labatteria.it • Leggi argomento - scelta 1° batteria

scelta 1° batteria

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cri222 il mar mag 15, 2012 5:21 pm

io dovrei acquistare la mia prima batteria e non essendo molto informato volevo chiedere se la Tama Stagestar sia un buon compromesso oppure una mapex tornado. Grazie anticipatamente.
cri222
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mag 15, 2012 5:26 pm

ciao, benvenuto.
tama stagestar? sicuro del nome? non mi risulta.
imperialstar, superstar, rockstar, starclassic, silverstar?

fascia di prezzo su cui vuoi stare?
meccaniche? ce le hai? piatti?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cri222 il mar mag 15, 2012 5:30 pm

Alessio_Sabian ha scritto:ciao, benvenuto.
tama stagestar? sicuro del nome? non mi risulta.
imperialstar, superstar, rockstar, starclassic, silverstar?

fascia di prezzo su cui vuoi stare?
meccaniche? ce le hai? piatti?
si si chiama cosi. max 300 € anche usate.
cri222
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mar mag 15, 2012 5:31 pm

Stagestar? Peggio della Swing! :x
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mag 15, 2012 5:34 pm

babba bia, mai presa in considerazione, bypass automatico :mrgreen:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cri222 il mar mag 15, 2012 5:35 pm

vi.bonham ha scritto:Stagestar? Peggio della Swing! :x
qualche consiglio?
cri222
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mag 15, 2012 5:36 pm

se vuoi stare sui 300€...no.
se arrivi sui 500/600 già è un altro pianeta
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda comcenter1961 il mar mag 15, 2012 5:37 pm

Ciao io avevo una tornado pagata nuova 299 compreso piatti anzi scusa pentole......pero' i fusti non erano malaccio.....per cominciare va piu' che bene.....
Set Pearl ECX Custom,piatti Bosphrous,Ufip,Paiste
Il tempo è inesorabile............. in tutti i campi... sbrigati......
comcenter1961
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar mag 15, 2012 5:38 pm

@ale: hahahahahahahahahahahahahahaha! Vero!

300 euro TUTTO TUTTO? Dubito si possa ottenere qualcosa che dia anche solo la parvenza di suono... Io aspetterei e raccimolerei un po' di soldi... :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda cri222 il mar mag 15, 2012 5:47 pm

cri222
battipentole

Messaggioda vi.bonham il mar mag 15, 2012 5:51 pm

Beh... Ehm... Aspetta un altro po', intanto comincia a sviluppare l'orecchio, andando in qualche negozio vicino e provando più batterie possibili, più piatti possibili... Quando avrai un Budget decente... Acquista quel che ti piace! :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda potter il mar mag 15, 2012 6:19 pm

con 300€ devi accontentarti di quello che passa il convento ... prendi l'entry level che costa meno usata, tanto sono tutte uguali.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar mag 15, 2012 8:37 pm

300 euro per tutto è un po' pochino, però se quello è a disposizione per il momento devi fartelo bastare. Raddoppiare la cifra sarebbe l'ideale, ma ignoro il tempo che ci metterai, quindi..
Batterie nuove a quel prezzo non è che non suonano, ma presentano i seguenti svantaggi:
1) Se vai avanti a suonare presto ti stuferai di suoni non molto belli e di meccaniche poco solide (tom che si sganciano da soli, charleston poco sensibile e o con molla che non riesce a sollevare bene un buon paio di piatti, pedale cassa piuttosto rustico).
2) Se non sei intenzionato ad andare avanti non puoi pretendere molto in caso di rivendita, seppure usata poco.

Un'entry level usata di marca (le solite: pearl, tama, mapex...) potrebbe essere un buon compromesso, in quanto al massimo ci rimetti il costo delle pelli. Puoi sempre rivenderla al prezzo di acquisto o quasi se la usi poco.
Se non hai fretta solitamente se non sei legato ad un particolare modello riesci a trovare l'occasione. Siamo in un periodo particolare, dove si cerca il realizzo immediato e quindi è facile che un inserzionista abbassi il prezzo.

Se devi proprio iniziare da zero la mapex a 250 euro non è neanche tutta questa schifezza: se la sfera in resina è almeno resistente quanto quelle delle serie più alte, non dovrebbe darti problemi di tenuta dei tom.
Ma deve avere delle pelli decenti per essere conveniente. Roba che ci aggiungi un ride strausato con un asta e stop, per il momento.
Se hai possibilità di andare a visionarla fai pure e se scovi difetti magari riesci anche a farti fare un minimo di sconto..
Controlla anche che il pedale e la meccanica del charleston abbiano un movimento fluido e senza scatti. Controlla anche i cerchi cassa.

Il mio ragionamento è che se devi iniziare è sufficiente un mezzo per l'impostazione, in seguito affinata un minimo la tecnica puoi passare anche ad uno strumento che suoni veramente.

Parere personale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda scalareale83 il mar mag 15, 2012 8:39 pm

Se vuoi andare su una batteria economica allora valuta secondo me Mapex, Tamburo, Tama sono quelle che più facilmente riesci a trovare a prezzi bassi sopratutto sull'usato e ti mentieni sotto i 400€ ovvio poi sta a te decidere cosa acquistare...io ho iniziato con una Yamaha DP poi sono passato alla Stage Custom e poi ecc ecc...
Guarda anche le Pearl, dovresti trovare qualche Export a buon prezzo e non solo malaccio....
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda sbrinaz il mar mag 15, 2012 10:04 pm

ho visto su mercatino musicale che c'è una sonor 505 usata a 199 euro, è vero che ha la cassa da 18" ma il prezzo mi sembra davvero basso.. :)
sbrinaz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il mar mag 15, 2012 10:22 pm

Secondo me è meglio che aspetti magari di avere 100€ in più... meglio fare subito un acquisto decente. Per esempio in casa tamburo posso menzionarti la "XD", oppure la vecchia "Studio".

Ad ogni modo la Mapex Q dell'inserzione da te postata è decente
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mar mag 15, 2012 10:27 pm

Dai:

Mapex V, Limited Edition 2007, acquistata nel 2008, pressappoco mai utilizzata. Non wrappata!
Cassa 22", tom 12", tom 13", timpano 16", rullante 14".
Condizioni da negozio, prezzo: 300€
Spedizione con corriere espresso!

Fammi sapé
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giant Step il mer mag 16, 2012 9:12 am

Con 300€ veramente ti devi accontentare.
Per la sala prove del mio gruppo ne abbiamo presa una a 190€ nuova(22-12-13-16 + aste-pedali-seggiolino-piatti) di una marca a me sconosciuta.
Il pedale della grancassa a volte s'inceppa, l'asta del ride s'è rotta, il reggi rullante è instabile, l'asta del charly è abbastanza solida, il seggiolino s'è spezzato a metà(mi son quasi fatto male), pelli originali da cestinare(pinstripe subito), i fusti sembrano resistere.
Se paghi POCO, avrai POCO. :wink:
Giant Step
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie