labatteria.it • Leggi argomento - Consigli Acquisto Batteria Acustica Usata

Consigli Acquisto Batteria Acustica Usata

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda HooverB il ven lug 15, 2011 11:11 pm

Ciao Ragazzi,
vista la mia recente esperienza con l'acquisto di una batteria usata anche se in finale non si è rivelato un bidone proporrei di creare un post con tutti i possibili consigli per un niubbo che vuole acquistare una batteria usata. Se poi i moderatori lo ritengono utile potrebbero stickarlo (renderlo Importante).
A prescindere dal budget, misure, legni ecc... penso ci siano dei consigli da dare a chi lo fa per la prima volta :lol: Ho inserito alcune cose imparate sulla pelle e altre cercate su qualche discussione passata avvenuta nel forum. In alcuni punti ho messo un punto interrogativo perchè andrebbe verificata da uno più esperto.

1) BADGE: Se l'offerta parla di un modello specifico di batteria pretendere e assicurarsi che ci siano i badge con indicato marca e modello. Sarebbe utile prima di recarsi a vedere la batteria cercare su internet la forma e i colori del badge così da riconoscerlo.

2) TRUCIOLATO Se sono montate pelli trasparenti (basta anche che la pelle risonante quella dove non batte la bacchetta lo è) controllare se il legno interno è simil truciolato. Il truciolato è al 99% prova che la batteria è di un modello economico, Pertanto se viene spacciata per semi-pro o pro c'è da sospettare.

3) RUGGINE Controllare sulle meccaniche o i cerchi dei fusti se è presente la ruggine. Qualche puntino di ruggine va via. Macchie corpose non andranno mai via. E' vero che i cerchi si possono comprare ma è bene tenerne conto. (Qui andrebbe indicato il prezzo di un cerchio ma io non saprei valutare)

4) AMMACCATURE Controllare se i cerchi sono ammaccati. In quel caso se le ammaccature sono importanti tenerne conto nella valutazione del prezzo (vedi punto 3)

5) PELLI E' molto probabile che dopo l'acquisto di una batteria usata le pelli vadano cambiate anche se sembrano in buone condizioni. Tenete conto di questa spesa quando pensate di acquistare una batteria usata (inseritela a prescindere nel budget) .Le pelli vanno da 10€ a 40€ ?? a pelle (dipendente dal tipo e dal fusto). Non bisogna farsi spaventare se le pelli sono semidistrutte. Probabilmente andranno cambiate comunque pertanto controllate altre cose più importanti.

6) PREZZO Nessuno regala nulla pertanto controllate con attenzione il prezzo in relazione al modello presunto. Cercate altri annunci di modelli simili e vedete se hanno prezzi simili. Se costa troppo poco insospettitevi.
Viceversa rispetto al prezzo del modello nuovo non dovrebbe costare più del 70%.

7) FOTO Prima di andare a vederla fatevi dare un bel po di foto. Le foto vi permettono di valutare con calma (potete chiedere pareri sul forum o ad amici) mentre decidere nello stesso momento in cui la si compra può portare ad errori di valutazioni dati dalla fretta.

Aggiungete altri consigli o sentitevi liberi di correggere i miei. Alcuni sono miei altri li presi da alcuni post in altre discussioni.
HooverB
battipentole

Messaggioda HooverB il ven lug 15, 2011 11:17 pm

Mi è venuta in mente anche un altro consiglio

8 ) PIATTI Non vi fate convincere dal numero di piatti. Possono esserne inclusi anche 10 ma se sono di pessima qualità è come se valessero 0. Fatevi dire marca e modello di ogni singolo piatto e pretendete che sia visibile marca e modello sopra il piatto. Se non è visibile a meno che non siate esperti nel sentire il suono non vi fidate troppo del venditore, potrebbe essere un qualsiasi piatto. Se possibile fatevi mandare foto prima e chiedete consiglio (vedi punto 7).
HooverB
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie