Allora ieri siamo riusciti a suonare un po' e al momento mi sono organizzato così:
battente EMAD senza sordina, senza falam, senza nulla dentro la cassa (dalla quale ho asportato tutte le schifezze attaccate e alla quale ho levigato i bordi con la carta vetrata fina);
risonante non forata marchiata Pearl con la scritta Master in basso (non so che modello sia);
pedale Pearl p-120 con battente tondo in feltro tolto dall'elettronica(più pesante degli altri battenti che ho) con angolazione di circa 45° e molla abbastanza lenta;
accordatura molla sia sulla battente che sulla risonante, la battente appena un po' più tirata;
attenzione puntata al colpo combinato di gamba caviglia;
RISULTATO:
cazzo ora la cassa la sento anche io e gli altri molto di più
ho semplificato un po' i colpi per migliorarne la qualità, con l'allenamento credo di poter fare molto meglio, devo dire che con una cassa più presente sia io che gli altri abbiamo fatto molto meglio del solito (sempre sul livello orrendo ma un po' meno);
appena battezzo un pedale penso di mettere anche il falam solo che non vorrei imbrattare di colla la pelle nuova battezzando la posizione con quello che ho ora.
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli