che non sono minimamente afflitte da questo problema)
Uso sempre 3 tipi di pedale (a rotazione) regolati diversamente tra loro (uso molle tirate medio-basse) e con differenti battenti.
Pensavo anch'io fosse un problema di risonante non bucata e l'ho pure tolta del tutto, ma niente da fare.( provata anche risonante moscia e tirata)
Pensavo fosse troppo tirata la pelle, ma non è quello anzi, anche appena appoggiata il problema è identico.
Ci ho provato diverse pelli e devo dire che con una singolo strato senza ne arte e ne parte devo dire che il fenomeno si era molto attenuato...
Con la doppio strato è obbligatorio l'uso di un cuscino leggero di piume per assorbire l'esorbitante rimbalzo della pelle.
Uso sempre la stessa tecnica di pedale e sulle altre casse accordate sempre con lo stesso metodo, sia vuote che piene col buco o senza buco non ho mai avuto un effetto secondario come questo.
Se si microfona la cassa, si sente eccome il "tirrrrr" del battente che fa i drag dopo il colpo, e sui colpi articolati o veloci o appunto come si diceva con l'ostinato della samba il risultato è pessimo...
Per ora ci ho già messo provato:
- la pelle a doppio strato della DS col cerchio per stoppare le frequenze extra e solo col cuscino dietro si smorza, neanche con la fascia di feltro.
-La Acquarian power kick II che ha già il cerchio di feltro e suona pure senza fusto per come è intonato il colpo, ma pure qui, talmente il rimbalzo da necessitare di cuscino...
-Battente di serie SONOR, quasi la migliore con la fascia di feltro, ma non mi da quel suono profondo che la doppio strato ha di naturale...
Come conclusioni tiro fuori:
-Il pedale non è...
-Il battente neppure...
-La cassa è uscita male di fabbrica??
-Oppure ho usato pelli leggermente "pre-tuned" che tendono a mantenere la tensione e vibrazione qualsiasi sia la tensione?
Avete qualche consiglio che la mia mente ottenebrata dallo sconforto non riesce a vedere neanche se avesse la soluzione sotto gli occhi???