HO LA SOLUZIONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se leggi un topic aperto tempo fà trovare al suo interno diverse soluzioni o proposte per ridurre la scordatura di rullante e toms.
Ecco il link "
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72791&highlight="
Personalmente ho acquistato sia i tiranti antiscordamento TightScrew per i tom in quanto l'unico negozio che ce l'ha disponibili o che può ordinarli è Playdrums di Firenze (
http://www.playdrums.it) purtroppo solo le misure 42 mm, 52 mm e 85 mm . A me è riuscito a reperire solo quelli di lunghezza 52 mm poche settimane fà.
Le TightScrew, sono certamente un'ottima invenzione, sono dei tiranti con al loro interno un inserto in nylon che attutisce le vibrazioni evitando che il tiranti si allenti.
Altre soluzioni che posso consigliarti sono:
La prima è acquistare del semplice TEFLON da idraulico che può trovare in ferramenta.
Il Grip esercitato dal Teflon fa rimanere in posizione la vite...l'unica controindicazione è l'estetica!!..magari non è proprio bello vedere del nastro bianco sbucare dai blocchetti.
La seconda (per me la migiore)
è acquistare sempre in ferramenta della
Loctite Idraulica (importante che sia IDRAULICA), la + tenera che ci sia.
Infatti quella idraulica (è comunque una frenafiletti e sigilla raccordi) crea tra un filetto e l'altro della vite, una sorta di pasta morbida che con l'assenza di ossigeno si cristallizza solo parzialmente ma questa cristallizazione è sufficiente per tenere la vite in posizione senza bloccarla a VITA dentro al blocchetto.
Inoltre, se ci dovessero essere dei residui di grasso o di olio o di svitol, la loctite idraulica lavora in maniera corretta....si chiama idraulica proprio perchè viene impiegata in situazioni in cui può essere rimasta dell'acqua tra la filettatura di un tubo o di un altro.
Io ho optato per quest'ultima comprando la loctite 542(idraulica) colore rosso resistenza media.
In pratica è una sostanza liquida che va inserita poche goccie sui tiranti prima di avvitarlo, nel giro di 24 ore con l'assenza di aria si solidifica e blocca il tirante permettendo comunque in qualsiasi momenti di tirare o allentare il tirante a mano con la semplice chiavetta.
Premetto che devo ancora provarla ma molti l'hanno usato è hanno confermato che funziona !!!!!!!!!!!!!!
Altra loctite la 243 è molto usata sopratutto sulle viti dei pedali dw e pearl, ha un colore blu e svitando le viti di questi pedali si puoi osservare che rimane attaccata alle viti stesse.
Anche questo tipo di loctite potrebbe funzionare dentro i tiranti ma dovrebbe essere meglio la 542.
Appena ho tempo volevo provarle entrambe!!!!!!!!
PROVARE PER CREDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!