labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura Tom da 12"

Accordatura Tom da 12"

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda beppe il mar ago 16, 2011 7:11 am

Ciao amici, ho un problemino con l'accordatura del tom da 12".
Solitamente io per accordare un tom lo smonto dal set, in questo caso il tom suona benissimo e si sente perfettamente che la pelle è accordata con se stessa e con la risonante, ma quando la monto sulla batteria il suono cambia drasticamente.
La batteria è una mapex saturn gli attacchi sono quelli classici.cosa potrebbe essere secondo voi?
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar ago 16, 2011 8:42 am

cosa intendi con "cambia drasticamente"?.....cambia la nota? il sustain?
quando accordi, lo fai nello stesso ambiente in cui poi, una volta montato, cambia?

Una prova che puoi fare e' verificare con un semplice accordatore per chitarra, ma se vuoi verificare meglio, ti servirebbe qualcosa per controllare l'onda sonora.
Se hai un ipod touch o un iphone, puoi provare n-track tuner (gratis).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda beppe il mar ago 16, 2011 10:41 am

Si, io accordo il tamburo nella stessa stanza in cui si trova la batteria, quando monto il tom sul set viene a mancare la risonanza prodotta dal fusto e anche dalla risonante. All'inizio pensavo fosse un problema dovuto alla distanza tra la risonante e la cassa ma poi ho provato a suonare il tom tenendolo in mano vicino alla cassa senza notare alcun problema. A quanto pare il problema nasce quando monto il tom sul supporto.
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda kyle777 il mar ago 16, 2011 10:47 am

prova, dico prova, ad accordare il tom direttamente sul set, e per la risonante allenti il clamp e ruoti tutto il fusto e fai i tentativi senza smontarlo del tutto!
Questo è quello che di solito conviene più fare perchè almeno il suono che trovi è sicuramente quello che poi ti rimane, no?
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mar ago 16, 2011 11:44 am

Quotone a kyle, consiglio più che giusto.

Personalmente non mi ritengo un buon accordatore, anzi, diciamo che non sono una persona molto paziente e precisa, e proprio per evitare problematiche e rotture di scatole che mi farebbero infastidire in genere uso un sistema che non mi ha mai dato problemi.
Oh, magari sto scoprendo l'acqua calda, ma se può aiutare dico la mia..
Di solito, soprattutto su set multitommici dove va a finire che mettere tutto a bolla come fondamentali del tamburo e controllo delle risonanze può diventare una scommessa, procedo con un'accordatura di base concentrandomi sull'accordatura delle pelli con loro stesse. Avendo cura di stoppare il lato che non sto accordando per non farmi falsare l'orecchio. A quel punto verifico il rapporto battente-risonante per trovare un bilanciamento che mi piaccia. In questa fase può aiutare a sveltire i tempi l'utilizzo del tension watch\drum dial che ho trovato abbastanza fedele per riportare (e ritrovare) i dati. Consiglio di NON basarsi solo su quello, ma tenerlo in considerazione solo come riferimento. Ricordiamoci che è l'orecchio che comanda, sempre e solo.
Arrivato a questo punto in genere monto i fusti e 90 su 100 partono le bestemmie visto che le risonanze incrociate (problema frequente soprattutto sui set d'annata senza sistemi di sospensione) sballano un bel po' del lavoro fatto.
E li si tratta solo di smanettare le risonanti fino a trovare il bilanciamento che ci va.
Se possibile, e se concesso da come monti lo strumento, ti consiglierei di provare a lavorare sulle risonanti senza nemmeno girare il clamp, ma agendo proprio da sotto con la chiavetta, è poco pratico ma più fedele al risultato finale, in quanto già se giri la posizione rispetto agli altri pezzi è diversa dalla definitiva.
Preciso che, accordate le pelli con loro stesse, faccio le risonanti picchiando esclusivamente sulle battenti, sarà ovvio ma per chiarezza...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kyle777 il mar ago 16, 2011 12:12 pm

dipende molto da come dispone il set, comunque se ha pazienza è sicuramente meglio accordare senza girare nulla!
Però ripeto, dipende molto da come ha disposto il set e quanti tom usa!
Io che uso l'asta reggi tom con al max 2 tom bassi e pari davanti al rullante posso accordare tranquillamente senza girare nulla, anche se con le Yess della Yamaha (quelle con la sfera) ci vuole un nanosecondo per ruotarli!
kyle777
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar ago 16, 2011 12:44 pm

io la pelle la monto a tamburo non attaccato......ma poi l'accordatura la faccio sempre con tom su supporto........ovviamente non alla cassa, in modo da poter ruotare comodamente e sistemare battente e risonante......
Coi blocchetti a sfera yamaha e' praticissimo........ma ho notato che anche i supporti pearl (TH-2000S), la cosa e' molto semplice.......
Accordare a set montato e' un po' faticoso........e la risonante poi come la si controlla? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nameless:: il mar ago 16, 2011 12:58 pm

non usare tension watch o cose simili, i soldi peggio spesi della mia vita.
accorda con il tom montato o, quando non sarai da solo nel posto in cui è la batteria, fai suonare i tamburi a qualcun altro e mettiti di fronte al set ad ascoltarlo. ascoltando la batteria dal seggiolino o in mezzo alla stanza o all'aperto percepisci i suoni in maniera diversa, magari perde il sustain perchè i pezzi della tua batteria hanno frequenze/sustain che da molto vicino coprono quelli (ipoteticamente) più deboli del tom.
non sei il primo a cui, assemblando, dopo aver accordato singolarmente, escono dei suoni diversi.
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rino il mar ago 16, 2011 2:07 pm

Per "suono che cambia drasticamente" intendi che sembra tutto "stonato", con vibrazioni fastidiose come note dissonanti? ...se è così, significa che devi trovare un intervallo consonante tra i toms.
E' giusto accordare i toms "fuori" dalla batteria come fai tu. Così, una volta accordati, suoneranno tutti bene, ma non è detto che nell'insieme funzioni! Probabilmente le note del tuo tom da 12" e quello più vicino a lui potrebbero essere troppo vicine o leggermente troppo lontane (è difficile da dire senza sentire l'effetto prodotto dalla tua spiegazione). Ogni volta che suoni un tamburo suoneranno inevitabilmente per "simpatia" anche gli altri.
Il più delle volte è sufficiente correggere l'intonazione del tom che ti da problemi agendo su un solo tirante della risonante.
rino
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mar ago 16, 2011 2:20 pm

io non ho capito questa cosa del cambio drastico di suono.
accordando i tom da smontati, dandogli il giusto sustain, anzi un pelino di più, quando si montano sul supporto di solito non si hanno problemi.
la perdita di un pelino di sustain dal tenere un tom in mano e poi montarlo è fisiologica, naturale, si ha una percezione del suono leggermente diversa, ma non è che il suono cambia drasticamente e non si ha più sustain.
ho la tua stessa batteria e il tom da 12 non da particolari problemi - inoltre il sistema optimount mapex è fantastico, fa risuonare molto il fusto.

boh.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il mar ago 16, 2011 3:22 pm

si questo capita anche a me, penso sia un problema dei supporti quelli che vanno nel fusto del tom e nella cassa..in genere risolvo tirando un po' la risonante..che dev'essere quindi più tesa della battente..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppe il gio ago 18, 2011 2:47 pm

Si ragazzi, il suono cambia, giusto per rendere l'idea, se suono il tom reggendolo con la mano il suono è "Tooooooooommmmmm" se invece lo monto il suono è paragonabile a quello di una pelle stoppata. In pratica spariscono gli armonici.
Mapex saturn 22-10-12-14-16
Sonor jungle select force 16-10-14
Roland Td1kw
Yamaha Roy Haynes 14*5.5
Tama SlP Bubinga 14*6
Zildjian & Ufip
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda nameless:: il gio ago 18, 2011 4:28 pm

domanda stupida ma sei sicuro che niente tocchi la risonante?
nameless::
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il gio ago 18, 2011 4:48 pm

guarda, non voglio mancarti di rispetto .... ma se non hai nulla che ti batte nelle pelli, come detto da nameless, è impossibile questa cosa.

ripeto, che magari perda un pò di sustain ci sta - ma un tom che fa "Tuuuuuuummmmmmmmmmmmm" da smontato, non può fare "Spok" da montato ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie