labatteria.it • Leggi argomento - yamaha maple.Un pò di chiarezza.

yamaha maple.Un pò di chiarezza.

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 9:15 am

Dunque, anni fa avevo una yamaha 11000 ma non piacendomi l'ho data via. Ieri ho permutato una 9000 RC per una maple custom absolute (con aggiunta ).La mia intenzione era permutarla con una cadeson che avevo visto in un negozio ma sentendo un tizio suonare su quella yamaha maple custom absolute sono rimasto allibito.Intanto il suono è favoloso, quello che piace a me.I fusti sono corti e non power, mentre sinora ho quasi sempre usato fusti power.E, cosa di non poco conto ha finalmente i tom a cassa mentre attualmente dilagano gli scomodissimi tom su supporto a terra che trovo anche brutti da vedere. Colore sparkle argento.Vabbè, vengo al dunque e alla domanda: perchè così tante differenze di yamaha con legno di acero.Mi sono andato un pò a leggere qualcosa sul legno di acero.IE' un legno duro e poco costoso, attaccabile dagli insetti, ma resistente al tempo.Il più pregiato è il cosidetto acero da zucchero mentrre altri tipi di acero sono meno pregiati.Ecco il punto, avendo provato diverse yamha in acero trovo questao modello, maple custom absolute il migliore tra quelli in acero sempre costruiti da yamaha.Ma chi mi sa dire la differenza sonora, costruttiva e di costo dei vari modelli yamaha in acero.Non una cosa molto esaustiva, basta un riassuntino per distinugere i vari modelli.A mio avviso, la yamaha maple custom absolute è il modello di punta tra quelle in acero di casa yamaha, dico bene?
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer set 26, 2012 9:19 am

C'è questo topic dove Paolo ha provato a riassumere e dove tutti i possessori di MC o MCA sono intervenuti dando qualche parere. Spero ti sia d'aiuto. :wink:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ple+custom
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 9:23 am

OK, grazie, lo leggerò con attenzione :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mer set 26, 2012 9:26 am

figurati! :)

ad ogni modo tra Maple Custom e Maple Custom Absolute (che ha poi la variante Nouveau dipendente dai blocchetti -per l'appunto Nouveau- a sgancio rapido) la più pregiata era sicuramente la Maple Custom.

Ora il modello di punta è la PHX che propone fusti multi-essenza. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 9:47 am

Guarda, ho letto il post che mi hai suggerito ma ho più incertezze di prima :)
Nella yamaha maple custom absolute che ho preso ho notato queste cose un pò partcolari:
1- cerchi pressofusi molto grossi, più grossi che quelli usati da gretsch
2- cassa da 22 porfonda 20 ma che non occorre forare la plelle risonante in quanto il fusto presenta diversi fori di sfiato che non avevo mai visto in nessuna altra batteria.Il suono è bello corposo, una pacca micidiale.
3- i tom sono corti, 10 e 12.La profondità non te la so dire ma sono circa le vecchie misure standard, forse un pò meno.Suonano belli legnosi e con un intonazione ben precisa e forte.
4- timpano da 16 bello pieno e non impastato come molti timpani anche di note marche.
5- sostegno a cassa su tom non forati.Ottimo.
6- finitura sparkle argento, coloreta, non wrappata.Bisogna averne un pò più cura che per la wrappata, ma c'era quella e quella mi son fatto piacere :wink:
Al prossimo concerto la testo live e vi so dire di più...se mi ricordo :) però i dubbi con gli altri modelli in maple, quelli pratici, rimangono.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Headbanger82 il mer set 26, 2012 9:53 am

Usa l'altro thread per i tuoi dubbi.
É li apposta.
Live to Thrash - Thrash to Live / Attack and Evans Drumheads
Membro della Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani - Membro della Sacra Alleanza Paiste
Fondatore della Megalitica Alleanza del Cembalo Timpanico - Sommo benzinaio ufficiale del PWSM - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 3/3
Headbanger82
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 9:59 am

ok, fatto :wink:
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mer set 26, 2012 10:33 am

io ho una absolute primissima serie 1999/2000 circa....

non c'era ancora la nouveau (con blocchetti nouveau, cerchi dei cast; il resto era la stessa roba)

aveva i cerchi normali power yamaha, non die cast.
ricordo che quando uscì era di fascia professionale nata come alternativa alla maple custom per via dei fusti più sottili...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer set 26, 2012 1:26 pm

La nouveau si differenzia per i blocchetti che si svitano ma restano attaccati per permettere una maggiore rapidità di cambio pelle. Tu Raffaele hai sicuramente sottomano l'ultimo modello Absolute Custom che proprio sulle casse e timpani e diciamo anche tom piu'grandi ha avuto delle notevoli migliorie dovute alla già assottigliata linea dei fusti rispetto alle Maple dell'inizio (cassa ma anche intendo edge/bordi) E MAGGIORMENTE ALL'INSERIMENTO DI QUESTI FORI DI SFIATO MULTIPLI che servono a diminuire la presenza percepita di armonici mediosi che davano fastidio permettendo alle pelli di esprimersi piu'neutramente massimizzando attacco e corpo, punta e bottom.

Un bellissimo strumentone: mai suonata una cassa Yamaha 22x20 ma immagino che sarai al 7°cielo!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 1:35 pm

Guarda, secondo me tutte le batterie di un certo livello suonano più o meno bene.Sto solo differenziando la collezione dato che di rc 9000 ne avevo due e avevo intenzione di prendere una cadenson per via della costruzione (se non erro) in malesia ma quando ho sentito questa yamaha maple custom absolute, ultimissimo modello appena arrivato da Lanzotti , ho fatto l'ennesima pazzia e l'ho presa dopo aver fatto un solo rullo su tutta la batteria e dato qualche colpo di cassa.Letteralmente fantastica, non credo si possa andare oltre a livello di sonorità.Magari si può evolvere in estetica (anche se è bellissima) ma credo che a livello di sonorità questa sia una cosa veramente da rimanere così :o
Ultima modifica di raffaele il mer set 26, 2012 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mer set 26, 2012 1:38 pm

non mettere (se lo danno ancora in dotazione) il falam al centro della cassa dove picchia il battente!

la mia aveva una cassa bellissima! messo quello non ho più trovato quel suono...

e non ho ancora trovato 50 euro per cambiare la pelle :D :D
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer set 26, 2012 1:41 pm

Dopo consumata passerà alla Emad o trasp o coated (meglio trasp stavolta sull acero, visti i fori di sfiato.....senno'col coated toglierà molto suono) ma questo, Don Rafe', di là da venire. E sappi che non hai fatto una pazzia!!!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il mer set 26, 2012 1:45 pm

qualche foto? :D :D :D
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 1:49 pm

Sul sito di lanzotti negozio di modena dovrebbe esserci ancora.E' quella sparkle argento, proprio quella, na favola....non vedo l'ora di provarla in concerto .Adesso monta pelli sue yamaha e non vanno affatto male.Quando le cambio di sicuro metterò ambassador sabbiate.Il falam al centro lo uso di rado dato che non do dei colpi di cassa molto forti e crtedo che questa comunque non ne abbia bisogna dato che il suono esce senza bisogno di pestare forte
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer set 26, 2012 1:50 pm

Come non detto.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda raffaele il mer set 26, 2012 1:51 pm

:)
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie