da sergio978 il mar ago 16, 2011 11:44 am
Quotone a kyle, consiglio più che giusto.
Personalmente non mi ritengo un buon accordatore, anzi, diciamo che non sono una persona molto paziente e precisa, e proprio per evitare problematiche e rotture di scatole che mi farebbero infastidire in genere uso un sistema che non mi ha mai dato problemi.
Oh, magari sto scoprendo l'acqua calda, ma se può aiutare dico la mia..
Di solito, soprattutto su set multitommici dove va a finire che mettere tutto a bolla come fondamentali del tamburo e controllo delle risonanze può diventare una scommessa, procedo con un'accordatura di base concentrandomi sull'accordatura delle pelli con loro stesse. Avendo cura di stoppare il lato che non sto accordando per non farmi falsare l'orecchio. A quel punto verifico il rapporto battente-risonante per trovare un bilanciamento che mi piaccia. In questa fase può aiutare a sveltire i tempi l'utilizzo del tension watch\drum dial che ho trovato abbastanza fedele per riportare (e ritrovare) i dati. Consiglio di NON basarsi solo su quello, ma tenerlo in considerazione solo come riferimento. Ricordiamoci che è l'orecchio che comanda, sempre e solo.
Arrivato a questo punto in genere monto i fusti e 90 su 100 partono le bestemmie visto che le risonanze incrociate (problema frequente soprattutto sui set d'annata senza sistemi di sospensione) sballano un bel po' del lavoro fatto.
E li si tratta solo di smanettare le risonanti fino a trovare il bilanciamento che ci va.
Se possibile, e se concesso da come monti lo strumento, ti consiglierei di provare a lavorare sulle risonanti senza nemmeno girare il clamp, ma agendo proprio da sotto con la chiavetta, è poco pratico ma più fedele al risultato finale, in quanto già se giri la posizione rispetto agli altri pezzi è diversa dalla definitiva.
Preciso che, accordate le pelli con loro stesse, faccio le risonanti picchiando esclusivamente sulle battenti, sarà ovvio ma per chiarezza...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums